1-COMUNE DI SIENA 2024

Teatri di Siena “Hokuspokus” -&- Asp Città di Siena e Società della Salute

17 dicembre 2024

La compagnia internazionale protagonista sul palco dei Rinnovati venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre

La Familie Floz chiude l’anno dei Teatri di Siena Nel weekend di Natale arriva la famiglia di “Hokuspokus”

Sarà la compagnia internazionale della Familie Floz a chiudere l’anno per la stagione dei Teatri di Siena 2024/2025. Protagonisti sul palco con lo spettacolo “Hokuspokus” venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre nel fine settimana dedicato alle feste natalizie.

Il gruppo berlinese, emblema del teatro di figura contemporaneo, racconterà il viaggio di vita di due personaggi archetipici che si ritrovano e formano una famiglia, con le turbolenze, i colpi del destino e i bei momenti che questo percorso offre. Tutto parte da una domanda: come sarebbe un’opera teatrale che inizia con l’inizio di tutto? E soprattutto, come finirebbe? E in fondo, queste creature immaginifiche che ci assomigliano ma non sono noi, sono davvero mortali?

La trama. Come di consueto nei processi di sviluppo degli spettacoli della Familie Flöz, anche “Hokuspokus” nasce inizialmente da improvvisazioni in cui l’ensemble recita senza maschere e parla anche tra di . Di solito, con il procedere delle prove, gli attori scompaiono dietro le maschere e anche il linguaggio viene omesso. Questa volta ci sarà una scatola al centro del palcoscenico, che rappresenterà lo spazio vitale delle figure mascherate e si trasformerà dal paradiso alla casa di famiglia ai luoghi più disparati, mentre i creatori si muoveranno al di fuori di questo mondo e racconteranno la storia attraverso la musica, la manipolazione, il linguaggio (fantastico), il canto e i suoni, le telecamere dal vivo, i disegni o infilandosi nelle maschere.

La storia di Hokuspokus è molto semplice, ma proprio per questo permette di creare molte associazioni personali per tutti gli spettatori – afferma il regista Hajo Schüler -; raccontiamo la storia di un percorso di vita di due persone che si trovano e creano una famiglia, con tutte le turbolenze, i colpi del destino e i momenti belli che una vita del genere può offrire, una vita che alla fine sembra giungere alla fine”.

Incontro con il pubblico. Sabato 21 dicembre alle ore 18:30 presso il foyer del Teatro dei Rinnovati la compagnia Familie Floz incontrerà la cittadinanza in un evento particolare, pensato per valorizzare il protagonismo giovanile di studenti senesi. Con la moderazione dell’intervista a cura di Francesco Tomei, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Mattioli interverranno partecipando attivamente all’incontro, nel quale si approfondiranno i temi dello spettacolo e si parlerà dei segreti del mondo del teatro. L’evento si svolgerà in inglese con traduzione simultanea.Appuntamento con la Familie Floz venerdì 20 dicembre alle ore 21, sabato 21 dicembre alle ore 21 e domenica 22 dicembre alle ore 17.

Info e biglietteria Durante le vacanze di Natale gli orari della biglietteria sono i seguenti: martedì 24 dicembre aperto con il consueto orario 15-19; 25, 26 e 31 dicembre e 1 gennaio chiuso per l’intera giornata. Gli altri giorni come da calendario (lunedì chiuso, dal martedì al sabato orario 15-19, domenica 15-17).   Tutte le info sul sito www.teatridisiena.it.
***********************************************************
17 dicembre 2024

Approvate nella Giunta Comunale di oggi, martedì 17 dicembre, le delibere proposte dall’assessore Giordano

Asp Città di Siena e Società della Salute, approvate le convenzioni per la gestione delle reti e della sicurezza informatica

La Giunta Comunale di Siena riunitasi oggi, martedì 17 dicembre, ha approvato la convenzione con l’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) ‘Città di Siena’ in materia di gestione di fornitura di supporto in campo informatico con il servizio di connettività intranet e internet nelle sedi. La Giunta ha approvato anche la convenzione con la Società della Salute Senese in materia di gestione delle reti e dei sistemi informatici e della sicurezza informatica. Le delibere sono state proposte dall’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale, Giuseppe Giordano.

Il Comune di Siena – spiega l’assessore Giordano – è sempre più un punto di riferimento per i servizi digitali, attraverso progetti ben sviluppati e che ci permettono anche di fare adeguata programmazione. Le competenze acquisite possono essere dunque messe a disposizione. Le classifiche, come la recente ICity Rank, la ricerca annuale di Forum Pa, ci collocano nella top ten italiana come ‘amministrazione digitale’ e questo ci permette supportare a livello informatico, attraverso specifiche convenzioni, enti e istituzioni del territorio”.

Per quanto riguarda lo schema di convenzione con l’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) ‘Città di Siena’, “la finalità principale – si legge – è quella di promuovere un’idonea soluzione gestionale dei servizi riferiti alla fornitura di supporto in campo informatico con il servizio di connettività Intranet e Internet delle strutture interessate dalle sedi Asp”. Il contratto di servizio triennale riguarderà le farmacie comunali, la cucina centralizzata, il pio asilo “Boutine Bourke”, la Rsa “Caccialupi” e l’istituto per sordomuti “Tommaso Pendola”. L’Asp corrisponderà un compenso annuale standard di 11.954 euro più Iva.

Una serie di servizi in materia di gestione delle reti e dei sistemi informatici e di sicurezza informatica sono l’oggetto della delibera relativa alla convenzione tra la Società della Salute e il Comune di Siena. L’amministrazione comunale metterà a disposizione la gestione della rete telematica, l’autenticazione e accesso ai servizi, una rete di stoccaggio per il salvataggio dei dati, la gestione dei server necessari per l’informatizzazione dei procedimenti, la manutenzione delle postazioni di lavoro e delle stampanti (fornite dall’amministrazione comunale), la gestione della posta elettronica, degli antivirus e della sicurezza informatica, la telefonia per le postazioni nella sede centrale della Società della Salute in via Pian d’Ovile, nello spazio famiglia in via dei Pispini e nel polo adulti in via Savina Petrilli. Il compenso che verrà corrisposto dalla Sds per le annualità dal 2025 al 2027 sarà di 45mila euro totali, comprensivi di oneri per attività e servizi e delle spese per consumi e manutenzione postazioni.

***********************************************

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR