11 Luglio 2023
SIENA CHI CORRE IL PALIO D’AGOSTO 2023 E CON CHI?
***
Ragioniamo un pochino su queso Palio d’Agosto che vede l’uscita di contrade una per uno parte Tittia e quella Bartoletti-Zedde e la Giraffa che fa come al solito quel che gli “pare” al pari delle altre, vedi Drago in questo caso, che non hanno rivali e si possono permettere politiche che le altre più difficilmente possono fare.
Il Palio di Luglio ha lasciato degli strascichi? Probabilmente si ed ha bruciato diverse “cose” e fantini che possono avere delle difficoltà a montare ad Agosto dopo il Palio di Luglio, vedi Elias Mannucci e Stefano Piras.
Altri possono rientrare vedi Giosuè Carboni dopo la squalifica, e probabilmente lo farà con un ruolo diverso da quello con cui era rientrato in Piazza qualche anno fa.
Tanti giovani ormai che cominciano ad esser pronti, da Miscel Putzu che cerca il riscatto dopo l’anno scorso al pari di Antonio Mula. Scalpita e sin sente pronto Alessio Giannetti come il miglioratissimo Alessandro Cersosimo, Marco Bitti ha fatto ottime cose ed aspetta, Andrea Sanna comincia ad essere nei discorsi come Mattia Chiavassa, e altri ancora più “nuovi” che stanno facendo parlare di se, insomma i ragazzi ci sono e diversi di loro sono già a tiro.
Verso il 20 di Luglio dovrebero aprie le iscrizioni per le Previsite del 6 e 7 Agosto , poi parleremo anche di cavalli intanto andiamo a dare un’occhiata alle monte, ricordando ho citato solo alcuni dei ragazzi i più “vecchi” come presenza, altrimenti rischiavo di scordarne qualcuno e mi spiacerebbe troppo e se l’ho fatto mi scuso. Poi ci sono dei possibili ritorni quello di Dino Pes e Silvano Mulas alla ricerca “dell’usato” sicuro per certi ruoli.
Ci sono poi due “spettri” Gigi Bruschelli che vuol finire con il “tonfo” ed è una mina vagante e Massimo Columbu con lo stesso suo scopo, questi potrebbero essere in ogni dove….
TORRE: parte da Giosuè Carboni il fantino per tutti gli “usi” che potrebbe lasciare il posto in caso di cavallone a Giuseppe Zedde o Jonatan Bartoletti, fantini diversi per cavalli diversi. Non è solo questo la Torre.
Dovesse essere che il Carboni scende per trovare altra Contrada con un cavallo migliore per tentar anche il colpaccio, la Torre ha diverse alternative sempre a seconda del proprio cavallo e di quello dell’Oca.
Il Bruco, con un Bartoletti o Zedde potrebbe far deviare in Salicotto la monta di Enrico Bruschelli, ma pronti ci sono da Dino Pes, ad Antonio Mula allo stesso Mattia Chiavassa, i cavalli come sempre daranno il responso finale non dimenticando anche la possibile monta di Andrea Coghe.
DRAGO: riparte da Andrea Coghe, le sue alternative i Big; dovesse scendere Coghe per un cavallo migliore, allora possiamo pensare ad un Mattia Chiavassa o Salvo Vicino con cui Gotti ha rapporto da tempo.
BRUCO: possiamo dire che la prima scelta è Jonatan Bartoletti ma Giuseppe Zedde, ultimo vincitore per via del Comune non è certo lontano, anzi… Enrico Bruschelli dovrebbe essere una monta possibile se il cavallo non è da Big, anche Antonio Mula può essere una possibilità si dovesse creare un giro monte.
PANTERA: qui dipenderà dal cavallo come per tutti ma soprattutto chi avrà l’avversaria e la sua situazione più o meno positiva. Capitan Ghelardi ha lavorato molto per ricreare rapporti dopo l’anno scorso e pare ci sia riuscito. Con il cavalllone può montare uno tra Bartoletti e Zedde, ma ha una serie di fantini per ogni evenienza, da Giosuè Carboni con cavallo con qualche speranza a Dino Pes per una difesa. I giovani non mancano neanche qui ma solo con un Palio da pari e patta con l’Aquila, i nomi? Da Antonio Mula che bene o male ha già un’esperienza, ad uno ragazzo che deve ancora debuttare a seconda di come è appunto il cavallo della Pantera e dell’Aquila, come al solito solo loro alla fine diranno le monte !!!!
OCA: Bernardini ha avuto purtroppo per lui molto tempo per lavorare e i rapporti con l’Aggeggio Tittia li ha riallacciati anche se non sono ancora idilliaci come un tempo e rivedere l’Atzeni in Fontebranda al momento non sembra facilissimo poi…
Il parco monte è di quella parte specialmente con la perdita di Zedde ormai Attorrato.
Il fantino di punta dovrebbe essere Carlo Sanna, e Sebastiano Murtas può essere un’alternativa più che possibile, sempre a seconda dei cavalli e di un possibile scambio con la Tartuca. Qualche giovane l’Oca lo sta seguendo ma montarlo con la Torre in Piazza e al rientro dopo la squalifica sembra cosa non semplice da fare. Federico Guglielmi è un altro possibile anche se non sarà facilissimo a vedercelo. Anche Federico Arri era molto vicino a Fontebranda, vedremo nei giorni a venire, il tempo è sempre galantuomo.
AQUILA: Capitan Lorenzini è sembrato poco convinto di quello successo a Luglio, se non ci va il Tittia nel Casato è pronto a tutto e se le inventerà nere mi pare di intuire. Con il cavallo da batterie e la Pantera messa bene potrebbe pensare ad un ritorno di Francesco Caria per la difesa? Tremendo ha fatto vedere una certa cattiveria negli ultimi tempi e allora chi sà..
Anche qui può essere per Federico Arri vale il discorso fatto sopra per l’Oca.
Enrico Bruschelli potrebbe essere la monta che spariglia e non è assolutamente di fuori che possa succedere.
Viene anche da domandarsi ma la telefonata a Silvano Mulas per ogni evenienza l’ha fatta lui? Ci sta, ci sta…
ISTRICE: Capitan Testa potrebbe avere la seria possibilità di vedere la Tratta con il Tittia e se non ha cavallo per lui cercherà di “rubare” a Guiggiani Federico Guglielmi oppure è anche lui è uno di quelli che ha fatto il prefisso di Asti? Non è assolutamente di fuori…
sorteggiate
TARTUCA: anche l’uscita della rivale Chiocciola ha messo di nuovo in “ansia” Capitan Rugani che probabilmente si affiderà ancora Sebastiano Murtas, a meno che non cerchi alla zitta altre strade eventualmente di difesa. Carlo Sanna è ancora una possibilità con il cavallo papabile ma la speranza è, sempre quella di raggiungere anche l’Atzeni, non facile, per la politica “conservativa” dell’Aggeggio Tittia.
CHIOCCIOLA: un contento ma allo stesso tempo un amareggiato e sofferente Capitan Maggi che al mio microfono ha ringraziato Paolo per l’uscita della Chiocciola.
Che dire, la Chiocciola ha frecce al suo arco parlando di Big, Bartoletti e Zedde le possibili monte con il giusto cavallo, ma non sono solo loro due. Giosuè Carboni con un cavallo discreto ci può stare, così come Dino Pes per una salvaguardia. Antonio Mula è a disposizione come un ragazzo debuttante, più difficile vista la presenza della rivale ma in un Palio da x… Attenzione perché a questo punto diventa una possibilità concreta anche quella di Enrico Bruschelli con il Bruco “occupato” da Bartoletti o Zedde.
GIRAFFA: Guiggiani cercherà di tenersi Federico Guglielmi ma nel caso si sposti credo che vada a “cadere”, naturalmente con il cavallo da batteria su un nuovo debuttante ed insisto, io ci vedo Andrea Sanna, possibile anche un’altro debuttante in giro ci sono di ragazzi in gamba come scritto. Tittia è comunque pronto se ci va il cavallo che ha in testa.
sorteggiata ma non corre la
CIVETTA, sconta il 2° e ultimo Palio di squalifica.
Pier
Ora che si e’ accorto dell’esistenza del Mannucci, possiamo contare che si accorgera’ che da anni si corre il Palio di Fucecchio ?
perché a Fucecchio fanno il Palio?