GIOSTRE E QUINTANE 2023

SARTEANO (SI): La Contrada San Martino vince la Giostra del Saracino

Si tinge dei colori bianco azzurri il cielo di Sarteano con la vittoria della Contrada San Martino grazie al giostratore Tony Bartoli che, in sella a Nanut, ha dominato l’edizione dedicata al 90esimo anniversario dalla costituzione delle cinque Contrade (1933 – 2023).

Una vittoria ottenuta con il massimo dei punti: cinque anelli centrati nelle cinque carriere corse. La cronaca: prima della sfida cavalleresca ci sono state le esibizioni dei gruppi tamburini e sbandieratori che sono stati oggetto di valutazione della giuria che ha decretato vincitori come miglior tamburini Giovanni Cicaloni e Davide Doricchi e sbandieratori Matteo Aggravi e Federico Doricchi entrambi della Contrada Ss. Trinità mente per il corteo la Contrada San Martino.

Premiazione migliori tamburini e sbandieratori Premiazione Miglior Corteo 

Si è poi passati alla Giostra che ha visto scendere in pista le seguenti accoppiate in base all’ordine estratto a sorte alla “tratta dei bossoli:
* Contrada Sant’Andrea con Nicholas Faenzi su Quarzus.
* Contrada San Lorenzo con Claudio Rossi che ha dovuto sostituire il cavallo titolare Nadir, con il quale aveva corso ieri la Provaccia, con Deltas Dancer.
* Contrada San Bartolomeo Con Michele Cappelletti su Lezera.
* Contrada SS. Trinità con Giacomo Perugini su Vibranio.
* Contrada San Martino con Tony Bartoli su Nanut.
Nella prima serie si registrava l’errore di Claudio Rossi mentre nella seconda serie era Giacomo Perugini a fallire l’anello.
Nella terza serie si avevano due anelli sbagliati da Claudio Rossi e Michele Cappelletti.
Nella quarta era Nicholas Faenzi a fallire l’annelo e un nuovo errore di Rossi, un edizione da dimenticare per il bravo ed esperto giostratore (34 edizioni corse con 5 vittorie) che ha dovuto correre in condizioni non ottimali, per la sostituzione del cavallo a poche ore prima della Giostra, e che è uscito dalla piazza tra gli applausi di tutto il pubblico.
Nella quinta a sbagliare era Michele Cappelletti mentre Giacomo Perugini si è visto annullare la carriera, dove aveva centrato l’anello, per aver superato il tempo massimo.


La Contrada San Martino si aggiudica così il Palio, dipinto dalla senese Monica Minucci, con 5 anelli contro i 4 di Sant’Andrea, i 3 di Ss. Trinità e San Bartolomeo ed 1 di San Lorenzo.


La consegna del Palio al capitano vittorioso Federico Culicchi è stata fatta dal Sindaco Francesco Landi e dal Presidente dell’Associazione Giostra del Saracino Giancarlo Betti.

Per il giostratore un edizione da incorniciare visto che, alla vittoria del Palio, si somma anche la vittoria della Provaccia di ieri sera (con un totale di 4 anelli); a questo dobbiamo poi aggiungere che Bartoli aveva vinto anche l’edizione del 2022 del Saracino risultati che lo collocano come “il giostratore” da battere sulla pista di Sarteano per le prossime edizioni.
(Roberto Parnetti – foto di Niccolò Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR