1-COMUNE DI SIENA 2024

SIENA: ALCUNE DELIBERE DI GIUNTA DEL COMUNE 12 LUGLIO 2024

12 luglio 2024

L’atto deliberato oggi, venerdì12 luglio, nel corso della giunta comunale

Attività di pubblica utilità per i detenuti del carcere di Santo Spirito Protocollo d’intesa tra Comune di Siena e Ministero della Giustizia

Firmato dal Comune di Siena un Protocollo di intesa con il Ministero di Giustizia, al fine di offrire opportunità lavorative, e gratuite, per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità ai carcerati detenuti nella struttura penitenziaria senese per i quali sussistano le condizioni per l’ammissione al lavoro all’esterno, alla semilibertà, all’affidamento in prova presso i servizi sociali, ai permessi o licenze.

Questo l’atto deliberato oggi, venerdì 12 luglio, su proposta dell’assessore al sociale Micaela Papi, dalla giunta comunale di Siena a seguito della sottoscrizione del protocollo “Mi riscatto Siena”, in data 13 maggio 2019, avvenuta tramite la convenzione con la Casa Circondariale di Siena ed il Magistrato di Sorveglianza di Siena avente ad oggetto l’inserimento lavorativo a titolo volontario e gratuito dei detenuti, giunta a scadenza.

Ho ritenuto doveroso – sottolinea il Garante dei detenuti del Comune di Siena Stefano Longo – convocare un tavolo di discussione sul tema già da metà maggio per iniziare i lavori che oggi hanno portato all’approvazione da parte della Giunta del testo definitivo. Il protocollo consentirà ai detenuti di Santo Spirito di ricevere formazione specifica e di svolgere prestazioni lavorative riguardanti la manutenzione delle aree verdi, lo spazzamento del tufo in occasione del Palio e altre attività concordate tra il Comune di Siena e la Direzione della Casa Circondariale”.

Tutto ciò – conclude il Garante Longo – consentirà un percorso autentico di risocializzazione con l’obiettivo del reinserimento lavorativo della popolazione detenuta a vantaggio dell’intera comunità. Ritengo che il risultato raggiunto in data odierna confermi il lavoro incessante del Comune sul tema carcerario. Ci tengo a ringraziare l’assessore Micaela Papi che da subito si è dimostrata aperta e disponibile e gli uffici per il lavoro finora svolto”.
============================
12 luglio 2024

Appuntamento il 5 e 6 ottobre presso la Fortezza Medicea

Torna il festival del fumetto “Siena Comics for kids” Per l’edizione 2024 spazi più ampi e tendostruttura

Torna anche nel 2024 “Siena Comics for Kids”, arrivato alla sua quarta edizione e organizzato dalle politiche giovanili del Comune di Siena. Il festival dedicato ai giovani appassionati di fumetto si svolgerà all’interno della Fortezza Medicea il prossimo 5 e 6 ottobre.

Lo ha deliberato oggi, venerdì 12 luglio, la giunta comunale di Siena. L’evento si terrà all’interno della tendostruttura che sarà montata in Fortezza in occasione del Congresso Nazionale degli Ingegneri, oltre allo spazio esterno del Bastione San Domenico e a quello necessario per la somministrazione di cibi e bevande.

Previsti all’interno del festival laboratori di fumetto, incontri con gli autori, mostre, spettacoli e cosplay. “Siena comics for kids” è un festival dedicato alle famiglie in cui bambini e ragazzi possono immergersi nel mondo del fumetto, incontrare i loro autori preferiti e imparare nuove tecniche di disegno e di narrazione.

Nell’edizione 2024 lo spazio coperto della tendostruttura permetterà la realizzazione della manifestazione anche in caso di maltempo.
==========================
12 luglio 2024

Nella riunione di oggi, venerdì 12 luglio, su proposta dell’assessore Magi Lavoriamo a un atto che regolamenti l’utilizzo degli espositori”

Tutela centro storico, la giunta comunale approva un atto di indirizzo per l’esposizione delle merci

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta quest’oggi, venerdì 12 luglio, ha deliberato l’atto di indirizzo operativo relativo all’occupazione del soprassuolo di immobili ricompresi all’interno della cinta muraria per gli esercizi commerciali. L’atto è stato proposto dall’assessore al decoro urbano Barbara Magi.

Nel documento si specifica come l’amministrazione comunale intenda valutare un intervento di revisione dell’attuale regolamento edilizio e dare mandato alla Polizia Municipale di attuare un’attività di monitoraggio circa l’attuale utilizzo del soprassuolo da parte degli operatori economici, così da riscontrare concretamente le eventuali esigenze di contemperamento tra libertà economica e decoro del centro storico di Siena.

La tutela del centro storico, patrimonio Unesco e riconosciuta meta internazionale d’arte – sostiene l’assessore Magi – passa anche da un giusto equilibrio fra libertà economica e decoro nell’esposizione delle merci. Per questo, con l’atto approvato in giunta, ci attiveremo per un apposito atto che regolamenti l’esposizione delle merci nel centro storico, in modo che questa salvaguardi le bellezze storico architettoniche dei luoghi all’interno delle mura, evitando dunque che tali esposizioni siano in contrasto con il decoro”.

In particolare, si legge ancora nella delibera di giunta, “il regolamento dovrà disporre per l’occupazione del soprassuolo di immobili ricompresi all’interno della cinta muraria per gli esercizi commerciali adibiti alla vendita, quali bacheche, vetrine, espositori in genere, fioriere, oggettistica eccettera, al fine di tutelare l’immagine della città, salvaguardandone gli aspetti architettonici e paesaggistici che sono le peculiarità specifiche la cui attenta conservazione è alla base dello stesso sviluppo commerciale e turistico”.
===============================
12 luglio 2024

Nella riunione di oggi, venerdì 12 luglio, su proposta dell’assessore Tucci

Sovraffollamento locale a uso abitativo La giunta comunale approva il disciplinare

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta quest’oggi, venerdì 12 luglio, ha deliberato l’approvazione del “Disciplinare per regolare il fenomeno del sovraffollamento dei locali ad uso abitativo”. L’atto è stato proposto dall’assessore alla sicurezza Enrico Tucci.

A seguito di controlli e sopralluoghi eseguiti dalla Polizia Municipale – spiega Tucci – presso vari immobili e appartamenti ubicati sul territorio comunale, in relazione a richieste di concessione di residenza, sono state riscontrate condizioni di sovraffollamento. La condizione abitativa è elemento essenziale nella determinazione del grado di integrazione di ogni persona e devono sussistere dei requisiti minimi di base affinché si verifichi concretamente il diritto alla salute e al benessere di ciascun individuo. Il disciplinare approvato fa riferimento a tali requisiti igienico-sanitari e ambientali, con lo scopo di regolare e contrastare il fenomeno del sovraffollamento e di verificare correttamente le richieste di residenza”.

Il disciplinare, vietando il sovraffollamento dei locali destinati ad abitazione e recependo esplicitamente l’attuale normativa, definisce i parametri oltre i quali viene definito il sovraffollamento. All’articolo due si legge, in particolare, che la superficie minima per una persona è definita in ventotto metri quadrati; per due persone trentotto metri quadrati; per tre persone quarantadue metri quadrati; per quattro persone cinquantasei metri quadrati; per cinque persone sessantasei metri quadrati; per sei persone settantasei metri quadrati; per sette persone ottantasei metri quadrati; per otto persone novantasei metri quadrati; per nove persone centosei metri quadrati; per dieci persone centosedici metri quadrati, con un incremento di dieci metri quadrati per ogni persona in più. All’articolo tre, inoltre, si vieta l’utilizzo a scopo abitativo dei locali accessori alle abitazioni e dei locali aventi altra destinazione d’uso.

Il disciplinare sarà pubblicato per quindici giorni sull’Albo Pretorio del Comune di Siena ed entrerà in vigore il giorno successivo all’ultimo di pubblicazione.
==================================

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR