1-COMUNE DI SIENA 2024

Siena: Visite Guidate Cantiere Buongoverno -&- Apertura Straordinaria Sale Comunali 28 Maggio

23 maggio 2024

Lo ha deliberato la giunta comunale di questo pomeriggio, giovedì 23 maggio

Allegoria del Buongoverno”, dal 1 giugno visite guidate all’interno del cantiere

A partire dal 1 giugno saranno disponibili visite guidate al ciclo di affreschi “Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti, nel Palazzo Pubblico di Siena, all’interno del cantiere di restauro e rivolte a un numero limitato di visitatori. Lo ha deciso la giunta comunale di questo pomeriggio, giovedì 23 maggio.

Sono previsti sei turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10.30, ore 11.15, ore 12.00, ore 14.45, ore 15.30 e ore 16.15. Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione di quelle delle ore 10.30, delle ore 11.15 e delle ore 12.00 di ogni lunedì mattina, che saranno riservate in lingua inglese. Ogni turno di visita sarà consentito a un massimo di nove persone ed avrà una durata di trenta minuti circa; si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso.

Per le visite al cantiere del “Buongoverno” sarà istituito un biglietto unico intero al costo di 15 euro che andrà a integrare l’ingresso al Museo Civico. Sarà possibile effettuare la prenotazione (tramite il servizio Sistemi informatici del Comune di Siena) inviando una e-mail all’indirizzo ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena), un recapito telefonico e il giorno della visita, oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i servizi informatici saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.
=================================
23 maggio 2024

Lo ha deliberato la giunta comunale che si è riunita questo pomeriggio, giovedì 23 maggio

Festa della Repubblica, apertura straordinaria delle sale comunali

Per celebrare la Festa della Repubblica del 2 giugno, il Comune di Siena ha deciso di autorizzare, per la giornata di martedì 28 maggio, l’apertura straordinaria della Cappella dei Nove, della Sala del Capitano del Popolo e della Sala delle Lupe. Lo ha stabilito la giunta comunale che si è riunita questo pomeriggio, giovedì 23 maggio.

Il programma della celebrazione istituzionale disposto dalla Prefettura prevede, alle 9 di domenica 2 giugno, presso i giardini della Lizza e l’asilo “Monumento”, l’apertura della manifestazione con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, simbolo dell’Unità nazionale, e la deposizione di una corona in onore ai caduti. A seguire si svolgerà un corteo per le vie cittadine con gonfaloni e autorità, fino a raggiungere piazza del Duomo. Qui proseguiranno le celebrazioni con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, brevi interventi da parte di alcune autorità presenti e, a seguire, alla presenza delle istituzioni statali e territoriali della provincia, la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’amministrazione comunale collaborerà all’organizzazione dei festeggiamenti, fornendo, oltre al supporto della Polizia Municipale e dei dipendenti comunali necessari allo svolgimento dell’iniziativa, I’allestimento dell’asilo “Monumento”, la stampa dei manifesti per la cerimonia e la loro affissione gratuita sul territorio del Comune, la fornitura delle piante necessarie all’allestimento di piazza del Duomo e la relativa partecipazione del personale necessario per la loro disposizione.

Quest’anno, in aggiunta alla cerimonia istituzionale, è stata richiesta la disponibilità all’apertura straordinaria delle sedi dei vari enti per le giornate immediatamente precedenti il 2 giugno, al fine di consentire alla cittadinanza la possibilità di conoscere luoghi normalmente chiusi al pubblico. Oltre al palazzo della Prefettura, hanno aderito all’iniziativa delle aperture straordinarie tutti i principali enti e le istituzioni della città, comprese le diciassette Contrade che apriranno i propri musei. L’apertura straordinaria delle sale del Comune di Siena (Cappella dei Nove, Sala del Capitano del Popolo e Sala delle Lupe) avverrà nella giornata di martedì 28 maggio, con due visite, una alle ore 10.30 e una alle ore 16, per cui è richiesta una prenotazione obbligatoria all’indirizzo cerimoniale@comune.siena.it.

—————————————

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR