09 Aprile 2025
Dopo la più che positiva edizione “zero” dello scorso anno torna la giornata equestre con la gara di abilità sugli anelli al “Capannone” di Torrita di Siena (Si) che, da questa edizione, diventa “Trofeo Capannone” sotto egida Opes/Isha (Settore Nazionale Equitazione disciplina Giostra della Quintana).
Sarà ripristinato l’ovale, di circa 340 metri, nel quale, fino a metà degli anni ’90 si disputavano quelle che oggi sono definite “corse di addestramento” particolarmente seguite da appassionati del mondo dei Palii.
Al “Capannone” hanno corso fantini protagonisti anche in Piazza del Campo a Siena quali Andrea Degortes detto “Aceto”, Leonardo Viti “Canapino”, Maurizio Farnetani “Bucefalo”, Bruno Blanco “Parti e vai” ecc.
Il programma dell’edizione 2025 è già stato predisposto e alla manifestazione, che sarà patrocinata dal Comune di Torrita di Siena, Pro Loco, Parrocchia, Misericordia, progetto Valdichiana Capitale Toscana della Cultura 2025, Pubblica Assistenza, Auser, Associazione Le Rondini e il Club Ippico Bellavista, parteciperanno cavalieri ed amazzoni provenienti da varie città sedi di importanti giostre storiche.
L’appuntamento è per domenica 4 maggio dalla mattina con le visite veterinarie, la processione a piedi dalla Chiesa del Rosario fino alla chiesa di San Macario, le prove libere e la Messa e benedizione del parroco Don Andrea.
Il pomeriggio l’esibizione della banda paesana “La Samba”, la presentazione dei cavalieri ed amazzoni, quindi l’inizio della manifestazione a cui seguiranno le premiazioni.
Sarà inoltre allestita una zona pony, dove i bambini potranno fare il battesimo della sella, e ci saranno stand gastronomici di prodotti locali.
(Roberto Parnetti)
Add Comment