E’ la Contrada Trinità a vincere la 2° edizione della “Disfida dell’Aquila e del Leone”, che si è corsa questo pomeriggio all’Arena del Grosso di San Secondo Parmense (Pr), grazie ai cavalieri Lorenzo Desimone di Bibiano (Re) in sella a Stallone, Nicholas Faenzi di Sarteano (Si) su Quarzus e Ilaria Signorini di Pistoia su Potentilla.
La Contrada, contraddistinta dai colori bianco rosso e blu, ha chiuso la serie delle tre tornate disputate con un totale di 34 punti due in più della Contrada Dragonda (difesa da Federico Santi di Pistoia, Vittorio Guidolin di Monselice e Chiara Bartoletti di Pistoia).
Al successo della Trinità nella giostra si sommano anche i titoli di Miglior Amazzone, vinto dalla pistoiese Ilaria Signorini con un totale di 14 punti, davanti a Chiara Bartoletti con 8 punti, e di Miglior Cavaliere vinto da Lorenzo Desimone che aveva chiuso a 14 punti parimerito con l’esordiente Luca Chitarrini di Narni (Tr) che ha corso per la Contrada Prevostura in sella a Lupa della Sila.
E’ stato necessario fare la somma dei tempi, rilevati dai cronometristi della FICr, per assegnare la vittori a Desimone che ha chiuso con un totale di 124,38 sec. contro i 133,24 sec. di Chitarrini.
Sedici i cavalieri scesi in pista in rappresentanza delle sei contrade, a cui erano stati abbinati tramite sorteggio, tra cui cinque esordienti: Luca Chitarrini di Narni, Niccolò Paffetti di Arezzo, Valentina Tuci di Pistoia, Alessio Ricchiuti di Coriano e Giacomo Perugini di Sarteano (che ha effettuato la carriera più veloce fermando il cronometro sul 31,74 sec.).
La premiazione è stata fatta dal Sindaco Dott.ssa Giulia Zucchi e dalla Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade di San Secondo P.se Sara Bini che hanno consegnato ai vincitori la pergamena dipinta da Caterina Tanara della classe 3A arti figurative del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, e, a tutti i partecipanti, le coccarda del Comitato Regionale Emilia Romagna Fise visto che la manifestazione si è svolta sotto egida delle federazione equestre.
Archiviata in maniera più che positiva questa manifestazione l’attenzione è ora rivota al prossimo fine settimana che vedrà il momento più atteso per domenica 2 giugno con la disputa della 34^ edizione del Palio delle Contrade.
(Roberto Parnetti – foto Tiziana Lenti)
Add Comment