Va al Rione Centro Storico con Francesca D’Aurelio, che ha montato Aglafone (PSI di 9 anni della Scuderia Sulmona), la prima edizione del Palio dei Quartieri di Prezza giostra all’anello che già prima ancora di essere corsa si era fatta conoscere per la sua caratteristica, unica nel suo genere in ambito nazionale, di vedere giostrare solo amazzoni.
Un edizione che ha riscosso unanimi consensi testimoniato dal folto pubblico che ha gremito le tribune dello stadio, dove si è svolta la giostra al termine della sfilata per le strade del paese, ma anche per il sostegno avuto in primis dal Comune di Prezza ma anche dalla Fondazione Carispaq, dalla Giostra Cavalleresca di Sulmona, con il suo Presidente Maurizio Antonini e il Presidente Onorario Domenico Taglieri, e dal C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).
La cronaca della giostra, diretta dal maestro di campo William di Folco, ha visto le agguerrite amazzoni disputare tre tornate su un percorso lineare dove erano stati sistemati due portanelli.
Al termine la classifica finale vedeva al primo posto il Rione Centro Storico con Francesca D’Aurelio quindi il Rione Campo di Fano con Simonetta Leone, al terzo posto in ex equo i Rioni Ara Cupa, difeso da Letizia La Porta, e il Rione San Lorenzo con Benedetta Moscatiello, ed infine il Rione Colle con Gaia Santilli.
La premiazione è stata fatta dal Sindaco Marianna Scoccia che ha consegnato al Rione vittorioso il palio realizzato dall’artista sulmonese Umberto Malvestuto coadiuvato da Sonya Battaglini.
Va in archivio così questa prima edizione ma già Riccardo D’Aurelio, promotore dell’evento e responsabile della Scuderia Sulmona a cui va un plauso per la tenacia con cui ha voluto fortemente questo evento, può pensare all’organizzazione della prossima edizione poiché il “palio in rosa” diventerà un appuntamento fisso.
(Roberto Parnetti)
Add Comment