1-NEWS OSPEDALE 2024

Pediatria, al via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi” -&- Programmazione dell’Area Vasta Toscana sudest

20 Febbraio 2024

Pediatria, al via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi” per approfondire temi di rilevante interesse per la salute dei più piccoli  Giovedì 22 febbraio, dalle ore 16 alle 20, il primo appuntamento (Aula 6, centro didattico)

Prende il via l’iniziativa “Serate pediatriche senesi”, incontri di approfondimento sulla salute dei più piccoli organizzati dal professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Siena.
La formula è inusuale ed unica nel panorama nazionale: un intero pomeriggio al mese sarà dedicato dapprima alla formazione teorica su specifici temi, per concludere poi in serata con la verifica di apprendimento mediante la gestione di casi clinici complessi nel “Laboratorio della Simulazione delle Emergenze Pediatriche” della UOC Pediatria. Il tema centrale che sottenderà tutti gli eventi è quello della gestione delle emergenze pediatriche. Si parte giovedì 22 febbraio, dalle ore 16 alle 20 nell’aula 6 del centro didattico dell’Aou Senese, con le “Emergenze Ematologiche Pediatriche” per poi affrontare, nei mesi successivi, le emergenze pneumo-allergiche, gastroenterologiche e così via. Il progetto formativo è rivolto ai medici della pediatria e agli assistenti in formazione.
«Inizieremo dall’emergenze in ematologia pediatrica – spiega il professor Grosso – poiché ricorrono con una certa frequenza. Affronteremo la gestione delle anemie emolitiche acute, la reazione alle trasfusioni di sangue in più setting, sia quello del pronto soccorso pediatrico, sia quello di una corsia ospedaliera. Accanto agli eventi appena descritti, a giugno avremo anche un ECG-Course, ovvero due giorni di letture e interpretazioni di elettrocardiogrammi di varie affezioni pediatriche tenuto da docenti di caratura internazionale. Tutto ciò, al fine di implementare la formazione dei nostri medici nella gestione di complesse problematiche emergenziali pediatriche».
In allegato una foto del professor Salvatore Grosso, direttore Pediatria Aou Senese
====================================
Giornate di presentazione della Programmazione dell’Area Vasta Toscana sudest: il 22 febbraio ad Arezzo, il 26 febbraio a Grosseto e il 27 febbraio a Siena

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda USL Toscana sudest hanno organizzato tre giornate dedicate alla presentazione del documento di Programmazione Integrata dell’Area Vasta Toscana sudest per il triennio 2024-2026. Il documento è in continuità con quello del triennio 2023-2025 ed è frutto di un intenso lavoro di confronto con gli stakeholders interni ed esterni. Le due aziende sanitarie, con il contributo di Estar e dell’Università di Siena, presenteranno sia il rendiconto 2023 che, dando voce ai professionisti, alcuni dei progetti che permettono di migliorare i servizi sanitari grazie alla collaborazione fra le due aziende.
Gli eventi sono aperti a tutti e si svolgeranno il 22 febbraio ad Arezzo, presso l’auditorium dell’ospedale San Donato, dalle ore 15 alle 18; il 26 febbraio a Grosseto, presso l’auditorium dell’ospedale Misericordia, dalle 9.30 alle 12; il 27 febbraio a Siena, presso l’aula Magna del centro didattico, dalle ore 10 alle 13.

Di seguito i programmi delle tre giornate:
Arezzo: https://www.ao-siena.toscana.it/wp-content/uploads/2024/02/locandina-22-febbraio-Arezzo.pdf
Grosseto: https://www.ao-siena.toscana.it/wp-content/uploads/2024/02/locandina-26-febbraio-Grosseto.pdf
Siena: https://www.ao-siena.toscana.it/wp-content/uploads/2024/02/locandina-27-febbraio-Siena.pdf

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR