1-NEWS OSPEDALE 2024

Senologia: infermiere e tecniche di risonanza magnetica -&- Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica..

27 Novembre 2024

FOTONOTIZIA
Senologia: infermiere e tecniche sanitarie di radiologia medica senesi protagoniste al convegno del Gruppo Italiano dello Screening Mammografico di Bologna

Senologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese protagonista a Bologna al convegno “Focus on: Gestione e innovazione nello screening mammografico”, organizzato da Gruppo Italiano dello Screening Mammografico (GISMa) lo scorso 23 novembre. Oltre alla dottoressa Federica Fantozzi, direttrice della Senologia dell’Aou Senese, erano presenti tre infermiere e quattro tecniche sanitarie di radiologia medica afferenti alla stessa unità operativa. In particolare, sono salite sul tavolo dei relatori due infermiere, Cinzia Brogi e Lorella Lauri, con una relazione dal titolo “Gestione infermieristica dagli approfondimenti di secondo livello dello screening mammografo alla marcatura preoperatoria” per raccontare la realtà e l’esperienza portata avanti alle Scotte.
«Siamo molto orgogliose – ha commentato la dottoressa Fantozzi -. È stato un invito importante e prestigioso che ci ha permesso di far conoscere e condividere la nostra realtà con specialisti da tutta Italia».

=======================================
27 Novembre 2024

Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica, la dottoressa Leonini e il dottor Vallone all’ospedale Karolinska di Solna per una settimana di formazione

Prosegue il rapporto tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Ospedale universitario Karolinska di Solna, in Svezia. Lo scorso mese la dottoressa Sara Leonini e il dottor Ignazio Maria Vallone, medici della Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica dell’Aou Senese, diretta dalla dottoressa Sandra Bracco, hanno trascorso una settimana a contatto con i colleghi svedesi, con un accesso diretto ai vari ambienti del reparto ed alle sale diagnostiche dotate di un’ampia gamma di apparecchiature tecnologiche (RM 1.5 T, 3T, 7T, angiografi biplanari, TC di ultima generazione). Durante la permanenza, la dottoressa Leonini è stata prevalentemente in contatto con il dottor Daniel Martin, esperto di imaging avanzato in diagnostica e nel planning chirurgico dei tumori cerebrali pediatrici e dell’adulto, dell’epilessia, della patologia malformativa cerebrale e spinale. I colleghi neurointerventisti svedesi, il dottor Fabian Amberg, direttore del reparto di Neuroradiologia Interventistica ed il suo collaboratore Vamsi Gontu, hanno manifestato un interesse particolare ad una collaborazione reciproca nell’ambito nella diagnosi neuroradiologica e nel trattamento endovascolare del retinoblastoma. È stata particolarmente efficace l’opportunità di assistere agli incontri tra i professionisti (neuroradiologi, neurochirurghi, neurologi, radioterapisti, pediatri) che prevedevano la discussione di casi clinici con la condivisione di soluzioni terapeutiche e di follow-up.

in allegato due foto

—————————————

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR