18 Maggio 2022
Oltre a quello che mi ha detto nell’intervista, il Presidente della Contrada Imperiale Castello, Claudio Renai, mi aggiunge che: un concetto che mi piace sottolineare e scrivere è l’invito a tutti i contradaioli più o meno attivi a partecipare alla nostra Festa Titolare e non solo. Il Covid che per due anni ha bloccato i Palii e di conseguenza tutte le attività di Contrada ci ha fatto ripartire da un punto zero; deve tornare in tutti noi l’entusiasmo, la voglia e la propositiva di vivere le emozioni che solo la contrada ed il Palio sanno dare.
Questo fermo deve azzerare tutte le eventuali vecchie frizioni, discussioni, dualismi, attriti che inevitabilmente possono esserci all’interno di un’associazione composta da centinaia di persone di caratteri ed approcci diversi, ma poiché tutti sono uniti dalla stessa fede, dagli stessi colori, la mancanza di due anni deve generare in loro una voglia, una dipendenza verso la contrada, che dovrebbe far superare tutto e tutti e farci tornare a viverla pienamente.
La festa Titolare in onore di San Filippo Neri si svolgerà secondo quello scritto nella Locandina, Renai come avete sentito e letto è molto preso ed intento a riunire tutti i Contradaioli sotto la loro Bandiera e tutt’insienme andare avanti per l’amore della contrada e uniti nell’intento di raggiungere l’ambita vittoria del Palio.
Ringrazio Renai dell’intervista e rinnovo l’in bocca al lupo per tutto alla contrada Castello; vi invito ad andare a Piancastagnaio non solo per il Palio ma in visita perché è un Paese Medievale veramente bello e che vale la pena visitare.
Con lo scorso Sabato si è messa in moto la Macchina del Palio che noi di Brontolo naturalmente seguiremo
Pier
Add Comment