1-Senza categoria

SIAMO D’INVERNO… MA QUANDO MAI E’ STATO ESTATE…? PENSIAMO AI CAVALLI, PROPRIETARI E QUEL CHE FARE

17 AGOSTO 2021
E ora? Bisogna confortarci con le parole del Sindaco Luigi De Mosse dette al pranzo con Canale Tre ieri alla bella Certosa di Pontignano: nel 2022 i Palii si corrono per forza!!! Parole dette da una persona che come dice Lui non fa l’Avvocato è un’Avocato e aggiungerei non fa il Sindaco è il Sindaco !!! 
De Mossi è persona senese, che consce Siena, il Palio, le dinamiche del Palio da contradaiolo e da dirigente di contrada e non è poca cosa. S’impara? Certo, lui lo sa e lo dice per primo ma intanto Siena anno scorso s’è salvata, quest’anno è piena come un uovo e l’idea dei tavoli fuori è stata no vincente, di più !!!
E lasciamoceli fare anche per il futuro che ci stanno davvero troppo bene.
Torniamo a noi. Personalmente nonostante il caldo torrido a me non sembra estate, andando in giro per Siena vedere tanta gente fa più che piacere, vedere le Bandiere alle Trifore una gioia che però si trasforma subito in amarezza. La Messa del fantino, bella, coinvolgente come sempre, ma poi d’overa  la prova? D’overa poi la segnatura del fantino? E nel pomeriggio d’overa il ritoccare della campanina sovrastata dai “locchi” si Sunto ? Che amarezza…
Ormai è inverno per tutte e diciassette le Consorelle, non ci sono ne vinti ne vincitori, ne sfottò ne purghe ma un’amarezza unica.
Ora contano solo le parole del Sindaco a cui credo fermamente, come so che qualcosa dovremo mollare, a meno che se ne vada tutto come è arrivato, difficile però se non ci vacciniamo tutti; ma vi ricordate il vaiolo, la poliomielite ecc, ecc.? O ti vaccinavi o non andavi a scuola, è inutile ora andare dietro a qualche sciabordito, con tutto il rispetto lo dico ma tali siete, a non vaccinarsi, siamo cavie? Forse, ma lo erano anche quelli che per primi hanno fatto i vaccini che ho citato sopra, e quelle malattie sono in pratica scomparse, è scusate ma quando ce vo’, ce vo’…
Tanto c’è da dire e da fare, il problema cavalli, bè quello non c’è, li troveremo un po’ più vecchi ma non sfruttati in questi due anni specialmente i più “anziani” che avranno da dire ancora molto, non li cito rischio di scordarne qualcuno e mi spiacerebbe. Poi ci sono quelli giovani 6-7 anni e li ci sarà da attingere a roba buona, o perlomeno fanno intendere questo quindi problema cavalli secondo chi scrive inesistente.
Le problematiche sono altre. E’ vero, i cavalli molti sono dei fantini, ma allo stesso tempo sono proprietari, loro, e gli altri che fantini non sono e vengono spinti da una passione immensa perché in questi due ultimi anni ce ne è voluta davvero tanta, oltre ad avere il borsello a “fisarmonica” i cavalli mangiano lo stesso tutti i giorni, lavorati e ferrati lo sono, le spese ci sono comunque, basta vedere come sono tenuti, tutti, quindi a  tutti loro deve andare un grazie e non solo quello se sarà possibile.
Poi ci sono le problematiche piste, anche questa è una cosa che sarà dovuta tenere sott’occhio per non arrivare l’anno prossimo alle problematiche delle prime giornate.
Monticiano sarà bene cominciare dall’inverno a sistemarla, sono due anni che non ci si mette piede  e se abbiamo trovato qualche difficoltà a Mociano e con quell’andature a Monticiano potrebbero essere guai. Tutte queste questioni, dovranno essere affrontate da quell’associazione che è nata con questo scopo e che mi pare si sita perdendo un po’ perché non sento la loro voce, il mio amico Calamassi mi sa che dovrà correre un po per spronare chi di dovere.
Poi c’è il grande dolore M.P.S. come manca a questa viziata città che qualcuno ha pensato bene di mettere in ginocchio ed ancora hanno il coraggio di parlare.
Che centra Brontolo questo?
Centra, centra, sapete che pur troppo con il cambiamento climatico, anche questo a rompere gli zibidei.
La primavera risulta sempre piovosa e che piogge maremma zoppa… Monticinao e Mociano saltano delle giornate, spesso non sono recuperabili e allora come farebbe comodo una pista anche piana e sopratutto PICCOLA, i cavalli devono galoppare senza stendere altrimenti in Piazza non si gira tanto perché non ve ne dimenticaste e qualcuno almeno impara qualcosa, forse…, con curve un po’ sacrificate e con il fondo come quello di Legnano che ti permette di correre sempre anche se viene il diluvio?
Se c’era sempre Babbo Monte e Mamma Fondazione si sarebbe potuta aggiustare la pistarella dove trottano i cavalli al Pian Delle Fornaci, alias Ippodromo Marco Paganini e non ci sarebbero stai così problemi a fare le corse di addestramento nel caso di bisogno.
Il Protocollo Equino del Palio di Siena impone certe cose che devono fare i cavalli.
Aggiungo e credo che quel terreno va bene in una pista in piano, con discesa e salita la vedo dura che vada bene….
Purtroppo “Babbo e Mamma” non ci sono più a sostenere questa Città, i debiti che hanno lasciato al Comune non son pochi, quindi, come si dice? Ciccia…
Ne riparleremo, l’inverno è lungo ma per queste cose dev’esser corto e cominciar da subito.
Per quel che riguarda i Palii il Sindaco ha detto: già si lavora per i Palii del 2022
Chi ha idee o vuol dire la sua c’é la rubrica “Caro Amico ti scrivo” perciò, nel caso, aspetto i vostri scritti
Alla prossima Brontolo


@riproduzione riservata

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR