zb CORSE MONTERONI 2017

RICAPITOLIAMO LE CORSE DI MONTERONI DEL 12-03-2017

13-Marzo-2017

Vediamo ieri a Monteroni con anche la novità del canape che si stacca dalla parte del Mossiere e da dove si tira un’idea di Walter Bianciardi un’Ondaiolo che aveva quest’idea in testa e che è riuscito a realizzare con l’approvazione dei dirigenti delle corse di Monteroni con in testa Mauro Trapassi. Più che soddisfatto il Mossiere Milone che la vorrebbe immediatamente lanciare anche dalle altre parti. Sembrerebbe una soluzione ideale ma fa un pochino l’onda e nel mezzo rimane alto e i cavalli ci inciampano lo stesso anche se sicuramente si riduce di molto il rischio che i cavalli ci cadano, bravo a Bianciardi.

Veniamo alle corse. Per Prima cosa la paura che ci ha fatto prendere Sini con la sua incolpevole caduta assieme anche a Betti uscito indenne. Anche Sini dopo è stato bene e dopo esser stato portato all’Ospedale è addirittura tornato a Monteroni mi dicono. Era caduto anche Dino Pes il giro prima, anche lui incolpevole, era in testa ed il cavallo gli è andato praticamente a dritto facendolo appunto cadere. La stessa manovra il cavallo da scosso lo ha fatto al giro dopo causando la caduta di Sini e Betti. Un grande bravo va ad Andrea Coghe e sopra a tutto a Andrea Farris e Danilo Todde che si sono presi l’incombenza di sistemare e portare a casa i cavalli di Sini essendo solo alle corse con la Moglie che, ovviamente, è dovuta andare all’ospedale con lui. Spesso cito Todde e Farris come dei ragazzi in gamba e anche ieri lo hanno dimostrato, come Coghe. Mi faceva piacere mettere in risalto questa cosa perché l’aspetto umano è sempre una delle cose che m’interessano di più.

Due corse le ha vinte Gingillo e quella con Stallinek vinta veramente bene con tempi di corsa giusta e quando ad occhio sembrava ormai tagliato fuori dalla vittoria. Al contrario con Resta la vince facile dimostrando di avere anche qui i tempi di corsa e facendo un bel passaggio di dentro in curva a poco più d’un giro dall’arrivo. Resta dimostra tutto il suo valore e sembrerebbe recuperato dopo che anno scorso, proprio a Monteroni si rifiutò di andare al canape. Probabilmente era ancora immaturo per queste tipo di corse. Mari la vince una di testa e d’astuzia con Opinione di Gallura che ha corso al posto di Pallottola. La corsa dopo la vince veramente bella anche lui con Tottubellu prendendo a suo modo tutti i passaggi interni. Due corse le vince anche Topalli una di una narice con Red Rui che ha ragione di un bravo Bitti con Romanzo per Anna che veniva da dietro con il passo che finalmente vedo a questo cavallo che sapete a me piace tantissimo.

1IMG_20170314_0001

Altro giovane che mi ha fatto piacere veder vincere è stato Giobbe con Tue Sola alla prima corsa del mattino, è un ragazzo di 18-19 anni capo basso e lavorare sempre in silenzio, che segue tutte le direttive di Siri con cui monta cavallo la mattina. Possiamo fare la fotocopia con Bitti che invece è da Caria. Bravi ragazzi. Parte bene Coghe e di forza va in testa ma nulla può quando alla seconda curva Giobbe lo passa, rimane secondo sino all’ingresso dell’ultima dirittura quando il cavallo gli cala e rallenta. Caria fa un bel recupero con Tabar ma non c’è stato nulla da fare è secondo lontano; mentre Chiavassa con Turbillon arriva terzo. Gli altri hanno solo seguito senza infastidire Giobbe. Probabilmente non tutti ancora sono al top della preparazione.

2IMG_20170314_0002

La seconda come detto l’ha vinta Zedde con Resta. Qui parte come una palla Ondina con Pes ma viene attaccata subiton per due giri testa, testa da Caria con Solo Tue Due dopo due giri e mezzo però si bloccano e vien fuori appunto Resta e un’ottimo Tabascoh, fratello di Oppio, con Angioi che arrivano secondi avendo ragione di Ondina che rimane terza. Bene Pacini con Rombo de Sedini che credo ancora non sia al top, lo rivedremo più avanti, quello che si è visto un cavallo bravo al canape al confronto dell’anno scorso bravo Jcopo, questo credo sia un cavallo che lo vedremo venir fuori più avanti. Gli altri si sono intruppati infastidendosi alla terza curva e perdono contatto.

3IMG_20170314_0003

La terza corsa annullata per la caduta dei fantini che ho scritto sopra.

4IMG_20170314_0004

Spoon River con Sanna va in testa a discapito di Mannucci con Salute fa due giri e mezzo in testa facile ma gli succede qualcosa il cavallo si allarga e cala, forse non ancora al top, spero, perché questo è un’altro cavallo che a me piace molto. Nel calare di Spoon arriva ancora Mannucci con Salute che poi vince bene nonostante il bel recupero di Pacini con Samael che si piazza secondo. Terzo, anche lui in recupero Schietta con Carboni, anche questa è cavalla da darci un’occhio quest’anno. Anche Paddeu con Su Dillu non è lontano ma da rivedere. Quarzus con Pacchi fa praticamente un lavoro.

511 (1)

Questa la vince come scritto Andrea Mari con Opinione di Gallura messo sotto pressione per due giri abbondanti da Siri con Sogni che poi deve rassegnarsi del secondo posto d’avanti a Enrico Bruschelli con Ummi Ummi in rimonta. Parledi non ancora al top cede l’ultimo trequarti di giro come Su Monte di Chiti. Mentre risale anche Bitti con Tue Galana, anche lei ancora indietro di preparazione.

611 (2)

Anche questa come scritto in principio vince Mari con Tottubellu cavallo che sta crescendo. Bella anche questa Tuscania di Murtas che parte come una palla e poi cala dopo due giri e mezzo, vedremo più avanti se sarà stato, come credo, perché ancora non pronta. Lo stesso discorso vale per Taiss, anche lei velocissima, che l’ha accompagnata con Guglielmi fino a quel punto. Bene Trattu de Zamaglia e Cersosimo che arrivano secondi dopo una bella corsa, cavallino anche questo da seguire quest’anno. Bene Carrus con Tonina che in recupero arriva terzo. Gli altri anche loro indietro li rivedremo.

7333

Corsa vinta da Zedde con Starlinek commentata sopra. Ha ragione di un bravo Guglielmi con Reverenda Madre proprio sul palo d’arrivo. Guglielmi che si è dovuto difendere per tutta la strada dall’incalzare deciso di Topalli con Tavel Pondadour fino all’ultima curva dove cede il passo allo “scatenato” Zedde che va a vincere sul palo. Topalli arriva comunque terzo. Phatos de Ozieri e Bartoletti sono stati nel vivo della corsa per un paio di giri e mezzo poi cedono, chiaramente il cavallo non è ancora nel pieno della condizione, a Scompiglio gli interessa per prima cosa Piazza. Anche Sanna arriva forte nel finale con Piccolo Diavolo quarto attaccato a Topalli. Coghe con Lauretta Mia lo buttano all’esterno alla prima curva, perde contatto e desiste poi, giustamente, dall’inseguirli.

8corsa 4

Mattia Chiavassa in rimonta vince una bella corsa con Pressing de Mores. Parte velocissimo Siri con Sarbana ma ancora più veloce dalla rincorsa è Quan King che all’uscita della prima curva va in testa e prende un vantaggio importante, Siri non chiede nulla a Sarbana e segue da secondo. Terzo galoppa Chiavassa con Pressing e la muove all’ultimo mezzo giro, la cavalla cambia passo e recupera a vista d’occhio bruciando prima Sarbana che fa una difesa sterile e poi batte Quan King di un paio di lunghezze. Probabilmente Sanna ha fatto l’errore di pensare di aver già vinto e il cavallo non gli ha reagito quando ha visto di esser stato ripreso da Chiavassa e Pressing, non male sto ragazzo. Sarbana? E’ quarta ma non ci scherzate, ancora è indietro, si vede come la gestiva Siri. Cattivo come al solito Tittia in partenza ma nulla da fare bruciato e non ha fatto poi corsa con Querida de Marchesana probabilmente indietro anche lei di preparazione. Ha provato Coghe con Matato a venir su ma niente da fare, stesso discorso pari, pari per Pestifero e Giannetti. A Mannucci invece è toccata la sorte di Coghe nella corsa prima una cavallata alla prima curva l’ha mandandolo allo steccato esterno con Rocco Nice ed ha preferito non inseguire da principio, poi il cavallo si mette sulle gambe e fa un terzo giro forte arrivando terzo. Chiedo scusa per l’errore dell’arrivo precedentemente scritto e a Mannucci che ha fatto un ottimo recupero portando bene avanti Rocco.

955

Parte come una Palla Siri e Resolza che poi lo tradisce girando larga dopo due giri e rallenta. Però già aveva ceduto il primo posto a Topalli con Red Rui che ha rschiato poi di perdere per il bell’attacco di Romanzo per Anna e il bravo Bitti secondi di mezza testa o narice dir si voglia. Mannucci con Remistirio è sempre stato nel vivo della corsa terzo, e terzo è poi arrivato. Sempre li è stato anche Arri con Suelzo de Mores, quarto ma il cavallo non ha fatto quello scatto per piazzarsi meglio, probabilmente stesso discorso fatto per altri, indietro di preparazione, bisognerà vedere Pusceddu che programmi ha per lui. Remo Secondo con Zedde non l’ho visto galoppare come sa, infatti dopo due giri rallenta nettamente. Remorex e Columbu fanno una corsa da dietro e li rimangono.

106

Parte in testa Bartoletti con Quore de Sedini inciampa nel canape favorendo Carlo Sanna con Su Re che vanno in testa seguiti da Bartoletti e Pusceddu con Quella Rosa accoppiati secondi. Dietro a loro Congiu e Questurino. Nella dirittura di fronte al secondo passaggio sfila di dentro a Sanna Bartoletti che si tira dietro Pusceddu che però passa di fuori. Arriva poi da dietro Topalli che l’ultimo mezzo giro vola passando di dentro Bartoletti all’ingresso dell’ultima curva con il suo Quisario vincendo senza problemi facile su Bartoletti, Pusceddu terzo, mentre Congiu rimane li vicino quarto. Sanna cede con Su re. Enrico Bruschelli con Bombardino fa corsa da ultimo.

117

Parte in testa a coppia a Paddeu Bartoletti che al di dentro prende la testa e ci rimane vincendo e staccando nel finale con l’interessante quest’anno Rocco RO. Prima si difende dagli attacchi del giovane Paddeu con un buon Thaturs che arriverà poi terzo. Poi è Vicino con Serbona a provare a togliergli la testa ma il bravo Salvo si deve accontentare del secondo posto. Gli altri seguono senza storia solo Colombati si riavvicina con Ora de Gallura.

128

Assolo di Pusceddu con Shamera parte come un fulmine in testa nessuno l’avvicina e vince facile. Gli unici a fare corsa sono Chessa con Reo Confesso secondo e Siri con Tabacco terzo. Gli altri lontani e mai in corsa.

Abiamo visto Domenica delle belle corse. Domenica 19 si correrà a Legnano alla pista della Stella con i cavalli purosangue. Alla prossima Brontolo

Grazie

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

2 Comments

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR