15 maggio 2024
La Rete documentaria senese utilizzerà un questionario online
per individuare percorsi gratuiti di educazione di tipo non formale rivolti agli adulti
Spazio alle biblioteche e agli archivi nel Fondo sociale europeo+ 2021-2027
Un questionario delle biblioteche della provincia di Siena per individuare e comprendere gli interessi e le necessità formative della popolazione adulta, con l’obiettivo di mettere a disposizione nuove opportunità formative, contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale. È lo strumento che la Rete documentaria senese (ReDoS) – la Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Siena di cui la Biblioteca comunale degli Intronati è capofila – utilizzerà per ottimizzare le risorse provenienti dal bando regionale “Fondo sociale europeo+ 2021-2027 – Azione 2.F.10 – Adulti in-formati. Progetti di educazione degli adulti nelle biblioteche e negli archivi”.
Il bando, che per la prima volta individua come beneficiari le biblioteche e gli archivi, prevede l’attivazione di percorsi gratuiti di educazione di tipo non formale rivolti agli adulti. Gli argomenti spazieranno dalla conoscenza di nuove lingue all’alfabetizzazione informatica, dall’ambiente alla salute, dal benessere personale alla genitorialità, dalla sicurezza dei dati e tutela dei rischi del web fino a cosa siano e come si utilizzino gli archivi digitali.
Al fine di comprendere gli interessi e le necessità formative della popolazione adulta a cui il bando si rivolge, ReDoS ha predisposto un questionario (completamente anonimo) al quale invita tutti i cittadini a partecipare. L’indagine, condotta in maniera mirata, consentirà di individuare le esigenze della comunità, e offrire corsi gratuiti sui temi sentiti come più urgenti. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione della comunità nuove opportunità formative, contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale.
È possibile compilare il questionario online fino al 15 giugno 2024 collegandosi alla pagina https://bit.ly/adultinformati. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
==================================
15 maggio 2024
Dalle Contrade ai quartieri, al via dal mese di giugno la rassegna per i più piccini a cura di Italo Pecoretti
Tornano i burattini a colorare l’estate senese
I burattini torneranno ad animare Siena, dal cuore della città fino ai quartieri, durante tutta la stagione estiva. Sotto la direzione artistica di Italo Pecoretti e del Teatro delle dodici lune, la rassegna del teatro di figura prenderà il via martedì 11 giugno alle ore 17 nella Contrada della Chiocciola, per poi proseguire nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Il programma.
Giugno: martedì 11 ore 17 all’interno dell’Oliveta della Contrada della Chiocciola la compagnia “I pupi di Stac” con “Il drago dalle sette teste”, venerdì 14 alle ore 18 nello spazio esterno alla società della Nobile Contrada dell’Oca la compagnia “Burattini Aldrighi” con “Ridi meneghino”, martedì 18 alle ore 18.30 nella terrazza della società della Contrada Sovrana dell’Istrice la compagnia “Il teatro delle dodici lune” con “Il buono, lo gnomo e il cattivo”, venerdì 21 alle ore 18 nell’anfiteatro della Contrada del Valdimontone la compagnia “Il giardino dei pupazzi” con “Silenzio Nicolino!”.
Luglio: martedì 9 alle ore 18.30 nei giardini del centro giovani di Isola d’Arbia la compagnia “Manintasca” con “Ristorante Belzebù”, domenica 14 nel teatrino nel bosco del quartiere di San Miniato la compagnia “Zanubrio marionettes” con “Il pappagallo della contessa”, martedì 23 alle ore 18 nella società della Contrada della Torre la compagnia “Nadia Imperio” con “Camminando sotto il filo”, venerdì 26 alle ore 18 nel prato della Contrada del Leocorno (di fonte alla stalla) la compagnia “I burattini di Mattia” con “Fagiolino pescatore”, martedì 30 alle ore 18 negli Orti dei Tolomei della Contrada della Tartuca la compagnia “Vladimiro Strinati” con “Due burattini e un bebè”.
Agosto: venerdì 23 ore 18 nei giardini della Contrada Capitana dell’Onda la “Compagnia Broggini” con “Pirù e il cavaliere di Mezzotacco”, venerdì 30 alle ore 18 nella pergola “Minelli” dei giardini della Nobile Contrada del Bruco la compagnia “L’aprisogni” con “Cappuccetto rosso”.
Settembre: martedì 3 alle ore 18 nella terrazza del Museo della Contrada della Pantera la compagnia “Teatrino dello sguardo” con “Mingone e la stoffa preziosa”, martedì 10 alle ore 18 nella piazzetta di fronte alla Chiesa dell’Imperiale Contrada della Giraffa la compagnia “Teatro Trabagai” con “La famiglia Trabagai e il teatro a ventaglio”, venerdì 13 alle ore 17 nella Nobile Contrada dell’Aquila (piazza Jacopo della Quercia) la compagnia “Teatro medico ipnotico” con “Il cane infernale”, sabato 14 alle ore 18 nel giardino della società della Contrada del Drago la compagnia “Politheater” con “Bertoldo, testa di legno”, martedì 17 alle ore 18 nella valle della Nobile Contrada del Nicchio la compagnia “Centro teatrale Corniani” con “Fagiolino nel bosco incantato”, venerdì 20 alle ore 18 nella Contrada della Selva (piazzetta del vicolo delle Carrozze) la compagnia “Alberto De Bastiani” con “Storie di lupi”, martedì 24 alle ore 18 nel giardino delle fonti della Contrada della Lupa la compagnia “Il cerchio tondo” con “Le avventure di Pinocchio”, venerdì 27 alle ore 18 nel Castellare della Contrada Priora della la compagnia “I burattini della commedia” con “Arlecchino, Colombina e la festa da ballo”.
Ingresso libero per tutti gli spettacoli, tutte le info su www.teatridisiena.it e su www.sienacomunica.it
Add Comment