26 febbraio 2024
Tutto pronto per il grande week end di ciclismo a Siena
“Strade Bianche” e “Gran Fondo”, ecco le modifiche alla viabilità
Attraverso due specifiche ordinanze, pubblicate anche nell’Albo pretorio del Comune di Siena (e consultabili anche sul portale del Comune di Siena www.comune.siena.it), la Polizia Municipale ha predisposto adeguate modifiche alla viabilità cittadina in vista della due giorni di ciclismo, sabato 2 e domenica 3 marzo, quando a Siena si svolgeranno la diciottesima edizione delle “Strade Bianche”, la decima edizione delle “Strade Bianche Women Elite” e la “Gran Fondo Strade Bianche”, che quest’anno registra il numero record di settemila iscritti.
Il Comune di Siena, oltre alle ordinanze relative alla viabilità, provvederà a segnalare con volantinaggio all’interno della zona a traffico limitato le vie che saranno oggetto di rimozione e divieto di sosta; a predisporre pannelli informativi lungo il percorso ed i segnali di divieto di sosta e transito e, attraverso la presenza costante sul territorio e lungo il percorso delle gare degli agenti della Polizia Municipale, a monitorare la situazione e dare adeguate indicazioni. Per evitare di trovarsi bloccati in attesa del passaggio della gara, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, si suggeriscono percorsi alternativi. Per gli attraversamenti da nord a sud della città e viceversa si consiglia l’utilizzo della tangenziale. Per la zona stadio e centro: tangenziale uscita Siena Est, viale Pietro Toselli, viale Sardegna, viale Giuseppe Mazzini, viale Don Giovanni Minzoni. Per l’ospedale Santa Maria alle Scotte da Sud: tangenziale uscita Siena Est, viale Pietro Toselli, viale Sardegna, ponte di Malizia, viale Mario Bracci; da Nord: tangenziale uscita Siena Nord, Fontebecci, viale Giovanni Paolo Secondo (denominata “Strada fiume”), viale Ranuccio Bianchi Bandinelli, viale Riccardo Lombardi, viale Mario Bracci. Sono da ricordare gli orari relativi all’inizio delle gare delle rispettive competizioni: sabato 2 marzo il via alla Strade Bianche Elite Women dalla Fortezza Medicea alle ore 9,35 (con rientro intorno alle ore 13,45); Strade Bianche Uomini partenza ore 11,10 (con rientro intorno alle ore 15,45) ; domenica 3 marzo partenza della Gran Fondo Strade Bianche alle ore 8 (con rientro dalle 11,30 in poi, tempo massimo arrivo alle ore 15,40).
Al momento della partenza e del transito dei partecipanti alla gara, in uscita e in ingresso in città, nei tempi compresi tra l’inizio e il fine corsa (passaggio del veicolo con cartello “inizio gara ciclistica” e di quello con cartello “fine gara ciclistica”), nelle strade, vie e vicoli interessati o afferenti al percorso di gara, saranno attuati i necessari provvedimenti di chiusura con sospensione temporanea della circolazione per garantire il corretto svolgimento dell’evento e la sicurezza. Come già avvenuto per la scorsa edizione sarà attuata una lieve modifica al percorso della manifestazione, in modo da rendere perfettamente raggiungibile da nord e da sud il policlinico Santa Maria alle Scotte senza alcun disagio.
In allegato le due ordinanze.–> ordinanza 187 ordinanza 186
======================================
26 febbraio 2024
Loré: “Trasferimento concordato con le famiglie, disagi limitati al massimo”
“Ape Giramondo” e “Albero dei Sogni”
Asili trasferiti nel parco di piazza Amendola
Da questa mattina, lunedì prossimo 26 febbraio, i due asili nido comunali “Ape Giramondo” e “Albero dei Sogni” di viale Vittorio Emanuele sono stati trasferiti nelle strutture realizzate e istallate all’interno del parco di via Amendola a Siena. Il trasferimento permette l’inizio dei lavori di riqualificazione funzionale, messa in sicurezza e adeguamento sismico della sede originaria in viale Vittorio Emanuele II. Per limitare al massimo i disagi per bambini e famiglie, l’amministrazione comunale ha completato il trasferimento nel week end scorso, in modo da non interrompere il servizio neppure per un giorno.
“Abbiamo limitato al massimo i disagi – commenta l’assessore all’edilizia scolastica e ai servizi all’infanzia Lorenzo Lorè – con il trasloco durante i giorni di chiusura degli asili. Siamo rimasti in contatto costante, anche attraverso operatrici, operatori e addetti ai lavori che ringrazio, con le famiglie e proseguiremo in questo continuo confronto per quanto riguarda l’avanzamento del cantiere e le eventuali esigenze nella nuova struttura, che comunque è stata visionata e opportunamente verificata, al di là delle normative vigenti, in modo da andare incontro ai bambini che saranno ospitati da oggi. Mi preme anche sottolineare che la scelta di questa sede temporanea è stata effettuata di concerto con le famiglie, che si sono dichiarate soddisfatte sia per la vicinanza rispetto alla sede originaria, sia per la nuova sede, all’interno di un’area verde. Vorrei infatti ricordare che la sede originaria dei due asili nido dista circa quattrocento metri dall’attuale allocazione dei moduli prefabbricati. Questa caratteristica è stata oggetto di valutazione al momento dell’individuazione dell’area all’interno della quale posizionare le strutture modulari. Un aspetto che è stato particolarmente curato dagli uffici tecnico, istruzione e del Servizio progetti educativi del Comune di Siena con lo scopo di tenere conto delle necessità primarie dei genitori di non allontanarsi dalla sede originaria che si trova in viale Vittorio Emanuele II”.
Lorè torna anche sulla questione relativa al parco verde, che sarà ripristinato interamente al termine dei lavori: “Il parco potrà essere per la gran parte utilizzato dalla cittadinanza anche in presenza dei prefabbricati e le associazioni sportive proseguiranno nella loro attività: il bocciodromo continuerà a funzionare”. I lavori relativi alle sedi originarie, finanziati da fondi NextGeneration Eu del Pnrr, attraverso un progetto da un milione e 400mila euro, hanno una durata di un anno. “Al termine del cantiere i due asili ‘Albero dei Sogni’ e ‘Ape Giramondo’ verranno riportati in sede in viale Vittorio Emanuele – conclude Lorè – Successivamente si procederà allo smontaggio sia della struttura prefabbricata modulare che di tutte le opere complementari realizzate. In circa sessanta giorni contiamo poi di ripristinare l’area a prato, ripristinando dunque l’intera area del parco con le stesse caratteristiche precedenti all’istallazione dei prefabbricati. Ringrazio i dipendenti comunali, i tecnici e le ditte incaricate per il prezioso lavoro svolto fin qui”.
========================================
26 febbraio 2024
Martedì 27 febbraio ultimo appuntamento del mese, nuovi incontri a marzo
“Incontri in Biblioteca”, Ascheri e Flores parlano di Kissinger
Si terrà domani, martedì 27 febbraio, l’ultimo evento mensile degli “Incontri in Biblioteca”, gli appuntamenti culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena: autori, presentazioni di libri e iniziative organizzate dal presidente Raffaele Ascheri. Domani alle ore 17,30 si parlerà di “Henry Kissinger: un grande diplomatico e il cinismo al potere?”. Ascheri dialogherà con Marcello Flores. Flores è storico, autore di apprezzate pubblicazioni e professore presso l’Università degli Studi di Siena e direttore del Master europeo in “Human Rights and Genocide Studies.
Gli “Incontri in Biblioteca” proseguiranno anche nel mese di marzo. Si comincerà lunedì 4 marzo alle ore 17,30 con un evento di solidarietà con Campi Bisenzio. E’ in programma infatti la presentazione dei libri “Parole dal fango” e “Toscana Lockdown” con Massimiliano Bellavista e Luca Betti. Mercoledì 6 marzo, allo stesso orario, sarà la volta della presentazione del libro “La Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, il buen retiro del Conte Chigi Saracini” a cura di Renato Stopani. Sarà presente anche l’autore. La lectio di Duccio Balestracci dal titolo “Marco Polo. 700 anni e non sentirli” sarà l’iniziativa di lunedì 11 marzo, ancora alle ore 17,30. La settimana successiva, lunedì 18 marzo al medesimo orario, toccherà invece alla presentazione del libro “Il sonno della ragione. Verso la Terza Guerra Mondiale?”, volume di Giovanni Buccianti (sarà presente l’autore). Mercoledì 20 marzo alle ore 17,30 è in programma la conferenza a 70 anni dalla strage di Ribolla: “I minatori della Maremma” di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola, interverrà Massimo Granchi. Infine lunedì 25 marzo alle ore 17,30 evento dedicato a “Alexsey Navalny, l’anti-Puntin”, conferenza del presidente Raffaele Ascheri.
—
Add Comment