za PALIO SIENA 2016

RICAPITOLIAMO LE POSSIBILI STRATEGIE DELLE SETTE CONTRADE CHE CORRONO 15-12-2015

Lo scritto in collaborazione con

duomoCOMPIUTER

infissi

Ricapitoliamo le sette contrade che corrono di diritto aspettando il nuovo o riconfermato capitano della Lupa. L’Aquila, la sua strada porta principalmente al Tittia. Le sue alternative sono Zedde e Sanna no Tremendo come avevo scritto erroneamente volendomi riferire a Brigante, chiedo scusa della gaff, anche se con certi “rigiri” potrebbe anche succedere che Caria rimonti nell’Aquila pur non essendo cosa facilissima. Lorenzini punta molto sulla possibilità Tittia.
Il Bruco ha le stesse possibilità dell’Aquila su Atzeni, ha fatto un tentativo anche su Bartoletti, per ogni eventualità, ma Scompiglio invece si è avvicinato tanto alla Giraffa che gli ha dato si vede più garanzie, come ho scritto. Le idee di Aquila e Bruco si dovrebbero intrecciare creando uno scambio di fantini a seconda dei cavalli nella Stalla. In questo intreccio ci si dovrebbe “infilare” anche la Chiocciola. Capitan Villani si è mosso non da ora e ha fatto tanto per riuscire a montare Atzeni per il prossimo Palio. Inevitabilmente le alternative per lui sono diverse dalle prime due contrade, per ovvi motivi. ( Sanna e Zedde hanno corso in Tartuca quest’anno) Arri e Coghe possono essere un’alternativa, ammesso che non ci sia però la Tartuca, altrimenti i rapporti con Migheli sono ottimi, come con Siri, mentre con Bartoletti si potrebbero essere leggermente raffreddati. La cosa strana è che la Chiocciola si vede a dover ragionare sia con il Bruco che con la Giraffa, contrade non nemiche, ma che non si amano.
La Giraffa punta a Bartoletti e ha Migheli in canna per un ragionamento che ho già fatto sopra e negli altri scritti. Altri nomi sento per via delle Vergini ma aspettiamo più avanti prima di farli, per avere un poco più di “certezze”.
L’Istrice come ho scritto ha Trecciolino, con il sogno Tittia, ma non è di fuori che poi monti Bellocchio. Il Drago invece dovrebbe essersi sistemato con Pusceddu che gli coprirebbe tutti i cavalli, questo attuale è un altro Pusceddu.
Bellocchio è vicino all’Oca? Inevitabilmente perde delle contrade se non si ristabiliranno certi rapporti, ma sembrano difficili certe riappacificazioni. Al momento attuale si vede un un possibile rapporto tra tre, quattro contrade che si portano dietro tre quattro fantini, o girando la frittata sono tre o quattro fantini che si tirano dietro le stesse contrade, ma cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Sembra quindi di vedere un’Aquila, Bruco, Chiocciola e Istrice che hanno interessi comuni, e le altre tre che possono trovarli tra se, aspettando sempre gli sviluppi della Lupa.
Naturalmente le tre che usciranno possono subire gli accordi attuali o farli saltare, anche se è difficile. Decisamente, come ho già scritto l’uscita del Nicchio può invece scombussolare tanto se non tutto, si troverebbe in una situazione ideale considerando anche le assenze.
Comunque il rebus finale è sempre quello, quali fantini si siederanno dove,

SEDUTI AL TAVOLO

 perché alla fine solo loro lo sanno, noi lo potremmo solo intuire.
La “certezza” forse, dopo il momento Clou !!!
Grazie  

SCIMMIA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

1 Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR