27 Dicembre 2021
Questa mattina, presso la sede delle Regione Toscana a Firenze, è stata presentata l’edizione 2022, la 14.ma, del Palio e della Quintana della Costa Etrusca che non si correrà più a San Vincenzo ma a Cecina dopo l’inspiegabile presa di posizione della nuova amministrazione, guidata dal neo sindaco Paolo Riccucci, che ha messo il veto ad una manifestazione già entrata nel calendario ed attesa da tantissimi appassionati di Palii ma anche di Quintane.
Nonostante l’inspiegabile bocciatura il comitato organizzatore non si è lasciato andare anche perché sono stati immediati gli attestati di stima verso una manifestazione che, negli anni, è cresciuta in maniera esponenziale e, la conferenza stampa di questa mattina, ha, di fatto, sancito la ri-partenza dalla nuova location di Marina di Cecina.
E’ stato Roberto Saggini ad illustrare il ricco ed intenso programma che prevede la personale della pittrice Sara Cafarelli (presso il centro espositivo in Piazza Guerrazzi a Cecina), che ha dipinto il “cencio” del Palio 2022, dal 9 al 17 aprile.
Domenica 10 in viale della Vittoria dalle ore 11:00 Cavalli & Cavalletti.
Giovedì 14 serata dedicata al linguaggio etologico di Monty Roberts ispiratore del film “l’uomo che sussurrava ai cavalli”
Venerdì 15 Talk show al Teatro de Filippo con Aceto e Bastiano..due leggende del Palio.
Durante la serata ci sarà anche la presentazione del “cencio” e l’intervento di Giampaolo Minucci driver di Varenne.
Domenica 17 la 3^ edizione della Quintana della Costa etrusca con cavalieri ed amazzoni abbinati agli 8 comuni (unica giostra all’anello in ambito nazionale che si svolge con coppie miste).
Saranno disputate due tornate di qualificazione e, prima della finale, l’esibizione di Roberto Fontanelli Campione italiano ed europeo di Monta da Lavoro.
Lunedì 18 la 14^ edizione del Palio della Costa Etrusca che prevede quattro batterie di qualificazione a cui seguirà la corsa sui pony e la corsa delle amazzoni.
Alle 18 la finale e la consegna del Palio.
La conferenza stampa di oggi è poi terminata con il ricevimento, da parte del governatore della regione Eugenio Giani, della delegazione dell’A.S.D. Palio della Costa Etrusca con, oltre Roberto Saggini, Ilaria Becattelli, Benedetta Federighi e Fabrizio Venucci.
Roberto Parnetti
@Riproduzione Riservata
Add Comment