È di Sonia Chen, studentessa del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, il Drappo per la Giostra dell’Anello di San Ginesio di domenica prossima (2 giugno) intitolata “La corsa” e presentato nell’Auditorium di Sant’Agostino.
Il lavoro, eseguito in collaborazione con Danee Smorlesi, rappresenta in primo piano un cavallo in corsa con vari riferimenti sia al suo interno che al suo esterno degli edifici storici della città, nel busto del cavallo è stata riportata una parte della Collegiata di Santa Maria Assunta. Un altro elemento inserito è la bandiera della città, posta sulla groppa, la linea di contorno segna le sagome delle due torri di San Ginesio; infine l’ombra del cavallo è stata modificata con la forma del Crocifisso degli Esuli. Per collegare gli edifici alla bandiera della città vengono inserite le quattro bandiere delle contrade, rappresentate dai quattro colori: rosso, giallo, verde e blu. Sullo sfondo è raffigurata Porta Picena e per valorizzare il soggetto principale, attorno alla nuca, è stata creata un’aureola, utilizzando colori caldi e luminosi. Tutto è molto dinamico, grazie allo sfondo che circonda il cavallo realizzato con toni più chiari e grazie alle pennellate con cui il cavallo stesso è stato dipinto.
Come previsto, prima della presentazione del drappo è stato effettuato il sorteggio dell’ordine di partenza.
1 ° Porta Picena con il cavaliere Denny Coppari
2° Porta Alvaneto con Aurelio Nencini
3° Porta Offuna con Alessio Ricchiuti
4° Porta Ascarana con Mimmo Spinelli.
Il disvelamento del Drappo è stato l’occasione per presentare Cavalcar giocando la t-shirt ufficiale del Palio 2024, realizzata su bozzetto di Ginevra Compagnoni, anche lei studentessa del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata. L’immagine parte da elementi iconici e concettuali ginesini e li reinterpreta prendendo ispirazione dalle incisioni del Dürer e dallo stile iconografico delle carte tradizionali piacentine
È stata poi mostrata in anteprima la sezione del sito Il Palio in diretta (www.atsg.it/diretta_palio/) dedicata alla Giostra dell’anello. Da queste pagine sarà possibile seguire in tempo reale i punteggi che realizzeranno i cavalieri in ogni assalto, scoprire curiosità sui Rioni, cavalieri ed organizzazione. Dallo stesso spazio sarà possibile raggiungere anche la diretta streaming.
Il programma completo è visibile sul sito www.atsg.it
(Roberto Parnetti)
Add Comment