Domenica scorsa si sono disputate due Giostre inserite tra le manifestazioni storiche che assegnano punti per il premio “Miglior Cavaliere dell’Anno”, istituito in occasione del decimo anno del progetto nazionale “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”, unico nel suo nel suo genere in ambito nazionale, e che vede la collaborazione del portale brontolodicelasua.
A Narni (TR) si è disputata la 49.ma edizione della Corsa all’Anello che ha visto la vittoria andare, dopo una tornata di spareggio, al Terziere di Santa Maria con i cavalieri Marco Elefante su Rosa di Corte, Tommaso Suadoni su Velida e Diego Cipiccia su Tirisondola che dunque conquistano 5 punti.
A Diego Cipiccia vengono assegnati altri 3 punti per essere risultato il miglior cavaliere del torneo, mentre per Tommaso Suadoni 2 punti in più per la speciale classifica del premio Miglior giovane.
A Fossonbrone (PU) si è invece disputata la 17.ma edizione della rievocazione storica del “Trionfo del Carnevale 1559” che vedeva, tra le gare in programma, anche la “Cursa all’anello” vinta da Marco Piersanti in sella a Kibo per il quartiere del Ghilardino (Il Palio, che viene assegnato al quartiere che ottiene più punti nel tiro alla fune, taglio del tronco, il gioco della botte, la staffetta con l’uovo, e la corsa all’anello è stato vinto dal quartiere di San Martino).
In questa manifestazione da segnalare anche la partecipazione dell’amazzone Roberta Attili che si aggiudica 2 punti per il premio speciale “Miglior Amazzone”.
Con i sopracitati risultati la classifica aggiornata del Premio Miglior Cavaliere 2017 vede balzare in testa solitario con 9 punti Marco Elefante che precede Luca Innocenzi e Diego Cipiccia con 8 punti.
Marco Elefante conquista anche la leadership del premio speciale “Miglior Binomio” con il suo Rosa di Corte.
Nella classifica del “Miglior Giovane under 18” balzo in avanti di Tommaso Suadoni che adesso guida in solitario la classifica con 11 punti infine per il premio “Miglior Amazzone” abbiamo il primo nome inserito nella classifica ovvero quello di Roberta Attili.
(Roberto Parnetti)
Add Comment