1-Senza categoria

SIENA: “I QUADERNI DEL MAGISTRATO DELLE CONTRADE” Un’ipotesi sulla piramide del colle di Montaperti

24 Marzo 2023

QUADERNI DEL MAGISTRATO DELLE CONTRADE, LA QUINTA USCITA

“I QUADERNI DEL MAGISTRATO”

Un’ipotesi sulla piramide del colle di Montaperti
Un viaggio dal Medioevo al Risorgimento passando per l’Egitto

a cura di Alessandro Leoncini

Sono intervenuti in ordine nel filmato :
Avv. Luigi De Mossi– Sindaco di Siena
Emanuele Squarci – Rettore del Magistrato delle Contrade
Annarita Giovani – Assessore Comune di Castelnuovo Berardenga
Alessandro Leoncini – Autore del Libro
Duccio Balestracci – Docente di Storia medievale – Università degli Studi di Siena
Pasquale Colella Albino – Assessore alla Cultura del Comune di Siena
Con questo quinto “Quaderno” prosegue l’attività editoriale del Magistrato delle Contrade e la collana “I Quaderni del Magistrato” si arricchisce di una nuova uscita.
Il Magistro delle Contrade si ripromette di pubblicare ogni anno un approfondimento sulla storia e le tradizioni della città e delle Contrade per sollecitare ancora di più l’attenzione dei contradaioli e di tutti i senesi verso singoli e specifici argomenti che possano costituire un contributo a una migliore conoscenza del nostro mondo. L’ottimo lavoro letterario di Alessandro Leoncini sicuramente raggiungerà lo scopo, stimolando l’interesse dei lettori e la loro curiosità, questo è avvenuto anche oggi pomeriggio alla presentazione del Libro dove non è mancato, altre l’aspetto culturale dello stesso un poco di ilarità da parte dei partecipanti alla presentazione rendendola così scorrevole e piacevole.
Il nuovo Rettore del Magistrato Emanuele Squarci lascia i meriti della realizzazione del libro al suo precedessero, Gianni Morelli, facendo presente che lui è in carica da solo una settimana e quindi i meriti della realizzazione sono i suoi; anche il Sindaco de Mossi dimostra una bella conoscenza dell’argomento quando interloquisce sia con l’autore del libro Leoncini e poi alla spiegazione dello stesso da parte dello Storico e Docente Balestracci.
Molto pubblico tra i Priori e Contradaioli interessati e ne è venuto fuori una bell’oretta di coltura e, come detto, anche simpatica.
Mi sono divertito anche io e la cultura non fa mai male e non si finisce mai d’imparare da persone che ne hanno tanta e t’insegnano, il tuo territorio e la sua storia.
Pier

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR