GIOSTRE E QUINTANE 2025

SAN GINESIO (MC): Le novità del Palio 2025

12 Aprile 2025

Il calendario paliesco di San Ginesio (Mc) prevede per domenica 6 luglio la disputa della Giostra dell’Anello, mentre il Palio della Pacca sarà assegnato, come di consueto, il 15 agosto.


L’edizione 2025 presenta una grande novità poiché per la Giostra dell’Anello, del 6 luglio, la mattina ci saranno le selezioni, per un numero massimo di 12 cavalieri, che disputeranno una gara di qualificazione per selezionare i 4 campioni che nel pomeriggio, dopo essere stati abbinati alle Contrade ginesine, disputeranno la Giostra dell’Anello.


Per il Palio della Pacca, ovvero l’assalto al saraceno, le contrade continueranno invece ad iscrivere i loro cavalieri, cosi come è avvenuto nelle 53 edizioni precedenti.

Presentazione di Luca Chitarrini

Presentazione di Mimmo Spinelli
Ad oggi sono due le contrade che hanno ufficializzato i propri cavalieri: Porta Picena con Luca Chitarrini e Porta Ascarana con Mimmo Spinelli.

Altra novità dell’edizione 2025 del Palio di San Ginesio e che entrambe le gare, che sono organizzate dall’Associazione Tradizioni Sanginesine, si svolgeranno per la prima volta sotto egida dell’Opes/Isha Settore Nazionale Equitazione.
I cavalieri abilitati possono presentare la propria candidatura inviando una mail a info@atsg.it

(Roberto Parnetti)

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR