21 Aprile 2020 foto in evidenza di ubrria.24
Ieri pomeriggio con un apposito comunicato stampa pubblicato nel sito www.quintana.it , L’Ente Giostra della Quintana ha annunciato il rinvio della Giostra della Sfida programmata in calendario per il 13 Giugno prossimo.
Come riporta testualmente il comunicato “..La sofferta decisione, presa in piena sintonia con l’amministrazione comunale, è stata, ovviamente, determinata dall’emergenza pandemica in corso nel nostro Paese e nel resto del mondo….”
Subito il “mondo social” quintanaro e rionale ha rimbalzato la notizia che, anche se attesa, necessaria ed inevitabile, è stata accolta con molta tristezza da tutti i contradaioli.
Oggi pomeriggio, su TGR Umbria il Presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli, intervistato in videoconferenza, ha dichiarato massima apertura di pensiero per eventuali date di slittamento (Luglio od Agosto qualora sussistano le condizioni per poterle effettuare) nonché è apparso possibilista sulla data della Giostra della Rivincita del 13 Settembre con una possibile exit strategy di recupero per una eventuale Giostra ad Ottobre qualora le soluzioni “estive” non potessero essere fattibili per le misure di gestione della fase emergenziale intercorrenti.
Attualmente le misure di fronteggiamento dell’emergenza Coronavirus hanno sospeso le sessioni di addestramento libere e codificate dei binomi, con non poche ripercussioni sugli aspetti tecnici e fisici della preparazione dei cavalli agonisti. Chiaramente la priorità va indubbiamente alla salute delle persone e la speranza di poter tornare presto alla vita rionale dei giorni “magici” della Foligno sotto Quintana è il sogno che noi folignati abbiamo sempre nel cuore.
Oltre al danno economico connesso all’annullamento di tutte le manifestazioni (Giostra e collaterali varie, il presidente Metelli stima al TGR una danno di circa un milione di Euro), c’è un aspetto sociale di aggregazione che caratterizza la nostra Festa. Come infatti chiude il comunicato stampa dell’Ente Giostra: “..Resta ferma la volontà dell’Ente Giostra e dei dieci Rioni, nello spirito che ha caratterizzato la nostra Festa fin dalle sue origini, di effettuare la Giostra appena le condizioni lo renderanno possibile, nella consapevolezza , però, che la Quintana, festa di popolo per antonomasia, potrà effettuarsi solamente nella piena libertà di partecipazione...”
dal …. corrispondente x la Quintana di Foligno
Sergio Bovini
Add Comment