Siena 07 Dicembre 2023
Preoccupati a Siena per il nuovo Decreto Ministeriale? Probabilmente non c’è da preoccuparsi
Cercando di sapere quel che c’è dentro il nuovo Decreto Ministeriale (Matini) e per quel che mi dicono si leggono le solite cazzate (è perdonate la parolaccia ma con lui-loro vanno dette) che scrive il vernacoliere senese sunto, ma lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso che è vernacoliere si, però non fa nemmeno ridere peggio di Gene Niocchi.
Torniamo a noi.
Il nuovo decreto Ministeriale che sta passando per la visura da diversi ministeri, l’ultimo quello dello Spettacolo collegato, anche lui, direttamente o indirettamente alle varie Manifestazioni Storiche, al Palio di Siena gli hanno dato questa definizione anche se poi di fatto non lo è, noi lo sappiamo bene.
Oltre quello che ho scritto nel precedente articolo a riguardo, CLICCA QUI, vengo a sapere che non ci sono cose castranti per quel che riguarda il Palio di Siena ma delle situazioni che vengono indicate per via generale a tutte queste Manifestazioni, non c’è assolutamente niente, ripeto, di specifico riferito al Palio di Siena e, sinceramente, non lo credo oltre sì possibile, pensiero mio naturalmente.
Si parla come detto di protezioni ai Cavalli, ferrature in un certo modo, ecc, ma saranno indicazioni non imposizioni queste, saranno poi al vaglio delle varie Commissioni Veterinarie e valuteranno il da farsi per quel caso specifico.
Sinceramente sentendo questo mi sono rincuorato, niente di quel che di catastrofico si sente dire o si legge.
Poi ci sarebbe tanto da chiacchierare, paracolpi, si ma non risolvono certo il problema, quanti cavalli avete visto farsi male perché si son colpiti ad uno stinco o a un nodello?
La maggior parte delle ferite che i cavalli si fanno sono al canape per pestoni di altri cavalli, cosa che per esempio il paracolpo non risolve perché si pestano in corona, cioè sopra lo zoccolo, i calci, anche li vengono solitamente presi o nelle costole, nel petto o nelle gambe di dietro raramente e difficilmente prendono un calcio in una gamba d’avanti a livello stinco o nodello.
Si potranno mettere anche le fasce, quelle si le vedo più utili perché tengono più compatta la gamba dagli stress di torsione.
I cavalli quando si fanno male se lo fanno in parti che nulla hanno a che fare con gli stinchi, si parla sempre di falangi o al massimo nodello ma difficile anche questo.
Certe ferrature possono essere dannose?
Forse quelle si se troppo pesanti come agganci a terra, ma in Piazza due bei rampini anche a scivolo come faceva il vecchio Fantini ai ferri di dietro e qualche chiodo con la testa più grossa sono stati sempre sufficienti per star sur bene, non ci inventiamo nulla come quelli che pensano di correre in Pazza senza i rampini, pazzi, secondo me, e poi vanno in terra e non solo in Piazza !!!
Discorso lungo questo da farci una bella trasmissione anche sulle corse di provincia.
Bene, sempre meno per vedere questo nuovo Decreto e vediamo poi se abbiamo saputo giusto, credo che non ci dobbiamo agitare
Pier
–
Vedi brontolo te con un discorso hai già dimostrato l’inutilità (se non dannosità) di quelle che dovrebbero essere 2 imposizioni calate dall’alto..