10 settembre 2024
La decisione nella giunta comunale di oggi, martedì 10 settembre
Trasporto scolastico, confermate le quote di compartecipazione per le famiglie
Sono confermate, dopo la riduzione applicata lo scorso anno, le quote di compartecipazione, a carico delle famiglie, per quanto riguarda il trasporto scolastico a Siena. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore all’istruzione Lorenzo Loré, la giunta comunale riunitasi oggi, martedì 10 settembre. Le direttive avranno decorrenza dal 16 settembre 2024 al 30 giugno 2025.
Per l’anno scolastico 2024-2025, le quote mensili per le scuole dell’infanzia saranno di 22 euro per la fascia Isee da 7.500,01 a 17.000,00 euro, 34 euro per la fascia Isee da 17.000,01 a 35.000,00 euro e 42 euro per la fascia Isee oltre 35.000,01 euro. Saranno esonerati dal pagamento gli utenti con fascia Isee inferiore a 7.500,00 euro. Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado, per i residenti le quote annuali saranno di 180 euro per la fascia Isee da 7.500,01 a 17.000,00 euro, 220 euro per la fascia Isee da 17.000,01 a 35.000,00 euro e 250 euro per la fascia Isee oltre 35.000,01 euro. Per i non residenti, la quota annuale sarà di 350 euro. Saranno esonerati dal pagamento gli utenti residenti con fascia Isee inferiore a 7.500,00 euro. Nella delibera si precisa, inoltre, che l’Isee valido all’inizio dell’anno scolastico conserva la sua validità per tutto l’anno scolastico. Gli utenti che presentano la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) per la richiesta dell’Isee nel corso dell’anno avranno diritto al beneficio a decorrere dalla prima scadenza di pagamento successiva alla data di presentazione.
Il servizio di trasporto scolastico interessa mediamente circa 1.400 studenti per ciascun anno scolastico. Nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio, l’amministrazione comunale nel tempo ha assicurato anche la presenza di una figura adulta di riferimento, oltre all’autista, specificatamente per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e per i bambini portatori di handicap.
=============================
10 settembre 2024
Documentazione on-line sul portale del Comune di Siena
Servizi per Museo Civico, Torre del Mangia e Teatri di Siena Via alla consultazione di mercato
E’ stato approvato dal Comune di Siena, con specifico atto dirigenziale, l’avvio del procedimento per l’affidamento dei servizi di accoglienza per il pubblico del Museo civico, della Torre del Mangia e dei servizi generali per attività di spettacolo presso il Teatro dei Rinnovati e il Teatro dei Rozzi, nonché delle gestioni della biglietteria e commerciali nel territorio del Comune di Siena.
La prima fase prevede una consultazione di mercato sullo schema di capitolato. Fanno parte dell’avviso quali allegati: lo schema di capitolato predisposto dal Comune, adottato ma non approvato definitivamente e che viene posto in consultazione, privo delle componenti economiche; il questionario che i soggetti interessati, potranno compilare, firmare digitalmente ed inviare al Comune entro il termine innanzi indicato. Gli operatori economici interessati sono invitati a fornire il loro contributo compilando il questionario, firmandolo digitalmente ed inviandolo entro le ore 12 di lunedì 16 settembre 2024; via Pec all’indirizzo comune.siena@postacert.
============================
10 settembre 2024
Lavori per 250mila euro su proposta dell’assessore Massimo Bianchini
La giunta approva il progetto per la “Porta del Parco delle Mura”
La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi martedì 10 settembre, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo ai lavori di risanamento conservativo, rifunzionalizzazione e accessibilità per la fruibilità degli ex ufficio daziari, posti al piano terra all’interno della Porta Romana, per la così detta “Porta del Parco delle Mura”. L’atto è stato proposto dall’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini.
Il progetto, per un importo di 250mila euro totali, ha ricevuto l’autorizzazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. “Il progetto – spiega l’assessore Bianchini – rientra nel più complesso iter di progettazione, sempre al livello di fattibilità tecnica ed economica, relativo ai progetti che si inseriscono nell’iniziativa ‘Conversi – Parco delle Mura’ che mira a costituire un sistema di percorsi pedonali, facilmente fruibili da parte della cittadinanza, lungo le mura e le valli verdi interne, interconnessi con due delle principali strutture storiche, l’ex Collegio San marco e la Fortezza Medicea. Gli spazi dell’ex ufficio daziari potranno essere utilizzati per il coordinamento delle attività connesse alla fruizione dei percorsi e potranno anche essere utilizzati per illustrare l’iniziativa del Parco delle Mura, consentendo anche la gestione di eventi collegati a questo, per promuovere la fruibilità pubblica e la conoscenza storico-artistica”.
————————————–
Add Comment