1-IPPICA CONSULTA

Sì è svolta lunedì pomeriggio la riunione della Consulta Nazionale dell’ippica, intervista

14 Febbraio 2024

Sì è svolta lunedì pomeriggio la riunione della Consulta Nazionale dell’ippica, presso il Ministero a Roma, con tanti punti discussi che ha visto la seduta protrarsi fino a tarda sera. Abbiamo sentito Gian Mario Carboni, componente eletto per gli allevatori del cavallo anglo arabo.

QUALI SONO STATI GLI ARGOMENTI TRATTATI?
“C’è stata la presentazione ufficiale del nuovo sito internet, che entrerà in funzione fra una decina di giorni, molto bello dove si potranno trovare le notizie del mondo ippico, statistiche sui cavalli, corse, video in diretta ecc ancora il nuovo logo, ripreso dal cavallo di Leonardo Da Vinci, con la dicitura Grande Ippica Italiana, che verrà utilizzato in tutte le manifestazioni del cavallo.
Sì è deciso di organizzare il Palio delle Regioni, con eventi ippici e enogastronomici insieme , per valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio, eventi che si svolgeranno in tutte le regioni italiane, con una corsa in più nel calendario di una giornata importante, da definire a breve. Per la Toscana e Sardegna dovrebbero essere individuati gli ippodromi di Livorno e Chilivani.”
SI ORGANIZZERÀ ANCHE PER IL G7?
“Certamente, l’idea era nata già alla riunione precedente, il Ministro Lollobrigida e il sottosegretariato La Pietra, hanno avuto questa brillante idea che porterà visibilità al nostro comparto, gli occhi del mondo in quei giorni sono puntati tutti su Siracusa per il G7 dell’agricoltura dal 26 al 28 settembre dove tutti i ministri dell’agricoltura dei 7 paesi più industrializzati del pianeta si riuniranno, e il 26 pomeriggio si sta organizzando la giornata di trotto e galoppo insieme nel bellissimo impianto siracusano.
Io ho chiesto in Consulta l’inserimento di una corsa per gli Anglo Arabo ma non credo sia possibile, ci saranno 3 corse al trotto e 3 al galoppo, e per problemi logistici, con delegazioni straniere, scorte, giornalisti, che si sposteranno in massa, verso l’ippodromo ,credo sia molto difficile essere accontentati, tenuto conto che poi a dicembre ci sarà il GP dell’Anglo Arabo sempre a Siracusa.
PER L’ANGLO ARABO SI È OTTENUTO QUALCOSINA IN PIÙ PER IL 2024?
“Si, siamo riusciti a ottenere alcuni GP in più rispetto agli anni passati e poi il ritorno del cavallo AA a Capannelle nel mese di maggio dopo tanti anni di assenza. E’ vero che qualche ippodromo è stato penalizzato ma ad altri sono state aggiunte alcune giornate di corsa in più.
Questo grazie alla sinergia delle 3 associazioni dell’Anglo Arabo, ANACAAD, ANGLO ARABO CORSE e AIPACAA, e di ANICA per il PSA che di concerto, hanno chiesto e ottenuto una migliore visibilità per queste razze con l’aggiunta di corse e GP su base programmatica anche per il futuro, visto il sempre numero maggiore di cavalli che scendono in pista.
La Direzione Generale dell’ippica guidata da dall’Ing. Remo CHIODI, ha da subito apprezzato l’unità associativa, concedendo appunto l’aumento del montepremi sia per l’Anglo Arabo che per il cavallo Arabo.
In merito a tutto ciò, personalmente ringrazio il sottosegretario La Pietra, l’ Ing. Chiodi, i coordinatori galoppo Lombardo e Papiccio ma soprattutto Luigi Carli, Stefano Ferranti e Mattia Cadrobbi per la collaborazione e il lavoro che insieme abbiamo svolto.
Ora auguriamo un proficuo lavoro alle società di corse per la stagione appena iniziata.
Per dovere di cronaca gli altri punti trattati in consulta son stati la predisposizione delle circolari di programmazione del trotto e galoppo.
Voglio augurare una buona stagione di corse a tutti, allevatori, proprietari, fantini, allenatori.
Viva la Grande Ippica Italiana

Intervista di Redazione

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR