GIOSTRE E QUINTANE 2025

SAN SECONDO P.SE (PR): Torna la “Disfida dell’Aquila e del Leone”

26 Febbraio 2025

Si svolgerà sabato 24 maggio a San Secondo Parmense (Pr) la 3° edizione della “Disfida dell’Aquila e del Leone” promossa dal direttivo dell’Associazione Palio delle Contrade di San Secondo Parmense nel 2023 e che, fin dalla prima edizione, ha riscosso grande interesse anche per le richieste di partecipazione di cavalieri e amazzoni da tutta Italia che hanno a disposizione una “vetrina” per mettersi in mostra alle dirigenze.


La novità di quest’anno è che le sei Contrade (Buregh di Minen, Castell’Aicardi, Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità) si vedranno abbinare un amazzone ed un cavaliere per un “accoppiata” che renderà unica la manifestazione nel panorama nazionale delle Giostre e Quintane agli anelli.
Sarà dunque un ulteriore motivo per essere presenti sulle gradinate dell’Arena del Grosso per questa novità che aprirà il programma degli eventi 2025 che avranno il culmine domenica 1 giugno con la disputa della 35ma edizione del Palio delle Contrade.
Da ricordare che, al termine della “Disfida dell’Aquila e del Leone”, ritorna, dopo alcuni anni di interruzione, anche l’attesa gara tra i gruppi musici e sbandieratori delle contrade.


Il regolamento della “Disfida dell’Aquila e del Leone” ricalca quello del Palio delle Contrade possono partecipare cavalieri e amazzoni non accreditati dalle Contrade (titolari e riserve) e, oltre alla proclamazione della Contrada vincitrice, saranno assegnati anche i titoli di Miglior cavaliere e Miglior amazzone oltre ai punti per la 8° edizione del premio “Miglior Cavaliere d’Italia” (che quest’anno vedrà la cerimonia di premiazione svolgersi a Monselice il 6 dicembre) che nel 2023 vide il Galà dei Cavalieri ospitato proprio a San Secondo Parmense nella Rocca dei Rossi.


L’Albo delle vittorie della “Disfida dell’Aquila e del Leone” vede nel 2023 la vittoria della Contrada Trinità con i cavalieri Lorenzo Desimone di Bibbiano (Re), Guido Gentili di Sarteano (Si) e Claudio Rossi di Sarteano (Si), Miglior Cavaliere Michele Bussi (Contrada del Grillo) di Forlì e Miglior Amazzone Chiara Bartoletti (Contrada Castell’Aicardi) di Pistoia.
Lo scorso anno fu di nuovo la Contrada Trinità a vincere con Lorenzo Desimone di Bibbiano (Re) che fu proclamato anche Miglior Cavaliere, Nicholas Faenzi di Sarteano (Si) e Ilaria Signorini di Pistoia che vinse anche il titolo di Miglior Amazzone.

Roberto Parnetti – foto Tiziana Lenti

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR