SIENA RASSEGNA CAVALLI 2023

Siena: Fattoria In Fortezza e II Rassegna Puledro Anglo Arabo. Sono nove i puledri nati a Siena, vincitori in corsa

11 Ottobre 2023

Cavalli, pony, animali da cortile, mercato della filiera corta, spettacolo di falconeria
LA FATTORIA IN FORTEZZA E LA RASSEGNA DEL PULEDRO ANGLO ARABO
Il doppio evento torna nella Fortezza Medicea dal 20 al 22 ottobre
Dal 20 al 22 ottobre la Fortezza Medicea di Siena accoglie un doppio evento ad ingresso gratuito per la città e i bambini: la Fattoria in Fortezza e la II edizione della Rassegna del Puledro Anglo Arabo.
Uno sforzo comune che ha visto la sinergia del Comune di Siena, il Comitato Uisp di Siena, l’Associazione Anglo Arabo Corse e quella dei Proprietari Allevatori e Allenatori di Cavalli da Palio, per rendere quel fine settimana ricco di iniziative che si focalizzano sulla passione senese per il cavallo mezzosangue e sui più piccoli che hanno voglia di scoprire il mondo degli animali da cortile e non solo. Si comincia venerdì pomeriggio quando al piano inferiore della Fortezza i visitatori potranno vedere i quaranta puledri che prendono parte alla rassegna di morfologia che si terrà sabato mattina, mentre le finali si svolgeranno nel pomeriggio. Contemporaneamente al piano superiore, sui bastioni, ci saranno molti animali: alpaca, conigli nani, avicoli ornamentali, oche, anatre, falchi e altri rapaci, i pony per il battesimo della sella, i bovi chianini con il carro dove i bambini potranno salire per fare il giro della Fortezza, e gli insetti stecco. Inoltre i laboratori del Libro Magico, quelli dei ricercatori dell’Università di Siena, e i banchi dei prodotti del territorio di Coldiretti. Domenica sarà anche la volta dei vecchi cavalli del Palio di Siena che sfileranno nel ring in sabbia allestito di fronte all’anfiteatro, grazie all’Associazione Allevatori, Allenatori e proprietari Cavalli da Palio. Inoltre saranno aperti molti punti per rifocillarsi e trascorrere anche tutta la giornata all’aperto, nel cuore della città.
“Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale che è sempre pronta per una fattiva collaborazione con le associazioni del territorio per creare eventi che siano rivolti alla cittadinanza – hanno detto Simone Pacciani presidente Uisp e Luigi Carli presidente dell’Associazione Anglo Arabo Corse – grazie agli sponsor istituzionali Estra e privati Chianti Banca e poi Acme Drugs e Diesse Vet, che hanno creduto nella bontà di questo evento che ha richiesto molti sforzi organizzativi e logistici, e da questo punto di vista abbiamo trovato un grande supporto nella Polizia Municipale, grazie all’Università e ai suoi ricercatori sempre pronti a fare divulgazione scientifica e agli allevatori degli animali che vedremo in questi tre giorni”.
“Tornano due appuntamenti – ha affermato l’assessore all’istruzione e allo sport del Comune di Siena Lorenzo Loré – che uniscono cultura ed educazione, per la trasmissione alle giovani generazioni e non solo di valori fondanti del nostro passato. Saranno giornate di divertimento e apprendimento. Questa amministrazione vuole dare un forte impulso alla valorizzazione della Fortezza Medicea come spazio aperto a tutta la cittadinanza e attrattore anche per i turisti: iniziative di questo genere costituiscono un primo passo affinché questi spazi tornino al centro dell’agenda cittadina”.
Va aggiunto che:
alla I Rassegna del Puledro Anglo Arabo Sono nove i puledri nati a Siena, vincitori in corsa  Massimo Meridio, nato a Siena, vince il 97°DerbySardo
 Sono ben nove i puledri presenti alla I edizione della Rassegna del Puledro Anglo Arabo che si è tenuta a Siena lo scorso anno, a farsi valere nelle piste delle corse regolari. Due femmine: Exuberant figlia di Paban de France allevamento Le Casacce, e Wakanda da Lord de Bonorva allevata da Massimiliano Narduzzi. Poi i maschi: Eccolo allevato da Dino Pes, Eclettico Razza del Vivaio, Eliseo Razza del Vivaio, Espresso allevato da Irene Ferro, Plutonio da Clodia Scuderia da Clodia e Supermario Force allevato da Mario Arri.
Plutonio da Clodia (figlio di Bombolino e Carillon Tango da Dr Devious) ha vinto il Premio Città di Livorno condizionata per anglo arabi di tre anni. In queste settimana sta seguendo l’allenamento per ben figurare a Tarbs in Francia dove prenderà parte alle corse riservate ai mezzo sangue, la riunione più importante per il mondo allevatoriale francese. Espresso figlio di Donrodrigo che ha vinto il Gran Premio a Follonica il 7 luglio scorso.
Una menzione speciale va a Massimo Meridio figlio di Frac di Montalbo allevato da Simone Pacchierotti. Un maschio a fondo arabo nato a Siena che ha vinto il 97° Derby Sardo all’ippodromo di Chilivani con i colori di una scuderia sarda.
“Erano venticinque i puledri iscritti nella categoria di due anni e ben nove sono andati a segno – ha detto il presidente dell’Associazione Anglo Arabo Corse Luigi Carli – significa che il 35% dei cavalli nati a Siena ha avuto già almeno un successo in ippodromo. Un dato che deve farci riflettere sull’alta qualità dei nostri allevamenti e di questi prodotti”.
Proprio per sottolineare l’importanza di questo dato, i vincitori verranno premiati al Gran Galà dell’Anglo Arabo al Teatro dei Rinnovati sabato 14 ottobre, con le opere dei pittori che fanno parte della Mostra “Cavalli d’Autore”.
Viola Carignani

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR