12 Febbraio 2025
Regione Toscana e fine vita, la posizione di Bondi, Falorni e Salvini “No a bandierine ideologiche”.
I tre amministratori locali concordi con le parole del Cardinale Lojudice
“Condividiamo le parole e lo spirito del cardinale Augusto Paolo Lojudice in merito alla legge sul suicidio medicalmente assistito approvata dal consiglio regionale della Regione Toscana con i voti di PD, Italia Viva, Movimento 5Stelle e gruppo misto”, così gli amministratori locali Lorenza Bondi e Marco Falorni, gruppo Forza Italia-Udc-Nuovo Psi al Comune di Siena e Paolo Salvini gruppo Forza Italia in Provincia.
“L’approvazione di questa legge ci impone riflessioni profonde di carattere sia giuridico che, non meno importante, etico.
Giuridico in quanto la Corte Costituzionale si era pronunciata stabilendo che tale decisione non può essere derogata da interventi normativi degli enti locali.
Etico perché come cattolici impegnati in politica non possiamo non avere come pietra angolare, della nostra quotidiana azione, il bene della vita come bene supremo.
Significative, in proposito, le parole del Cardinale Lojudice pronunciate riguardo alla incapacità della società contemporanea di confrontarsi con il dolore. Che, purtroppo, fa parte della vita
Ricordiamo che il contenuto della legge dispone per chi vuole accedere al ‘fine vita’, l’inoltro di una domanda semplificata alla Asl competente e, a seguito del pronunciamento di una apposita commissione che si esprimerà sulla congruità dei requisiti, l’individuazione di un medico, di un farmaco da somministrare e, infine, entro una settimana dal termine dei precedenti passaggi ci sarà l’esecuzione.
Riteniamo che l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Toscana del tema del suicidio medicalmente assistito, per la portata che incarna, rappresenti una profonda forzatura che necessiti, pertanto, di essere affrontata nella sede competente, ossia il Parlamento.
Non possiamo accettare che un argomento del genere sia affrontato come posizionamento di una bandierina ideologica”.
Lorenza Bondi e Marco Falorni, Gruppo Forza Italia-Udc-Nuovo Psi
Paolo Salvini, consigliere provinciale Forza Italia
–
*************************************
Add Comment