24 Marzo 2023
QUADERNI DEL MAGISTRATO DELLE CONTRADE, LA QUINTA USCITA
“I QUADERNI DEL MAGISTRATO”
Un’ipotesi sulla piramide del colle di Montaperti
Un viaggio dal Medioevo al Risorgimento passando per l’Egitto
a cura di Alessandro Leoncini
Sono intervenuti in ordine nel filmato :
Avv. Luigi De Mossi– Sindaco di Siena
Emanuele Squarci – Rettore del Magistrato delle Contrade
Annarita Giovani – Assessore Comune di Castelnuovo Berardenga
Alessandro Leoncini – Autore del Libro
Duccio Balestracci – Docente di Storia medievale – Università degli Studi di Siena
Pasquale Colella Albino – Assessore alla Cultura del Comune di Siena
Con questo quinto “Quaderno” prosegue l’attività editoriale del Magistrato delle Contrade e la collana “I Quaderni del Magistrato” si arricchisce di una nuova uscita.
Il Magistro delle Contrade si ripromette di pubblicare ogni anno un approfondimento sulla storia e le tradizioni della città e delle Contrade per sollecitare ancora di più l’attenzione dei contradaioli e di tutti i senesi verso singoli e specifici argomenti che possano costituire un contributo a una migliore conoscenza del nostro mondo. L’ottimo lavoro letterario di Alessandro Leoncini sicuramente raggiungerà lo scopo, stimolando l’interesse dei lettori e la loro curiosità, questo è avvenuto anche oggi pomeriggio alla presentazione del Libro dove non è mancato, altre l’aspetto culturale dello stesso un poco di ilarità da parte dei partecipanti alla presentazione rendendola così scorrevole e piacevole.
Il nuovo Rettore del Magistrato Emanuele Squarci lascia i meriti della realizzazione del libro al suo precedessero, Gianni Morelli, facendo presente che lui è in carica da solo una settimana e quindi i meriti della realizzazione sono i suoi; anche il Sindaco de Mossi dimostra una bella conoscenza dell’argomento quando interloquisce sia con l’autore del libro Leoncini e poi alla spiegazione dello stesso da parte dello Storico e Docente Balestracci.
Molto pubblico tra i Priori e Contradaioli interessati e ne è venuto fuori una bell’oretta di coltura e, come detto, anche simpatica.
Mi sono divertito anche io e la cultura non fa mai male e non si finisce mai d’imparare da persone che ne hanno tanta e t’insegnano, il tuo territorio e la sua storia.
Pier
Add Comment