07 Ottobre 2024
Ieri un’interessante incontro organizzato dal Comune di Piancastagnaio ma ideato da Massimiliano Erminini che ha coordinato il tutto invitando tre Maniscalchi conosciuti, Federico Corbini, Daniele Furi e Fabrizio Nencini moderati da Valentina Tomei, presente anche Salvatore Ladu <Cianchino> presente anche del pubblico che è intervenuto con delle domande.
Il discorso della ferratura è una cosa complessa, come dice un detto: non piede non cavallo, il piede è dove scarica tutta la sua potenza ed eleganza il cavallo ed è anche nel piede dove vanno a finire tutti i residui delle cose che gli si fanno ed è quindi resistente quanto delicato e la ferratura è fondamentale per l’equilibrio del suo movimento e la salute dei suoi arti.
Altri argomenti toccati nella mattinata che può aprire anche delle discussioni, argomenti appunto condivisibili o meno, a volte andare avanti come siamo andati avrebbe invece bisogno di un passo indietro riferito alla preparazione dei cavalli per il Palio di Siena, questo è un discorso che mi trova pienamente d’accordo anche se per un insieme di cose difficile da fare, anche se il risultato sarebbe sicuramente ottimo per i cavalli e quindi il Palio ne troverebbe vantaggio.
Comunque incontro positivo ed istruttivo, probabilmente non per tutti ma se si stava a sentire anche chi non esperto avrebbe trovato spunti d’interessanti e di conoscenza.
Ben vengano queste iniziative e complimenti ad Ermini che l’ha ideata e conoscendolo non si fermerà, bravi ai tre Maniscalchi che hanno fatto dei bei discorsi ed istruttivi, Cianchino ha buttato li un sasso che potrebbe far fare delle discussioni.
Nel pomeriggio in Piazza Castello i tre maniscalchi hanno fatto vedere come si fa un ferro e come si ferra, il tutto è documentato, come l’incontro e le interviste.
Alla prossima Pier
Add Comment