Sarà una delle numerose iniziative collaterali della 33ma edizione del Palio delle Contrade, inserita nelle celebrazioni del 500nario delle nozze tra Pier Maria Rossi e Camilla Gonzaga, evento da cui trae origine la Manifestazione.
In attesa della Quintana del 4 Giugno, per la prima volta all’arena Del Grosso sarà ospitato uno Special Event organizzato sotto egida Fitetrec – Ante che assegnerà punti anche per la classifica della 5^ edizione del premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia” la cui cerimonia di premiazione, ovvero il “Galà dei Cavalieri”, quest’anno sarà ospitata a San Secondo Parmense (25 novembre presso la Sala delle Gesta della Rocca dei Rossi).
La “Disfida dell’Aquila e del Leone” sarà disputata con le stesse caratteristiche e modalità della quintana del 4 Giugno. Il regolamento adattato per l’occasione prevede la partecipazione di 18 cavalieri e amazzoni provenienti da tutta Italia, abbinati alle 6 contrade a gruppi di 3. Saranno corse 3 tornate al termine delle quali sarà conteggiato il punteggio che decreterà il miglior Cavaliere e la migliore Amazzone.
Inoltre la Contrada che avrà ottenuto il miglior punteggio dato dalla somma dei tre cavalieri abbinati riceverà la preziosa pergamena dipinta dalle allieve della 4B del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma impegnata nel concorso per la realizzazione del “Drappo” del 500nario.
Il Direttivo dell’Associazione Palio delle contrade ringrazia la Fitetrec – Ante Emilia Romagna in particolare il referente regionale Monta da Lavoro Storica Maurizio Rutigliano, Giovanni Gozzi del Circolo Ippico Gli Argini A.S.D. e l’amministrazione comunale di San Secondo oltre ad esprimere una particolare menzione all’amico Roberto Parnetti grande conoscitore e Ambasciatore del Palio delle Contrade di San Secondo nonché referente della Monta da Lavoro Storica della Toscana Fitetrec-Ante.
Add Comment