20 LUGLIO 2021
Mi manda questa comunicazione Federico Raccichini sul Palio di Loreto, leggiamo cosa ci scrive dopo la riunione per decidere delle sorti del Palio, come da foto, tra i Capi Rione, il Sindaco, il Direttivo dei Rioni e Raccichini. Grazie a Federico che è di fato un Brontolo e collaboratore prezioso
E Drappo di Loreto sia…!!
Alla fine la tradizione ha sconfitto la paura e la voglia di ripartire ha battuto l’incubo della tanta famigerata “quarta ondata” e quindi Domenica 5 Settembre avanti di steccati, sabbia e tutto quello che serve per allestire l’edizione 2021 della Corsa Del Drappo.
Dopo una riunione informale con il Sindaco i nove Caporioni e tutto il direttivo dei Rioni (con in testa l’instancabile Maria Cristina Solari) si è deciso di girare le chiavi e mettere in moto la macchina Drappo.
In un anno dove le risorse scarseggiano è una decisione importante quella del Sindaco Pieroni e di tutto il direttivo, ma le parole dello stesso Sindaco ieri sera sono state un atto di speranza: E’ giusto ripartire, dare vita all’indotto e cercare di riprendersi tutte le tradizioni. Fare il Drappo non è uno scherzo, le spese sono tante per poter adempire a tutte le regole imposte specialmente in tempo di covid, ma è pur vero che bisogna ricominciare ed eccoci qua..”
Grazie Sindaco Pieroni, parole piene di speranza soprattutto in previsione futura e un’aria nuova si respira su per il Monte Reale visto che in questo 2021 qualche regola cambierà.
Non saranno più i rioni a scegliere i cavalli ma verranno invitati da Federico Raccichini (che poi è anche chi sta scrivendo) naturalmente coadiuvato dai nove Caporioni.
Come dico sempre si corre per il premio e non per i rimborsi, per cui sarà previsto un rimborso per il binomio cavallo-fantino e un allettante primo premio di 4.000 euro e premi anche per gli altri due finalisti e in tutto questo però l’imperativo sarà che nulla a chiedere extra ai rioni.
“Così è se vi pare” avrebbe scritto Pirandello, io dico semplicemente: ci vediamo il giorno 5 Settembre…dove ? Su per la salita del Monte Reale per tornare e rivivere le emozioni del Drappo Di Loreto.
Per Info e segnalazioni cavalli: drappo2021@libero.it
Federico Raccichini
Alla prossima
Add Comment