1-COMUNE DI SIENA 2024

Siena: Stronghold Battle 2024-&-Malattie rare illuminazione Cappella-&-Concessione Fortezza periodo Estivo

15 febbraio 2024

Il Comune di Siena sarà co-organizzatore dell’evento, come deliberato dalla giunta comunale di oggi, giovedì 15 febbraio

Il 7 e 8 settembre 2024 torna “Stronghold Battle”, la competizione nazionale di crossfit in Fortezza

Si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, presso la Fortezza Medicea di Siena, la competizione sportiva nazionale di crossfit “Stronghold Battle”. Lo ha deliberato, su proposta dell’assessore allo sport Lorenzo Loré, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 15 febbraio.

La società sportiva R-Evolution Ssd Arl, con sede a Siena, ha proposto all’amministrazione comunale di replicare anche per quest’anno la “Stronghold Battle” presso la Fortezza Medicea. Nel 2022 è stata organizzata la prima competizione nazionale di functional fitness / crossfit a Siena, con la presenza di 128 atleti ed altrettanti accompagnatori e coach provenienti da tutta Italia, mentre nel 2023 I’evento ha raccolto 442 adesioni, portando nella città per un weekend un indotto di circa 1000 persone provenienti dal territorio nazionale e dalla Svizzera. Il programma presentato per l’edizione 2024, oltre all’ampliamento degli slot di gara fino a 600 (lo scorso anno erano 450), propone anche una serie di eventi collegati, che vedono la partecipazione di figure di primo piano nel mondo del crossfit e la partecipazione di un nutrito di pubblico.

Integrando la parte didattica con quella agonistica, l’evento può, dunque, contribuire a creare ripercussioni positive su tutto il tessuto economico della città, dalle strutture ricettive sino a quelle di ristorazione e dei servizi.
================================
15 febbraio 2024

Lo ha stabilito la giunta comunale durante la riunione di questa mattina, giovedì 15 febbraio

La Cappella di piazza si illumina a colori per la “Giornata mondiale delle malattie rare

In occasione della “Giornata mondiale delle malattie rare”, in programma il prossimo 29 febbraio, il Comune di Siena illuminerà di blu, verde, rosa e viola la Cappella di piazza del Campo. Lo ha deciso la giunta comunale durante la riunione di oggi, giovedì 15 febbraio, su proposta dell’assessore al volontariato e terzo settore Micaela Papi. All’amministrazione comunale è pervenuta in tal senso la richiesta dall’Associazione Codini e Occhiali odv.
================================
15 febbraio 2024

Lo ha deliberato, tramite un atto di indirizzo, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 15 febbraio

Estate in Fortezza: bando per una concessione triennale

Il Comune di Siena individuerà, tramite procedura pubblica, un soggetto economico interessato alla concessione per tre anni (2024-2026) dell’area esterna del bastione San Domenico e della corte interna (Piazza della Libertà) della Fortezza Medicea, finalizzata alla valorizzazione degli spazi attraverso la realizzazione di un calendario di eventi culturali e di intrattenimento durante il periodo estivo, per un periodo compreso tra maggio e ottobre e non inferiore a novanta giorni. Questo l’atto di indirizzo approvato, su proposta dell’assessore al commercio Vanna Giunti, dalla giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 15 febbraio.

Gli operatori dovranno produrre un progetto culturale di alto valore artistico e sociale, coinvolgendo il contesto locale e nazionale. Negli spazi in concessione potranno essere realizzate, esclusivamente in occasione degli eventi, postazioni per la somministrazione accessoria temporanea di alimenti e bevande a cura del soggetto organizzatore. I partecipanti alla procedura pubblica dovranno produrre un adeguato progetto di allestimento degli spazi esterni, e il gestore dovrà acquisire tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione delle manifestazioni. Dovrà, inoltre, essere garantita I’esecuzione di tutti gli eventi approvati dal Comune con diversi e separati atti (Cinema estivo, Palio a canestro, etc.). Il soggetto economico interessato alla gestione dovrà assicurare la valorizzazione culturale, ma anche la sostenibilità nell’utilizzo degli spazi della Fortezza, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come massima inclusione delle realtà locali operanti nel settore culturale, dei diversi target e dei molteplici portatori di interesse, nonché della promozione dei prodotti del territorio. Il progetto di rigenerazione della Fortezza rientra nel più ampio programma di rigenerazione urbana denominato Con.Ver.Si (Connessioni Verdi Siena) e cofinanziato dalla Regione Toscana con i fondi strutturali Fesr.

La concessione avverrà a fronte del pagamento di un canone e avrà luogo per un periodo di tre anni (2024-2025-2026), tenendo conto che per il 2026 potranno sopraggiungere delle modifiche a causa dei lavori di ristrutturazione della Fortezza. Per l’anno 2024 l’allestimento dell’area esterna del Bastione San Domenico potrà avvenire a partire da maggio, mentre l’allestimento dell’area interna (Piazza della Libertà) potrà avvenire dal 7 giugno.

 

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR