1-NEWS OSPEDALE 2024

World Accessibility Day, l’Aou Senese evento di Regione Toscana -&- Sarà Attivo Anche di Pomeriggio Carrozzine Elettriche

18 Maggio 2024

World Accessibility Day, l’Aou Senese ha partecipato all’evento di Regione Toscana

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha partecipato al “World Accessibility Day”, all’evento organizzato dal responsabile settore inclusione e accessibilità di Regione Toscana Alberto Zanobini. L’iniziativa, che si è tenuta il 16 maggio al Palazzo dei congressi di Firenze, ha visto la partecipazione di persone con disabilità e associazioni che le rappresentano, che si sono confrontate con esperti, amministratori pubblici, istituti di ricerca, per definire come migliorare le condizioni di accessibilità a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture. L’Aou Senese, rappresentata dalla UOC Comunicazione, informazione e accoglienza, ha partecipato in particolare al tavolo “salute e benessere”, al quale sono state portate le esperienze di LETIsmart e del sito internet aziendale www.ao-siena.toscana.it. In particolare, LETIsmart è un sistema tecnologico che favorisce l’accessibilità visiva degli utenti ciechi e ipovedenti che, anche senza l’ausilio di un accompagnatore, possono orientarsi in autonomia e sicurezza all’interno dell’ospedale, primo servizio del genere ad essere attivato in Italia in un ospedale pubblico il 13 dicembre 2023. Per quanto riguarda la nuova versione del sito internet aziendale, attiva dal luglio 2022, grazie ad un lavoro congiunto con ESTAR e ad una nuova veste grafica accompagnata da una diversa e più innovativa architettura dell’informazione, sono state potenziate e migliorate l’accessibilità e l’usabilità, in linea anche con quanto previsto da AgID, Agenzia per l’Italia digitale, rendendo il sito un modello di riferimento regionale. Il tavolo “salute e benessere” era coordinato da Piera Nobili, presidente del Cerpa Italia onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), ed è coinciso con un confronto prolifico tra varie realtà sanitarie toscane in riferimento agli elementi di forza e debolezza dei processi che caratterizzano i servizi sull’accessibilità.
in allegato 4 foto dell’evento

================================
18 Maggio 2024

Estensione del servizio carrozzine elettriche all’Aou Senese: sarà attivo anche di  pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, dedicato ai pazienti con problemi di deambulazione che hanno necessità di raggiungere le varie zone dell’ospedale. A partire da lunedì 20 maggio, il servizio sarà attivo non solo nelle ore mattutine ma anche in quelle pomeridiane e, pertanto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20. Si tratta di un servizio che si è rivelato molto utile e funzionale per l’utenza. Gli utenti che necessitano di tale servizio possono rivolgersi alla Portineria o ai Servizi Accoglienza per informazioni. Si tratta, in particolare, di due carrozzine elettriche munite ciascuna di un operatore dedicato, mentre una terza è a disposizione della Discharge Room per i pazienti in dimissione dall’ospedale. Gli operatori che si occupano di guidare le carrozzine elettriche e accompagnare i pazienti, sono disponibili all’ingresso esterno dell’ospedale e garantiscono il tragitto lungo il tunnel fino all’ambulatorio di destinazione. La procedura prevede per gli utenti interessati il rilascio di un numero di cellulare per essere richiamati al momento della fine della visita ed essere riaccompagnati all’uscita. Grazie alla tipologia di carrozzina, gli utenti possono essere accolti sia presso i parcheggi della SI.GE.RI.CO. adiacenti l’ospedale, che nelle porzioni di posteggio sterrato. È possibile prenotare il servizio telefonando al 338 6833846, chiamando dalle 9 alle 13.
in allegato una foto delle carrozzine elettriche in funzione

——————————————–

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR