10 settembre 2024
Venerdì 13 settembre alle ore 17 all’interno di Sala delle Lupe
“Quale futuro per il turismo delle piccole città d’arte?” Seminario del Comune di Siena
“Quale futuro per il turismo delle piccole città d’arte?”: la domanda diventa la sfida del prossimo decennio in Europa per la giusta convivenza di ospiti e abitanti nelle piccole città d’arte come Siena. E’ anche il tema del seminario organizzato dal Comune di Siena il prossimo venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 17, presso la Sala delle Lupe del Palazzo Comunale. L’evento è stato studiato in collaborazione con Federalberghi Confcommercio Siena e provincia e Vision, il think tank organizzatore (insieme all’Università di Siena e all’Istituto Universitario Europeo) della V conferenza sul futuro dell’Europa che si terrà a Pontignano dal 12 al 14 settembre.
La straordinaria crescita del turismo in questo inizio di millennio, solo temporaneamente interrotta dalla pandemia, rappresenta una sfida economica, politica e sociale alla quale le comunità locali possono rispondere solo con soluzioni specifiche e concrete, data l’estrema difficoltà (e probabilmente impossibilità) di livello nazionale ed europeo a esprimere una linea comune. La ricerca della sostenibilità del turismo, sempre più consapevole dei limiti della crescita (e in particolare di quella finora raggiunta), richiede una nuova fase di pianificazione. In gioco c’è non solo la possibilità di risolvere i problemi creati da una crescita così tumultuosa, ma anche l’opportunità di valorizzare davvero il suo contributo allo sviluppo socio-economico. In questa sessione si cercherà di confrontare esperienze e prospettive con un focus speciale sulle piccole città d’arte.
L’introduzione al seminario sarà a cura di Nicola Bellini, docente presso il Centro di ricerca interdisciplinare per la sostenibilità e il clima della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Interverranno alla discussione Robert Lanquar, presidente di Cordoba Horizontes, Antonella Galdi, vice segretario generale dell’Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani), Pierpaolo Campostrini, direttore generale di Corila (consorzio coordinamento ricerche sistema lagunare Venezia), Rocìo Blanco Gregory, docente di sociologia del turismo presso la Universidad de Extremadura, e Paolo Canfora, programme manager for fair and sustainable economy presso la Commissione europea. Coordina l’incontro Laura Silvia Battaglia di Radio Rai 3.
==================================
10 settembre 2024
Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 20 settembre
Siena Jazz, aperti i bandi per i componenti del CdA e del collegio dei revisori
Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per la designazione di sei componenti il consiglio di amministrazione e di un membro effettivo e un supplente del collegio dei revisori dell’associazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz per il prossimo quadriennio.
Lo scorso 30 agosto i soci di Siena Jazz (Comune di Siena, Provincia di Siena e Associazione Jazzistica Senese) hanno firmato il nuovo statuto, che prevede importanti variazioni che determinano la vita gestionale, didattica e ordinaria dell’Accademia. Nella stessa giornata, l’assemblea ordinaria dei soci ha prorogato transitoriamente, ma con pieni poteri, le cariche vigenti fino al 30 settembre 2024. Entro questo termine è necessario ricostituire il normale assetto della governance dell’associazione, per consentire lo svolgimento di tutti gli importanti e indifferibili adempimenti gestionali. Il termine per presentare le candidature sarà di dieci giorni, anche al fine di consentire l’attività propedeutica alla designazione di verifica dei requisiti.
Le proposte di candidatura, quindi, dovranno essere presentate improrogabilmente entro venerdì 20 settembre 2024 tramite uno dei seguenti metodi: online sul portale del Comune di Siena, sezione “Nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni” o attraverso collegamento diretto all’indirizzo web nomine.comune.siena.it, utilizzando Spid o Cie; consegna a mano negli orari di apertura dell’ufficio protocollo – Piazza il Campo, 1 Siena (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30); via pec all’indirizzo comune.siena@postacert.
Il Comune di Siena provvede alle nomine e alle designazioni informandosi ai principi di trasparenza, pubblicità, partecipazione e rispetto della rappresentanza di genere. Le nomine e le designazioni sono altresì effettuate secondo criteri di competenza, onestà e merito, evitando cumuli di incarichi e conflitti di interesse. Tutte le nomine sono quindi effettuate secondo modalità chiare e trasparenti. Sono definiti i requisiti di accesso basati su curricula, esperienze e realizzazioni nei campi sottoposti a nomina. Tutti i nominati sono valutati periodicamente nel loro operato, che si dovrà ispirare agli indirizzi che il Consiglio Comunale riterrà utile adottare.
————————————
Add Comment