7 ottobre 2024
Sabato 12 e domenica 13 ottobre la Via Francigena è pronta a svelare nuovamente i suoi tesori
per uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del trekking
Walking Francigena Ultramarathon, tutto pronto per l’ottava edizione
Un viaggio che fonde storia, natura e condivisione: sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Walking Francigena Ultramarathon invita gli appassionati a vivere questa avventura straordinaria, percorrendo uno dei cammini più affascinanti d’Europa, da Siena ad Acquapendente.
Giunta alla sua ottava edizione, Walking Francigena Ultramarathon non è una semplice marcia (è vietato correre), ma un vero e proprio tuffo nel passato. Il percorso segue l’antica Via Francigena, la storica strada che attraversava l’Europa medievale, ripercorrendo i passi di Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury, che nel 998 intraprese un pellegrinaggio verso Roma. I partecipanti cammineranno lungo tratti di paesaggi mozzafiato, attraversando colline, borghi storici e antichi sentieri, proprio come facevano i pellegrini secoli fa. Che siano appassionati di trekking o di nordic walking, amanti della natura o semplicemente alla ricerca di un’esperienza che li metta in contatto con sé stessi e con gli altri, questo evento è adatto a tutti. Non è una competizione, ma una sfida personale da vivere a passo lento, con percorsi che vanno dai quindici chilometri ai centoventi chilometri, pensati per ogni livello di preparazione, con partenze da Siena e arrivi a Buonconvento, San Quirico d’Orcia e, come tappa finale, Acquapendente. È l’occasione per riscoprire il piacere e i benefici del cammino lento, per immergersi in un paesaggio ricco di storia e bellezza, ma soprattutto è un’esperienza di condivisione che va oltre il semplice camminare con persone arrivate da tutto il mondo: ogni passo sarà un arricchimento, una scoperta, un legame con chi ti accompagnerà lungo questo straordinario percorso.
“La Walking Francigena Ultramarathon – afferma l’assessore al turismo del Comune di Siena, Vanna Giunti – non solo valorizza il legame storico tra la città di Siena e l’antico cammino della Via Francigena, ma promuove anche un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e del territorio. Percorrere questo tragitto unico al mondo permette di riscoprire la bellezza del nostro paesaggio, entrando in sintonia con la natura e le tradizioni locali. Quest’anno il legame con Siena è ancora più forte, grazie alla partenza da Piazza del Duomo, un luogo simbolico che rappresenta il cuore della nostra città. Siamo soddisfatti dal numero dei partecipanti, che va via via aumentando, segno che questa iniziativa è ormai un evento atteso e consolidato. È infatti un’occasione unica per visitare i nostri borghi all’insegna della cultura e dell’aggregazione, e per vivere un’esperienza autentica con lentezza e condivisione, non solo a livello sportivo ma anche umano. La Walking Francigena Ultramarathon rappresenta perfettamente l’essenza del turismo sostenibile che vogliamo promuovere: un turismo capace di unire persone da ogni parte del mondo, preservando e valorizzando le risorse del nostro territorio”.
Tra le opzioni più emozionanti, spicca la tratta completa di centoventitré chilometri da Siena ad Acquapendente, per la quale è richiesto un buon allenamento e tanta determinazione. Il percorso, che si snoda attraverso paesaggi indimenticabili, prevede una nottata intera di cammino sotto le stelle. Un’esperienza unica, che unisce la sfida fisica alla bellezza della scoperta. Queste le cinque tratte tra le quali scegliere: Siena – Cuna, di circa quindici chilometri, con partenza da Siena la mattina di sabato 12; Siena – Buonconvento, di circa trentacinque chilometri, con partenza da Siena la mattina di sabato 12; Siena – San Quirico d’Orcia, di circa cinquantacinque chilometri, con partenza da Siena la mattina di sabato 12; San Quirico d’Orcia – Acquapendente, di circa sessantacinque chilometri, con partenza da San Quirico d’Orcia nella tarda serata di sabato 12; Radicofani – Acquapendente, di circa trentacinque chilometri, con partenza da Radicofani la mattina di domenica 13. Sempre sabato 12 mattina, alle ore 13, partirà il percorso di trenta chilometri da Abbadia San Salvatore a Radicofani, che offre ai camminatori un’esperienza immersiva tra paesaggi mozzafiato e storia toscana. Partendo da Abbadia San Salvatore, si attraversa Campiglia d’Orcia per poi congiungersi con il tracciato ufficiale della Via Francigena a Pianotta, proseguendo fino alla maestosa Radicofani. Un viaggio tra natura e tradizione che unisce bellezza e sfida.
L’edizione 2024 introduce un’interessante novità: un tratto inedito che attraversa la Riserva Naturale del Monte Rufeno, una tappa immersa nella natura incontaminata. In questa edizione sarà inoltre possibile usufruire di un innovativo servizio di centrale operativa mobile, per garantire un monitoraggio costante e un’assistenza rapida lungo tutto il percorso. Sul cammino ci saranno diciotto punti di ristoro, dove fare il pieno di energia con acqua, frutta, panini e piatti caldi. Gli oltre duecentocinquanta volontari saranno pronti ad assistere tutti i camminatori in caso di necessità. Ogni dettaglio è stato pensato per offrire il massimo del supporto, garantendo la sicurezza e il comfort per tutti i partecipanti. Per i camminatori iscritti, è previsto un bracciale che consentirà l’accesso ai ristori e ai servizi durante il cammino, e per tutti coloro che giungeranno all’arrivo ad attenderli ci sarà una medaglia in ricordo dell’esperienza. E sempre nell’ottica della sicurezza e dell’assistenza, soprattutto durante le ore notturne, da quest’anno tutti i partecipanti alla 120 chilometri (Siena – Acquapendente) e alla 65 chilometri (San Quirico d’Orcia – Acquapendente) saranno dotati di un sistema Gps innovativo, completamente autonomo e indipendente dall’uso di smartphone o app. L’utilizzo di questo strumento sarà obbligatorio per monitorare in tempo reale i progressi di ogni atleta, garantendo un immediato intervento in caso di necessità e migliorando il coordinamento delle operazioni di assistenza lungo il percorso. L’altra novità di quest’anno è il canale Telegram dedicato alla manifestazione, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni live: https://t.me/+1Zpob4Kumf1mN2M0
L’evento è organizzato dal Gruppo Trekking Senese (Gts) Outdoor Asd, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Siena e l’assessorato allo sport e al turismo del Comune di Acquapendente, con il patrocinio dell’Associazione europea delle Vie Francigene, di Regione Toscana e con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni di Siena, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, Abbadia San Salvatore, San Casciano dei Bagni, Acquapendente e l’associazione Dmo Terre di Siena Ets. Si tratta di manifestazione con marchio e logo registrato. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web www.francigenaultramarathon.
==========================
7 ottobre 2024
Dal 12 al 27 ottobre, un’esperienza artistica unica che coinvolge il pubblico in un’opera collettiva
“From the jungle with love”, alla galleria Olmastroni in mostra le opere di Alice Leonini
La galleria Cesare Olmastroni di Siena si prepara ad accogliere la mostra “From the jungle with love”, l’ultima creazione di Alice Leonini, in collaborazione con Carlo Carfagni. Dal 12 al 27 ottobre 2024, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio artistico affascinante e provocatorio, con ingresso libero. La mostra è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e nel fine settimana dalle 10 alle 18, presso la galleria all’interno di palazzo Patrizi, in via di Città 75.
Il progetto artistico di Alice Leonini esplora il rapporto tra uomo, natura e istinto, invitando a riflettere sulle complesse dinamiche tra l’essere umano e il pianeta. Attraverso la sua arte, Leonini mette in discussione la superiorità dell’uomo sugli altri esseri viventi e suggerisce una possibile redenzione nel ritrovamento di un legame primordiale con la natura. Al centro della mostra emerge la figura di un gorilla antropomorfo, simbolo di una salvezza umana che passa per la riconnessione con l’istinto, il tutto ambientato in uno scenario esotico e spoglio, evocativo di un mondo post-umano.
A impreziosire la mostra, la presenza di Carlo Carfagni con i suoi paesaggi desertici, ispirati a “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Le sue opere richiamano l’atmosfera sospesa e senza tempo della celebre stanza in stile Luigi XVI, dove la presenza umana sembra solo un ricordo lontano. In occasione della mostra, il pubblico sarà inoltre invitato a partecipare attivamente alla creazione di un’opera collettiva. L’intervento del pubblico rifletterà il passaggio e l’interazione degli spettatori, rendendoli parte integrante del processo di riconfigurazione di uno spazio svuotato, aperto e mutevole.
Nata a Siena, Alice Leonini si è formata presso le Accademie di Belle Arti di Firenze, Cuneo e Siviglia. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline pittoriche all’Accademia di Carrara. Artista poliedrica, si è dedicata a lungo al teatro di strada collaborando con la compagnia Krypton di Firenze e Straligut Teatro. Dal 2001 al 2013 ha lavorato nel campo delle arti decorative per committenti pubblici e privati, tra cui l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Siena, dove ha realizzato una grande decorazione per il reparto di chirurgia pediatrica, documentata nel libro “Alice negli ambulatori delle meraviglie”. La sua carriera artistica spazia dalla performance, al video, all’installazione, pur riconoscendo la pittura quale linguaggio di appartenenza. Dal 2013 insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico di Siena.
Nato a Roma nel 1955, Carlo Carfagni è docente di Storia dell’Arte e psicologia della percezione visiva, oltre a essere videomaker e regista teatrale. Ha partecipato a festival di cinema come il Visionaria International Film a Siena e il Short Film Festival di Roma. Carfagni ha esposto in numerose mostre personali e collettive in prestigiosi spazi espositivi, tra gli altri il Maam, il Macro di Roma e il Santa Maria della Scala di Siena.
============================
Add Comment