22 Marzo 2024
Sono stati ufficializzati i nomi dei tre membri della Giuria e del Mossiere della 67esima edizione del Palio dei Somari che si svolgerà domenica prossima a Torrita di Siena (Si) nell’ambito della Sagra di San Giuseppe.
Saranno due gli esordienti di questa edizione: Lorenzo Desimone di Bibbiano (Re) e Federico Santi di Pistoia entrambi cavalieri giostranti in varie manifestazioni storiche nazionali tra cui la Giostra dell’Orso di Pistoia, il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense e la Giostra dei Rioni di Olmo.
Federico Santi ha inoltre partecipato e vinto il Palio dei Somari di Cireglio e alle Piastre (Pt).
Il terzo giudice sarà Lorenzo Giovani di Asciano (Si) alla quarta edizione, ex fantino che ha corso anche il Palio di Siena con il soprannome di “Ricciolino”.
Mossiere sarà infine Roberto Parnetti di Arezzo alla sua terza edizione in tale ruolo e che, dal 2007 al 2021, ha rivestito il ruolo di giudice in campo.
(La finale del Palio 2023)
Per il Palio di domenica sono già state estratte le quattro batterie:
1 – Porta Nova e Porta a Pago,
2 – Le Fonti e Refenero,
3 – Stazione e Cavone,
4 – Porta a Sole e Porta Gavina.
Le Contrade vincitrici accedono alla finale mente le perdenti correranno una batteria di recupero per arrivare poi alla fine con cinque Contrade.
Il programma di domenica prevede la mattina alle ore 10.00 la Santa Messa (Chiesa dei Santi Costanzo e Martino) quindi lo spettacolo dei tamburini e sbandieratori (Piazza Matteotti) e, alle ore 12.00, il Corteo Storico.
Il pomeriggio alle ore 15.30 il Palio (Gioco del Pallone) con l’Ingresso delle Contrade, la premiazione dei migliori Sbandieratori e Tamburini ed infine le batterie di qualificazione, il recupero, e la finale (in caso di pioggia il Palio si svolgerà lunedì 1 Aprile)
(Per le foto del Palio e degli Sbandieratori si ringrazia Associazione Sagra di San Giuseppe)
Add Comment