28 Agosto 2022
Sintesi del Palio De Sos Chinaos di Paulilatino.
Quando si parla di Palio si prova sempre un’emozione violenta, ma quando in Sardegna si tratta di Palio delle Contrade o dei Vicinati che dir si voglia si prova una gioia particolare.
Mi piace specificare questo genere di Palii in questi termini “la festa del paese col Palio intorno ” proprio perché si vive nel giorno del Palio un intenso giorno di festa e allegria dove suoni,colori e vitalità si fondono insieme e vieni travolto e immerso in questa briosa atmosfera.
Il Palio di ieri ha visto protagonista la Contrada Pangulieri Benalonga portata in trionfo dalla sempre eccellente frusta di Giovanni Sotgia che su Castellana portavano a vincere l’ambito Drappo difendendo da subito i colori seppur con accese contestazioni sulla partenza che come da regolamento non ammetteva “false partenze o abbassamento di canapo” e quindi pronti via non appena l’allineamento fosse dichiarato buono per il Mossiere, il noto Tzio Peppino.
Castellana prendeva da subito il comando delle operazioni imponendo un passo pesante e all’ultimo giro salutava gli inseguitori innescando la quinta andando a vincere.
Al momento della premiazione si veniva fiondati nella festa della festa.
Con questa breve sintesi, ci teniamo a salutare tutte le Contrade che ci hanno calorosamente accolto con la loro ospitalità.
Un saluto particolare all’Associazione Ippica Paulese guidata dal suo Presidente Angelo Sanna che ha chiesto la nostra collaborazione e noi di Brontolo abbiamo dato la visibilità che probabilmente si aspettavano ( oltre 37000 visualizzazioni dei filmati fatti ); ci complimentiamo con loro per la buona riuscita del Palio e di tutta l’importante organizzazione della festa.
A attrus annusu
Emanuele, Giovanna e tutto lo Staff di Brontolo
Add Comment