07 Maggio 2024
La Contrada di Castello ha stravinto il Palio Straordinario di Piancastagnaio, corso per celebrare gli 800 Anni dalle Stimmate ricevute da San Francesco di Assisi.
Giuseppe Zedde <Gingillo> è così arrivato alla sua quarta vittoria a Piancastagnaio e lo ha fatto volando via con il suo Aiò de Sedini dopo aver fatto manovre tra i Canapi, presa subito la testa e notevole vantaggio non c’è stata più storia ed arriva solitario a Frusta alzata.
A Siena diremmo è stato il Palio dei Carabinieri, il Palio è anche questo, non ditelo a me…!
11 anni di digiuno per Castello sono lunghi per un Palio a quattro Contrade, il lavoro e gli accordi sono stati rispettati, è inutile raccontar novelle la corsa del Palio parla da sola.
Zedde, con il Capitano Michele Santelli e i suoi hanno fatto un gran lavoro “diplomatico” e nell’intervista il Capitano e anche Giuseppe confermano il mio dire: ne ha fatti di chilometri st’inverno è…?!
Quattro Fantini, quattro mestieranti esperti e lo si è visto tra i Canapi e per la corsa
Antonio Siri <Amsicora> per Voltaia con Bosea ha provato a far saltare i piani ma da solo è stata dura, lo hanno messo in mezzo e nulla ha potuto nonostante la cavala il suo lo stava dando.
Coro con Silvano Mulas <Voglia> su Abracadabra, che ancora una volta ha dimostrato di galoppare in questa ha gestito la mossa essendo quarto d’ingresso e pensando alla rivale Voltaia, mentre proprio Voltaia era seconda tra Castello e Borgo con Valter Pusceddu <Bighino> sul giovane Dubbio che galoppa ma deve maturare e allora…
Possiamo anche definire un palio di compromesso vista la rivalità tra Castello e Borgo.
Giuseppe dedica la vittoria alla Contrada e ai suoi dirigenti e, come ha detto alla cena propiziatoria spero che questo diventi un lungo rapporto basato non solo sulla professione ma anche sull’amicizia. Capitan Santelli oltre che al Popolo dedica il Palio alla
Mamma che sta passando un momento non bello.
Poi come non dire del Priore Claudio Reani che tanto si da fare per la Contrada assieme ai suoi e che era in un momento di giusta esaltazione dicendomi: è uno dei giorni più belli della mia Vita Camillo.
Complimenti a tutti i protagonisti, Popolo compreso, per questa vittoria, non per ultimo i complimenti vanno al cavallo Aiò de Sedini che si è confermato ottimo ed affidabile per questi Palii e corse, a volte dico a Giuseppe ma quest’anno sei cattivello e lo ha confermato complimenti per la corsa e per come hai gestito il tutto.
Fatta questa breve cronaca va ricordato che il Cupello lo ha vinto la Contrada Voltaia, complimenti estesi al grande Sindaco Vagaggini che ha usato questo Palio per commiatarsi dal Paese come Sindaco e non gli è mancata l’emozione nel farlo, ad Agosto non ci sarà, un grande Sindaco che ha fatto tanto per Piancastagnaio e conclude i suoi mandati regalando come ultima cosa al Paese il gioiello della Pista il Parco Tematico che si presta a tante iniziative non solo equestri, queste sono gestite per il 2024 da Massimiliano Ermini che già è riuscito a fare le corse e con premi interessanti.
Complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per questo Palio e non solo.
IL Mossiere Renato Bircolotti che è tornato dopo 10 anni in questo Palio e ha dato la Mossa giusta, dopo averne annullate un paio prima.
Grazie dell’invito al Comune, al Rettore del Magistrato delle Contrade Guerrini soddisfatto di come è andato il tutto.
La brava speaker Barabara Farnetani “orfana” nell’occasione della Susanna Pioli, ci ha accompagnato nella sfilata con i suoi commenti, chi ha seguito la diretta di Brontolo ha avuto anche la compagnia di Roberto Parnetti con le sue interviste e il raccontare a volte quello che stava accadendo, poi ci ha lasciati per fare il Giudice di percorso ed è arrivata la mia compagna d’avventura di corse Anna Nerozzi per raccontare il Palio, grazie ad entrambi.
Per ultimi lascio i Carabinieri a Cavallo che hanno dato spettacolo prima nelle prove dove si sono anche diverti una volta sciolto il Drappello il Venerdì e poi la bella Carica di Sabato.
Ci sono anche stati i canti Fratello Sole Sorella Luna per San Francesco e l’Inno d’Italia con l’alza Bandiera
Ci si vede al Palio d’Agosto a Dio Piacendo
Pier
———
llllllllllllllllll
Add Comment