12 Settembre 2022
L’angolo della Sardegna. Super Palio AIRVAAS a Nuoro. 11 Settembre 2022
Ci fa sempre piacere aprire una finestra del dopo Palio.
Quello svoltosi ieri a Pratosardo è stato un evento veramente di grande risonanza nel mondo Paliesco Sardo e non solo.
Sono stati 16 i partenti dichiarati di altissimo livello, successivamente si è registrato un ritiro.
Un Montepremi veramente importante quello messo a disposizione dell’AIRVAAS composta dalle 10 Associazioni Riunite guidata dal loro Presidente Antonello Puligheddu, 25000€ dove i primi 10000€ a disposizione del vincitore.
Due le Batterie di qualificazione alla Finale, si correva in Batterie da 8 e i primi 4 arrivi si garantivano l’accesso alla Finale.
Pronti via e parte la 1°Batteria, Bagoga parte in testa e fa da battistrada affiancato poi da Carilbom che imponevano un ritmo molto pesante rispetto agli inseguitori, alla fine dei 1600 metri della batteria vediamo scorrere i primi 4 finalisti Bagoga e Carilbom con posizioni immutate che precedendo Buran e Bao Bab.
Gennaro Milone al pedale del verrochino dopo 40 minuti dalla fine della 1° Batteria abbassa il canapo è parte la seconda Batteria.
Cornelina, Arraju, Chopin e Venus de Campeda dirigono l’orchestra e si piazzano nell’ordine.
Sono le ore 20 circa, siamo già a due partenze false, il Mossiere richiama agli ordini i fantini che non sembrano trovare un buon allineamento, il veterinario di servizio insiste che si parta immediatamente, le condizioni di luce sono sempre più precarie.
Gennaro Milone preme sul pedale, Buran e Cornelina non partono e rimangono gelati al canapo.
Intanto Bagoga condotto in testa dalla frusta di Francesco Caria impone un ritmo esasperato all’inseguitore Carilbom e Adrian Topalli (già vincitori dell’edizione 2021 di Fonni) che stenta ad affiancarlo, Arraju con Walter Pusceddu difendono la loro 3° posizione dalla continua minaccia di Venus de Campeda e Simone Mereu.
All’ultimo giro i cavalli spariscono nell’ultima parte della dirittura, all’imbocco dell’ultima curva riappaiono i colori delle giubbe che in tutta bagarre tagliano il traguardo, lievi i colori da distinguere in lontananza, ma il verde/bianco e casco nero non lasciano dubbi, è Caria con Bagoga a frusta al cielo a determinare il vincitore lasciando invariato l’ordine d’arrivo degli inseguitori.
Francesco Caria, per lui 3 le trasferte sarde e 3 le vittorie che porta via dalla Sardegna.
Parliamo del Galoppatoio, una pista ricavata in una piana di pietra (ho visto anche del granito).
Il fondo della pista è stato realizzato, con un’idea davvero geniale dagli esperti dell’Associazione Amazzoni e Cavalieri di Nuoro, non riportando sabbione lungo il tracciato, ma bensì impiegando la macchina operatrice che trita l’asfalto, lasciando per terra un bellissimo e soffice letto di sabbione.
Un’idea veramente geniale, dando un bellissimo risultato apprezzato da tutti gli addetti ai lavori in particolare da fantini e proprietari.
Con questo, e non per ultimo, salutiamo e ringraziamo il Direttivo dell’AIRVAAS e tutta l’Associazione Amazzoni e Cavalieri
di Nuoro per la loro sempre impeccabile ospitalità; naturalmente non è mancato il Super Mega pranzo e cena per tutti coloro volessero condividere un momento di amicizia collettiva.
Ringraziamo la Voce dell’ippica Sarda il grande Speaker Tore Budroni per averci fornito le tabelle delle Batterie qui pubblicate.
Salutiamo tutti gli amici che ci hanno raggiunto nella nostra postazione tecnica per salutarci.
Congratulazioni a tutti per la bellissima riuscita di questo grandissimo Palio dove le migliaia di persone ospitate come pubblico hanno realizzato una cornice degna dei grandi eventi.
Quando ci viene richiesto noi di Brontolo siamo contenti di aver dato a voi e a chi ce lo richiederà, visibilità, propagandando e facendo conoscere le nostre Manifestazioni Sarde, possiamo dire nel Mondo, considerando le molte persone che ci guardano e seguono anche dall’estero. Le visualizzazioni dei filmati al momento sono arrivati a più di 23000 .
Quando ci viene richiesto noi di Brontolo siamo contenti di aver dato a voi e a chi ce lo richiederà, visibilità, propagandando e facendo conoscere le nostre Manifestazioni Sarde, possiamo dire nel Mondo, considerando le molte persone che ci guardano e seguono anche dall’estero. Le visualizzazioni dei filmati al momento sono arrivati a più di 23000 .
Emanuele, Giovanna e tutto lo Staff di Brontolo.
Add Comment