13 Marzo 2023
Presentata l’edizione 2023 del Palio e della Quintana della Costa Etrusca
Con una conferenza stampa, presso la Regione Toscana, questa mattina c’è stata la presentazione del XIV Palio della Costa Etrusca in programma per il fine settimana dal 20 al 23 aprile.
L’evento ritorna dopo tre anni di forzato stop grazie alla tenacia con cui il direttivo dell’Asd Palio della Costa Etrusca ha costantemente lavorato per non far morire una manifestazione unica nel suo genere in ambito, non solo nazionale, poiché si svolge sulla spiaggia, e che ha riscosso fin dalla prima edizione interesse e partecipazione.
Questa mattina la cerimonia è inziata con il saluto del Presidente della Regione Eugenio Giani a cui è seguito l’intervento del Sindaco di Bibbona Massimo Fedeli che ha raccolto l’invito del comitato organizzatore nell’ospitare per la prima volta la manifestazione nel proprio comune.
A chiudere gli interventi il responsabile organizzativo del Palio Roberto Saggini.
Durante la cerimonia è avvenuta anche l’abbinamento dei cavalieri ed amazzoni agli 8 comuni per la III edizione della Quintana della Costa Etrusca evento che, dal 2018, si svolge il sabato antecedente il Palio.
Questo il responso dell’estrazione fatta oltre che dal Sindaco Fedeli, anche da Ilaria Becattelli, Benedetta Federighi, Mirko Brogioni, Fabrizio Venucci, Roberta Balasso, Anna Cortopasso, Allegra Saggini dell’Asd Palio della Costa Etrusca:
Comune di Cecina con Federico Santi e Chiara Provenzano, Campiglia Marittima con Claudio Rossi e Chiara Bartoletti, Suvereto con Andrea Vernaccini e Federica Lopriore, Castagneto Carducci con Guido Gentili e Camilla Mugnaini, Livorno con Alberto Liverani e Ilaria Signorini, Rosignano Marittimo con Lorenzo Desimone e Chiara Grillini, Bibbona con Alessandro Culatore e Azzurra Pani e Sassetta con Alessandro Lombardi e Valentina Tuci.
A dipingere il Palio di questa edizione sarà l’artista senese Sara Cafarelli.
Di seguito le nostre interviste al Sindaco Massimo Fedeli, al Presidente della Regione Eugenio Giani ed al responsabile della manifestazione Roberto Saggini
(Roberto Parnetti)
In base alla legge Legge n. 128, del 22 maggio 2004 il testo e le foto sono soggetti a copyright. Chiunque ne faccia uso improprio o li utilizzi senza autorizzazione da parte di Brontolodicelausua è passibile di denuncia.
Add Comment