04 Agosto 2023
PRESENTATO UFFICILMENTE IL PALIO DI SAN BARTOLOMEO 2023
E’ iniziato ufficialmente il mese del Palio. Con la conferenza stampa di presentazione – che ha avuto luogo ieri sera alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Ronciglione – prende il via il calendario di eventi che animerà il mese di agosto, tutto dedicato ad una delle manifestazioni identitarie più rappresentative del paese, le corse a vuoto. Una tradizione centenaria, tramandata di padre in figlio, che farà da collante a numerosi eventi promossi dai nove rioni lungo tutto il mese di agosto, fino alle giornate del 19 e 20 agosto.
Alla conferenza, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e rappresentanti dei rioni, sono intervenuti il sindaco Mario Mengoni, l’assessore comunale delegato al Turismo, Alessandra Ortenzi ; il consigliere delegato agli Eventi, Francesco Laurenti ; il Presidente dell’Ente Palio, Cesare Pelliccia; il Presidente dell’associazione “Amici del Palio” Fabrizio Alessandrucci e il direttore artistico Alessandro Vettori.
Tra le novità di questa edizione ” ”, la giornata organizzata dai rioni tutta dedicata ai bambini, con giochi e corsi di pony, in collaborazione con la Croce Rossa di Ronciglione. Si riconfermano poi gli eventi che hanno riscosso successo lo scorso anno, come “ ”, lo street food organizzato dai rioni sabato 12 agosto in Piazza Vittorio Emanuele – pensato quest’anno facendo particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche – e ” ” del 19 agosto, con il corteo storico che sfilerà in notturna.
Mostrato in anteprima il Palio 2023, dipinto quest’anno dal giovane artista Andrea Cancelli e dedicato alla memoria di Claudio Caterini, così come il nuovo il nuovo premio “Miglior Capitano di Rione”, realizzato da Marco Petruccelli.
Protagonista del drappo, intitolato ” “, è l’attimo cristallizzato del “via” del mossiere, rappresentato in una scena notturna, a simboleggiare le emozioni legate alla notte prima del palio, fatta di trepidazione, e a quella successiva, fatta di rimpianti e di trionfo.
“Un momento dell’anno carico di emozioni – ha affermato il sindaco Mario Mengoni – che l’artista Andrea Cancelli è riuscito a cristallizzare nel drappo, rappresentando tutta la nostra comunità. Questa manifestazione non riguarda solo i duemila ronciglionesi dei rioni, ma le emozioni di tutti, rappresenta le nostre radici al pari del Carnevale. Mi emoziono sempre nell’osservare il lascino che prima intravede, poi gioisce per la vittoria. E’ la massima espressione di questa emozione, una gioia espressa da ognuno a proprio modo, anche solo con un sorriso, ma che ci accomuna tutti. L’elemento principe della manifestazione deve essere l’aggregazione, sia nelle divisioni che negli elementi comuni, perché tutto ci fa sentire parte dello stesso progetto. Un palio fondamentale, quello dell’anno del Borgo dei Borghi ma soprattutto quello di Claudio, un amico di tutti, un vero ronciglionese. Chi vincerà questo palio si porterà a casa la memoria e l’amore di Claudio per Ronciglione”.
Leggi qui il comunicato stampa integrale
fonte Palio Corse a Vuoto
Add Comment