1-TOSCANA

Piancastagnaio: online il nuovo portale web Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune

23 Gennaio 2025

Il Sistema Informativo del Comune Prova le mappe interattive di Piancastagnaio

E’ online il nuovo portale web Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Piancastagnaio: il punto di riferimento per l’informazione geografica, rivolto ai cittadini ed agli operatori dell’Amministrazione. Il nuovo sistema di rappresentazione digitale del territorio costituisce un significativo scatto verso l’innovazione e la semplificazione amministrativa per l’ente.

Grazie a questo strumento sarà possibile rendere più trasparente e semplice l’accesso alle informazioni da parte dei cittadini e dei liberi professionisti, soprattutto alle norme che riguardano la pianificazione territoriale e urbanistica.

Parimenti, per l’Amministrazione il nuovo strumento SIT diventerà un potente motore di organizzazione delle proprie banche dati, che aiuterà a migliorare i processi decisionali, il controllo del territorio e una maggiore conoscenza delle dinamiche di trasformazione socio-economiche di Piancastagnaio, grazie alla digitalizzazione e all’informatizzazione di alcuni processi.

Il Sistema Informativo Territoriale è raggiungibile all’indirizzo https://cloud.ldpgis.it/piancastagnaio/

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) rende disponibili online i dati relativi alla gestione del Territorio a tutti i cittadini ed agli operatori dell’Amministrazione, garantendo l’aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.

La parte pubblica del SIT, rivolta ai cittadini, è costituita da una serie di pagine web dedicate agli strumenti urbanistici ed alle cartografie interattive. Questa sezione è stata progettata in ottica mobile-first, per favorire l’utilizzo da smartphone e tablet, nel rispetto delle Linee guida di design per i servizi digitali della PA, dettate da AGID, così come indicato nel Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022.

L’area riservata (il back-office) è accessibile esclusivamente ad utenti autorizzati dall’Amministrazione nell’esecuzione delle loro attività quotidiane: a seconda della tipologia di utente sono messi a disposizione numerose web-application, come ad esempio Gestione del Catasto, Gestione degli Edifici, Gestione della Numerazione Civica, Gestione delle Strade e molte altre.

Il SIT non sostituisce le procedure specifiche adottate dai vari Uffici o le applicazioni utilizzate nei diversi settori dell’Amministrazione, piuttosto ne utilizza i dati ed i risultati, integrandoli tra loro e localizzandoli sul territorio (georeferenziazione), mettendo a disposizione di tutti gli operatori il prodotto di tali analisi.

Il SIT garantisce la coerenza dei dati attraverso le diverse web application e le varie visualizzazioni dei dati stessi. Questo significa poter gestire in modo integrato i dati che riguardano diversi Uffici comunali, senza duplicazioni e con la garanzia di utilizzare sempre le informazioni più aggiornate, in contemporanea per tutti gli Uffici.

Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo del SIT è una netta riduzione dell’uso dei supporti cartacei, con conseguente riduzione dei costi dell’Amministrazione e dell’obsolescenza dei documenti

Prova le nuove mappe interattive sul tuo PC o su un dispositivo mobile: scegli una delle cartografie disponibili nella sezione Cartografia di base o al Piano operativo

Il visualizzatore  permette di utilizzare anche fonti dati esterne, come WMS (acronimo di Web Map Service), o aprire comodamente viste su servizi cartografici di utilizzo diffuso come Google Maps o Bing: tutte operazioni che possono essere svolte direttamente dall’utente mentre consulta la cartografia nel proprio browser web, senza dover modificare la mappa con complessi software GIS desktop.

Il SIT nel Cloud. Il portale del Sistema Informativo Territoriale (SIT) è stato realizzato in base alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA, promosse da AGID – Agenzia per l’Italia Digitale.

approccio mobile-first, per ottimizzare la fruizione su dispositivi mobili come telefoni e tablet;
responsive layout: adattabile a differenti dimensioni e tipologie di schermi;
iconografia, tipografia e font consistenti con le linee guida e all’interno dell’intero sito

Le mappe interattive utilizzano il visualizzatore web-gis LdP Viewer: realizzato con tecnologie open source, si adatta a qualsiasi dimensione di schermo ed ai dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il SIT del Comune di Piancastagnaio è dispiegato interamente in cloud, in ottemperanza al principio Cloud First, secondo il quale le PA “devono, in via prioritaria, adottare il paradigma cloud (in particolare i servizi SaaS) prima di qualsiasi altra opzione tecnologica per la definizione di nuovi progetti e per la progettazione dei nuovi servizi nell’ambito di nuove iniziative da avviare.”

Le normative di riferimento sono le Circolari Agid n.2 e n.3 del 2018 e il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

Azienda e software certificati. Il SIT del Comune di Piancastagnaio è stato realizzato da LdP Progetti GIS, società iscritta al cloud Marketplace di Agid, come azienda fornitrice di servizi e le infrastrutture qualificate da Agid secondo quanto disposto dalle Circolari Agid n. 2 e n.3 del 9 aprile 2018, requisito essenziale e vincolante per gli acquisti software della PA:  “A decorrere dal 1 aprile 2019, le Amministrazioni Pubbliche potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da Agid e pubblicati nel Cloud Marketplace.”.

*********************************

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR