26 LUGLIO 2023
Il Rione del Cervo Bianco vince la Giostra dell’Orso.
Si chiude con il doppio trionfo dei biancoverdi del Cervo Bianco la 54esima edizione della Giostra dell’Orso che si è corsa ieri, 25 luglio, in occasione dei festeggiamenti per San Jacopo patrono di Pistoia.
Al rione di Porta Lucchese va il Palio grazie ai cavalieri Andra Corsini che ha corso il sella a Ravanello, il debuttante Tommaso Suadoni su Espoire du Breme e Alessandro Culatore su Bienvenue Flambeau che conquista anche lo Speron d’oro il premio al miglior cavaliere.
Una Giostra ricca di colpi di scena ed avvincente che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico presente sugli spalti e che si è decisa alla penultima tornata dopo un sostanziale equilibrio per la maggior parte della gara.
La tornata che ha deciso la sfida è stata la 17esima che ha visto scendere in pista Andrea Corsini contro Niccolò Francesconi (Drago).
Per Corsini i 2 punti ottenuti valevano la matematica vittoria salutato dall’ovazione del pubblico di fede biancoverde.
Ma la serata trionfale del Cervo vedeva anche la proclamazione di Alessandro Culatore e Tommaso Suadoni i soli ad aver fatto l’ein plein nelle tre tornate corse con il successo di Culatore quale miglior cavaliere per la miglior tornata corsa, come prescrive il regolamento.
Per il Rione del Cervo, che ottiene il bis dopo la vittoria dello scorso anno, è il 16mo Palio
Roberto Parnetti
Add Comment