1-SENESE

Siamo Siena: La situazione economica e sociale della nostra città sta attraversando un periodo di incertezza…

21 Dicembre 2024

Riceviamo e pubblichiamo:

La situazione economica e sociale della nostra città sta attraversando un periodo di incertezza che non sembra aver superato le crisi ed i fallimenti delle scellerate gestioni del passato.
Malgrado Siena benefici, da oltre un anno, di nuove energie politiche e di un rinnovato quadro amministrativo che segna una netta chiusura con il pregresso, il panorama generale sembra ancora dover ridefinire un reale piano di rilancio per Siena.
La tragica crisi della Beko come le incertezze sul futuro dell’operatività GSK o il definitivo distacco fra Banca MPS e la politica cittadina, impongono una profonda riflessione sulla definizione o rivisitazione di un “Progetto Siena”, che, indubbiamente, a tutt’oggi,sembra stentare a decollare.
La costituzione del Biotecnopolo è senz’altro una delle risposte più interessanti sul tavolo, ma è evidente a tutti che a distanza di due anni dalla sua creazione, la sua operatività stenta ancora a produrre i primi effetti e di conseguenza i relativi programmi di sviluppo per il territorio.
Allo stesso modo non è immaginabile che il turismo, perno centrale dell’attuale economia cittadina, divenga l’unico motore di sviluppo futuro accelerando così la definizione di Siena come una città museo, sempre più difficile da essere vissuta nella sua quotidianità.
In questo quadro di generale incertezza, crediamo che sia sempre più forte la necessità di coinvolgere il cittadino quale soggetto artefice e promotore dell’azione politico amministrativa e non come mero destinatario degli effetti di scelte spesso autoreferenziali o comunque scollegate dalle reali necessità percepite.
Forti di queste convinzioni, e determinati nella riappropriazione di una centralità civica volta al servizio della comunità, il Gruppo Consiliare “Siena in tutti i sensi-Nicoletta Fabio Sindaco”, l’Associazione “Siamo Siena” e gli ex assessori Pasquale Colella Albino e Stefania Fattorini, dopo un lungo periodo di confronto e di collaborazione, intendono lanciare una costituente civica che possa interpretare al meglio le varie istanze cittadine e sappia ascoltare le necessità più forti del nostro territorio.
La futura associazione sarà aperta a tutti coloro che vorranno dare un contributo al dibattito politico e che vorranno partecipare attivamente alla realizzazione di questo progetto. L’obiettivo prioritario è la città, ma è evidente come sia imprescindibile pensare ad una Siena decontestualizzata dalla sua provincia o dagli effetti della Regione sulla politica cittadina, e quindi proprio con queste premesse, il nostro interesse si rivolgerà alle future elezioni regionali alle quali abbiamo intenzione di partecipare in modo attivo e propositivo.

Il nostro convincimento è che il cittadino possa essere il miglior promotore di un nuovo “Progetto Siena” che sappia al meglio coniugare le necessità di un rilancio economico strettamente collegato alla salvaguardia di una socialità forte, coesa e solidale. A questo abbiamo intenzione di dedicare tutti i nostri sforzi e le nostre competenze con il sostegno di tutti coloro che vorranno dare il proprio fattivo contributo.

Siamo Siena

************************************

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR