GIOSTRE e QUNTANE 2024

TORRITA DI SIENA Festa la Capannone; i nomi dei cavalieri ed amazzoni

Domenica 5 maggio la Festa in onore di San Macario

E’ oramai tutto pronto al Capannone di Torrita di Siena (SI) per l’atteso ritorno, dopo oltre 15 anni, della tradizionale “Festa al Capannone” in onore di San Macario.
Grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini volontari e con la collaborazione della Proloco, Confraternita di Misericordia, Comunità Parrocchiale Santi Costanzo e Martino e Nostra Signora del Rosario, Club Ippico Bellavista e con il patrocinio del Comune di Torrita di Siena, domenica prossima (5 maggio) sarà dunque riproposta questa sentita manifestazione proposta in una forma rinnovata ma con lo stesso spirito di festa e aggregazione che l’ha caratterizzata negli anni passati.


Per questa nuova edizione sarà proposto lo svolgimento simile a una giostra all’anello con i cavalieri ed amazzoni che percorreranno una pista dritta lungo la quale dovranno centrare degli anelli con una lancia, dando prova del loro talento.
Se in principio era stato messo un limite massino di partecipazione a 12 binomi, viste le numerose richieste arrivate, è stato deciso di aumentare il numero a 17 cavalieri ed amazzoni provenienti da varie città sedi di importanti Giostre storiche nazionali quali la Giostra del Saracino di Arezzo e di Sarteano (Si), la Giostra dell’Orso di Pistoia, il Palio dei Niballo di Faenza (Ra), la Giostra della Rocca di Monselice (Pd), la Giostra di Simone di Montisi (Si) e il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense (Pr).
In rigoroso ordine alfabetico ecco l’elenco degli iscritti e le città di provenienza:
1. Ambrosi Mattia di Monselice (Pd)
2. Bertazzo Daniel di Monselice (Pd)
3. Burchielli Marta di Sarteano (Si)
4. Desimone Lorenzo di Bibiano (Re)
5. Gertian Cela “Gege”di Faenza (Ra)
6. Guiducci Antinori Niccolò di Servigliano (Fm)
7. Liverani Alberto di Faenza (Ra)
8. Lombardi Alessandro di Siena
9. Lopriore Federica di Pistoia
10. Mugnaini Camilla di Siena
11. Paffetti Niccolò di Arezzo
12. Rossi Claudio di Sarteano (Si)
13. Santi Federigo di Pistoia
14. Scarpini Niccolò di Arezzo
15. Testi Luca di Arezzo
16. Ugolini Alessandro di Arezzo
17. Vedovini Giulio di Arezzo

Il programma prevede la mattina dalle ore 9:30 alle ore 10:00 le visite della veterinaria di servizio, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 le prove libere e alle ore 11:30 la benedizione del parroco.
Il pomeriggio alle ore 15:30, dopo l’esibizione della banda paesana “La Samba”, la presentazione dei cavalieri ed amazzoni e, alle ore 16:00 l’inizio della manifestazione.
Ricordiamo che sarà inoltre allestita una zona pony, dove i bambini potranno fare il battesimo della sella, e ci saranno stand gastronomici di prodotti locali.

(Comunicato stampa)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR