1-NEWS OSPEDALE 2024

Prevenzione del tumore alla mammella -&- Siena Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

14 Ottobre 224

Prevenzione del tumore alla mammella: visite senologiche ed ecografie gratuite giovedì 17 ottobre per le donne under 40 È possibile prenotare dal 15 al 16 ottobre chiamando il numero verde 800180992

Avere cura della propria salute, con semplici controlli, per prevenire il tumore al seno. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di prevenzione con visite senologiche gratuite organizzata dalla Senologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi, per giovedì 17 ottobre, nell’ambito delle iniziative dedicate alla prevenzione del tumore della mammella.
«L’iniziativa – spiega la dottoressa Fantozzi – è volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione per le donne prima dei 40 anni, età in cui è consigliabile iniziare a fare la mammografia. È inoltre molto importante imparare a conoscere il proprio corpo ed eventuali segnali di allarme da non trascurare, imparando in particolare a fare l’autoesame della mammella, per riconoscere eventuali cambiamenti nella morfologia dei tessuti, da approfondire con attenzione».
Si potrà accedere agli ambulatori senologici, al lotto 4, piano -5, dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, effettuando ecografie mammarie e visite senologiche rivolte alle donne di età inferiore ai 40 anni che non abbiano mai eseguito controlli senologici (primi accessi ecografici); nell’ambito delle visite senologiche verrà insegnato come effettuare l’autoesame della mammella, il personale infermieristico inoltre si mette a disposizione delle utenti per fornire informazioni di educazione sanitaria e illustrerà, tramite un video, le modalità per l’autoesame della mammella. È possibile prenotare dal 15 ottobre al 16 ottobre telefonando al numero verde della Senologia, 800180992, dalle ore 14.30 alle 15.30.
in allegato una foto della dottoressa Fantozzi
====================================
14 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, a Siena doppio appuntamento divulgativo il 18 e 19 ottobre
Il 18 e il 21 ottobre spazio anche ad “Ospedale aperto”, con visite gratuite all’ospedale Santa Maria alle Scotte

L’osteoporosi è stata definita nel 2001 come una malattia sistemica dell’apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento del rischio di frattura per traumi anche minimi. Rappresenta la più comune malattia del metabolismo scheletrico e colpisce oltre il 6% degli uomini e più del 20% delle donne oltre ai 50 anni di età. Con queste premesse Siena celebrerà la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi il 18 e 19 ottobre, con due eventi di approfondimento curati dal professor Bruno Frediani, direttore di Reumatologia e presidente del presidente del SIOMMMS, Società italiana dell’osteoporosi del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro, e dal professor Luigi Gennari, direttore di Medicina interna e della complessità dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente eletto del SIOMMMS. Inoltre venerdì 18 ottobre e lunedì 21 ottobre si terranno le giornate di “Ospedale aperto”, presso l’Aou Senese, con possibilità di visite gratuite.
Nel dettaglio il 18 ottobre all’Hotel Four Points in via Lombardi, 41, a partire dalle ore 15, si analizzeranno le novità in tema di diagnosi, prevenzione e terapia della fragilità scheletrica, con particolari approfondimenti sulla stratificazione del rischio di frattura, sulla comorbilità e osteoporosi, sull’apporto di calcio, stato vitaminico D e supplementazione, sulle novità nelle terapie, sul PDTA sulle fratture osteoporotiche, e sulla corretta interpretazione di Nota 79 e Nota 96, con la tavola rotonda a conclusione denominata “Gestione integrata ospedale e territorio”.
Il 19 ottobre invece appuntamento nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, in piazza del Campo, a partire dalle ore 9.30, con un approfondimento sulla scuola senese di metabolismo minerale, sul progetto “Epidemiologico Siena Osteoporosi (2003-2023): risultati e pubblicazioni”, sulla “Prevenzione e Terapia dell’osteoporosi: quali sono le novità”, sul “PDTA sulle fratture osteoporotiche”, con la tavola rotonda finale intitolata “Precision medicine e approccio multidisciplinare nella gestione della fragilità scheletrica”. Gli eventi sono patrocinati dall’Ordine dei Medici e dal Comune di Siena.
Infine venerdì 18 ottobre dalle ore 9 alle 13 e lunedì 21 ottobre dalle ore 10:30 alle 13, “Ospedale aperto” permetterà ai cittadini di essere sottoposti a visite che comprenderanno una valutazione dei fattori di rischio per la fragilità scheletrica e la misurazione della densità minerale ossea mediante tecnica ad ultrasuoni REMS. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando alla segreteria della Medicina interna e della complessità, allo 0577 585360, dalle ore 10 alle 12 fino al 16 ottobre, e alla segreteria di Reumatologia, allo 0577 586770 dalle ore 10 alle 14 lunedì, martedì e mercoledì.

 

———————————-

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR