18 Marzo 2025
Operativo il Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale sulle anomalie vascolari, è il primo in Italia
Le anomalie vascolari, tra cui le malformazioni vascolari e i tumori vascolari, sono patologie ingravescenti e possono causare pericolose emorragie, rappresentano una sfida diagnostica e terapeutica per la loro complessità e l’impatto sulla qualità di vita dei pazienti. Possono deturpare il volto dei bambini e degli adulti, ma possono anche colpire qualsiasi altro distretto corporeo.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese compie un significativo passo avanti grazie alla realizzazione di un Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA) dedicato a queste patologie. La gestione multidisciplinare è essenziale per curare questi pazienti in modo efficace e sicuro. Il nuovo PDTA, frutto della collaborazione tra specialisti in Chirurgia Maxillo-facciale, Neuroradiologia diagnostica e terapeutica, Anestesia e rianimazione neurochirurgica, Chirurgia pediatrica, Farmacia ospedaliera e altre discipline, definisce protocolli chiari e condivisi per la diagnosi, il trattamento e il follow-up di queste patologie rare.
«La redazione di questo PDTA, primo nel suo genere in Italia – spiega Maria De Marco, direttrice sanitaria dell’Aou Senese – rappresenta un traguardo importante per la nostra azienda ospedaliera e per tutti i pazienti affetti da anomalie vascolari. Grazie a questo strumento, sarà possibile garantire un’assistenza più efficace e strutturata, migliorando gli esiti clinici e la qualità di vita dei pazienti. L’iniziativa conferma il ruolo dell’Aou Senese come centro di riferimento per la cura di patologie complesse e rare, promuovendo un approccio innovativo e multidisciplinare nella sanità pubblica. L’obiettivo principale del PDTA – prosegue De Marco – è ottimizzare il percorso di cura, riducendo i tempi di attesa per gli esami radiologici e per le visite specialistiche, migliorando l’efficacia terapeutica attraverso l’integrazione delle competenze specialistiche e garantendo protocolli di trattamento all’avanguardia».
Il percorso vede in primo piano per la fase diagnostica la Neuroradiologia diagnostica e terapeutica, diretta dalla dottoressa Sandra Bracco che, insieme alla Chirurgia Maxillo-facciale, diretta dal professor Paolo Gennaro e alla Chirurgia pediatrica, diretta dal professor Francesco Molinaro, coadiuva anche la fase di trattamento e il follow up. Per la parte pediatrica il coordinamento è affidato ai medici Francesco Ferrara e Francesca Nascimben. A supporto della realizzazione degli interventi è fondamentale la collaborazione con l’Anestesia e rianimazione neurochirurgica, diretta dalla dottoressa Francesca Tarantino, che si occupa della valutazione anestesiologica pre-operatoria e della gestione sedazione/anestesia intra-operatoria.
Oltre alle classiche procedure endovascolari e combinati chirurgiche, grazie al continuo aggiornamento e alla coordinazione delle dottoresse Flavia Cascino e Linda Latini della Chirurgia Maxillo-facciale e del dottor Samuele Cioni della Neuroradiologia diagnostica e terapeutica, viene effettuata in ospedale l’elettroscleroterapia con bleomicina, una procedura innovativa e di recente studio, realizzabile grazie alla preziosa collaborazione con la dottoressa Antonia Tarantino, del team della galenica clinica ed oncologica afferente alla Farmacia ospedaliera, nella condivisione di protocolli prescrittivi dedicati ed allestimenti personalizzati e con la dottoressa Sara Leonini della Neuroradiologia diagnostica e terapeutica per lo studio ecodoppler.
in allegato una foto di gruppo
========================================
18 Marzo 2025
Nuovi libri e giochi per la Pediatria dell’Aou Senese da parte dell’ex CRAL di MPS Capital Services
Grande sensibilità e generosità da parte del circolo dipendenti ex CRAL di MPS Capital Services. Donati libri e giochi all’Associazione Insieme per i Bambini onlus, consegnati poi alla Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese diretta dal professor Salvatore Grosso. A effettuare la donazione sono stati una rappresentanza dei liquidatori dell’ex Circolo, dipendenti di MPS Capital Services Banca per le imprese spa, società incorporata, a fine maggio 2023, all’interno della stessa Banca Monte dei Paschi di Siena. In seguito a tale operazione, l’assemblea dei soci del Cral di MPS Capital Services ha nominato dei liquidatori (Pamela Bucalossi, Vezzosi Silvia, Francesco Benvenuti, Ilaria Gambetti e Antonella Bicci) che poi hanno deciso di devolvere i fondi rimanenti per scopi solidali a varie associazioni toscane e, in particolare, alla Pediatria dell’Aou Senese, con l’acquisto di giochi e libri da mettere a disposizione dei piccoli degenti. Presenti alla consegna il professor Salvatore Grosso, la coordinatrice infermieristica Caterina Caliani e altri professionisti del reparto. In rappresentanza dell’ex CRAL di MPS Capital Services c’erano Pamela Bucalossi e Francesco Benvenuti.
foto in allegato
–
**************************************
Add Comment