1-COMUNE DI SIENA 2024

Whirlpool Fabio-&-Domande assegno di Maternità Comunale-&-Sindaco Wine and Siena-&-“Arte nelle Teche”

8 marzo 2024

Il commento del Sindaco di Siena dopo il via libera dell’Antitrust britannica
Accordo Whirlpool-Arcelik, Fabio: Passo significativo verso il rilancio del sito produttivo senese”

“È con grande soddisfazione che accolgo la notizia del via libera da parte dell’Antitrust britannico all’accordo tra Arcelik e Whirlpool, un passo significativo verso il rilancio del sito produttivo senese e per la tutela dei lavoratori”. Questo il commento del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, in merito all’approvazione della transazione tra le due realtà industriali che inizieranno a operare congiuntamente nel mercato dell’industria degli elettrodomestici con il nome di Beko Europe.

“Nei mesi scorsi, ha aggiunto Fabio, abbiamo ascoltato con attenzione le preoccupazioni espresse dai lavoratori e dai sindacati, consapevoli dell’importanza cruciale che il mantenimento del sito di produzione di Siena riveste per la nostra comunità. Continueremo a lavorare, anche attraverso il confronto con le autorità competenti del Governo, affinché vengano assicurati gli investimenti necessari e venga definito un solido piano industriale che sostenga non solo la produzione, ma anche la creazione di nuove opportunità lavorative nel nostro territorio”.

Il Sindaco Fabio ha ricordato che “il Consiglio Comunale ha già espresso il suo impegno a tutelare l’occupazione e le condizioni di lavoro degli oltre trecento dipendenti dello stabilimento, e continueremo a vigilare attentamente su ogni sviluppo futuro. La collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’onorevole Francesco Michelotti rimane fondamentale per garantire la stabilità e la prosperità della nostra comunità”.
===================================
8 marzo 2024

I moduli per presentare la richiesta sono disponibili sul sito sienafamiglia.it

Assegno di maternità comunale 2024, via alle domande da lunedì 11 marzo

A partire da lunedì prossimo, 11 marzo, sarà possibile presentare la domanda per la concessione dell’assegno di maternità comunale per l’anno 2024, ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 151 del 2001 e dell’articolo 41 del decreto legislativo 286 del 1998.

L’assegno di maternità può essere richiesto dalla madre che non svolge alcuna attività lavorativa e che ha la propria residenza nel Comune di Siena al momento della presentazione della domanda, che deve avvenire entro sei mesi dalla data del parto. Per beneficiare del contributo occorre essere in possesso, per l’anno 2024, di un’attestazione Isee non superiore a 20.221,13 euro. Il contributo dell’assegno di maternità comunale per l’anno 2024 verrà concesso per un importo totale massimo di 2.020,85 euro (ossia in cinque mensilità di 404,17 euro ciascuna).

Le indicazioni per presentare la richiesta sono disponibili online all’indirizzo https://www.sienafamiglia.it/assegno-di-maternita/. La domanda deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Siena, in piazza del Campo numero 1, o via pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it. Per informazioni e chiarimenti è possibile recarsi allo Sportello Famiglia del Comune di Siena, in via del Casato di Sotto numero 23 (piano terra), aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17 (solo su appuntamento fino alle ore 18). E’ possibile contattare l’ufficio al numero 0577/292353 o via mail all’indirizzo sportellofamiglia@comune.siena.it.
===================================
8 marzo 2024

Il Sindaco di Siena: “Il Santa Maria della Scala ha una propria vocazione Nei prossimi giorni incontro con gli organizzatori”.

Fabio: “Al lavoro per Wine and Siena”

“L’intenzione dell’amministrazione comunale è mantenere e sviluppare ‘Wine and Siena’. Nei prossimi giorni abbiamo già fissato un appuntamento con gli organizzatori per trovare insieme una soluzione in vista dell’edizione del prossimo anno, valutando tutta una serie di ipotesi”. Così il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio interviene sull’organizzazione di “Wine and Siena”, l’evento enologico di prestigio che celebra la tradizione vinicola e enogastronomica di Siena e dell’Italia.

“Il Santa Maria della Scala, come ho avuto modo di sottolineare più volte, – sottolinea il Sindaco – ha una propria vocazione culturale, che deve essere sviluppata nei prossimi mesi attraverso un’attenta programmazione alla quale il consiglio d’amministrazione, da poco insediato e presieduto da Cristiano Leone, e la direttrice Chiara Valdambrini stanno lavorando. Su questi aspetti e sul fatto che la Sala del Pellegrinaio non potesse più essere utilizzata come è stato fatto, gli organizzatori del ‘Wine and Siena’ sono stati aggiornati fin dai primi mesi dell’insediamento di questa amministrazione. Il nuovo Disciplinare per la concessione in uso temporaneo degli spazi del complesso museale Santa Maria della Scala, comprendente tra gli spazi fruibili la Sala Italo Calvino e le sale modulari VII livello, la sala Sant’Ansano, la sala San Pio e la Cappella del Manto, va inserito in questo contesto”.

“Allo stesso tempo – conclude Nicoletta Fabio – siamo al lavoro affinché ‘Wine and Siena’, evento che negli anni si è consolidato, diventando un punto di riferimento nel calendario di produttori, appassionati, addetti ai lavori, strutture ricettive e turisti, sviluppi ulteriormente interazioni e visioni sul territorio comunale, anche allargando iniziative e appuntamenti”.
======================================
8 marzo 2024

Inaugurata oggi, venerdì 8 marzo, nella galleria del parcheggio “Il Campo”

Nuovo ciclo per “Arte nelle Teche”, arriva la mostra “Lupae in Fabula”

Gli studenti del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna di nuovo protagonisti nella galleria del parcheggio “Il Campo” con un nuovo ciclo della rassegna “Arte nelle Teche”, a cura dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Siena. Titolo della mostra, in esposizione per tutto il mese di Marzo, “Lupae in Fabula”. Il percorso delle opere, inaugurato questa mattina insieme agli studenti senesi, in occasione della festa dell ’8 marzo alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena Micaela Papi, parte da una rivisitazione dell’iconografia della lupa senese, muovendosi tra passato e presente e accogliendo suggestioni molteplici, che vanno dalla tradizione locale, ai manga giapponesi e al cinema di Hayao Miyazaki, fino alla “Donna Selvaggia” di Clarissa Pinkola Estés.

Autrici ed autori della mostra (II B liceo artistico): Anniki Sabina Arrigucci, Jacopo Bogi, Matteo Brogi, Ginevra Cappa, Zeno Capra, Arlisa Daci, Sandra De Angelis, Agnese Della Corte, Giulia Lapenta, Giada Leonini, Francesca Lipira, Maria Maggi, Benedetta Nuti, Giovanni Ridolfi, Sara Rosi, Ben Scialanca, Salem Scribano, Maria Tedisco, Alessandra Vassalli.

=========================================

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR