11 Luglio 2022
Palio caldo il prossimo con tre coppie di rivali, Tartuca-Chiocciola, Nicchio-Valdimontone, Civetta-Leocorno e il Mossiere Bartolo Ambrosione che tornerà sul Verrocchio già suda da adesso…
L’altra sera al volo un’idea di monte e in linea di massima siamo li, a seconda poi dei cavalli che sapete, è inutile dire, determinano poi le monte e le strategie per ciascuna contrada, lo specifico sempre per gli spiritosi, ma tanto il capo è quello e cambia poco…
Possiamo rifare un discorso generale per cercar di inquadrare meglio la situazione sempre per quello possibile leggendo da fuori anche se in effetti sin d’ora siamo andati di fuori a poco o nulla.
Partiamo proprio dalle contrade estratte a sorte ma il discorso è sempre lo stesso, cambia poco da Luglio, anche se vero è che qualcosina si dovranno chiarire perché è possibile che qualche ombra sia spuntata:
1)ONDA: in questo Palio si trova in una situazione “serena” quindi può esser aperta a tutto se non impegnata a vincere, il che potrebbe poter dire anche un debuttante, nel caso e qui si può sicuramente parlare di Miscel Putzu, naturalmente questo è “campo” di Giovanni Atzeni e Carlo Sanna se non prendono altri lidi, il Federico Arri ci potrebbe stare come uno della “scuderia” Aggeggio.
2)SELVA: stesso discorso sopra qui invece potrebbe essere Federico Guglielmi nel caso a debuttare. Fermo restando che nel caso di cavallo arriverebbe l’Atzeni, alternativa plausibile potrebbe essere Stefano Piras o Federico Arri.
3)CHIOCCIOLA: come scritto Giuseppe Zedde ma naturalmente anche Jonatan Bartoletti a seconda del tipo di cavallo, se usciamo da questi due credo sia Gigi Bruschelli o Giosuè Carboni l’alternativa correndo la Tartuca, nel caso di cambio di monta della Lupa anche Belocchio ci potrebbe stare.
4)NICCHIO: finalmente capitan Bruni corre e tempo per prepararsi lo ha avuto, il desiderio naturalmente si chiama Tittia, ma i rapporti sono stati stretti forte con Federico Arri e Carlo Sanna per un Palio a vincere, anche qui il tipo di cavallo deciderà anche per la conosciuta conoscenza dei cavalli di capitan Bruni, scusate il bisticcio di parole.
Nell’ipotesi di Palio in difesa si dovrebbe prospettare la possibile monta di Valter Pusceddu.
5)TARTUCA: l’ultimo vincitore per Castel Vecchio è stato Andrea Coghe ed è quindi una monta più che plausibile. La possibile monta di Valter Pusceddu anch’essa molto accreditata vista la presenza della rivale Chiocciola. Carlo Sanna è sempre nelle corde di capitan Cortecci e non sarebbe quindi di fuori vedergli indossare il Giubbetto della Tartuca con la situazione giusta.
6)CIVETTA: dopo aver fatto vedere di esser tornato in forma alla prova Generale di Luglio capitan Lorenzetti credo che si “rifugi” in Giusuè Carboni che gli garantisce e lo copre in tutto, dal provar a vincere a difendersi. Rimane aperto il Castellare naturalmente anche a Giuseppe Zedde e nel caso anche ad Enrico Bruschelli dovesse spostarsi Carboni e lui scendere dalla Lupa.
7)VALDIMONTONE: Marchetti può montare come a Luglio sia Jonatan Bartoletti che Giuseppe Zedde, a seconda del cavallo, vale il discorso Chiocciola.
L’alternativa a loro due si andrà nell’esperienza vista la presenza della rivale Nicchio, potremmo rivedere Massimo Columbu, ma Giosuè Carboni e Sebastiano Murtas potrebbero essere alternative.
8)LUPA: dopo il Palio positivo di Enrico Bruschelli capitan Celesti ripartirà da lui e naturalmente sia Jonatan Bartoletti che Giuseppe Zedde possono essere le alternative di lusso per Vallerozzi.
9)GIRAFFA: da leggere che avrà in mente ora capitan Guiggiani, vediamo se riaprirà via delle Vergini a tutti oppure seguirà certi pensieri. Sembra abbia aperto a Carlo Sanna e a Federico Arri ma bisognerà vedere tra qualche giorno. La Giraffa può essere anche aperta ad un debuttante vediamo se potrà essere eventualmente Miscel Putzu o altro. Torneremo più avanti sulla Giraffa.
10)LEOCORNO: ancora da vedere che “porta” prenderà il Leo e capitan Bari sembra li sulla soglia per vedere la più conveniente per lui, o meglio per il Leco, intanto parte con l’affidabile Dino Pes.
Le situazioni sembrerebbero chiare ma al contrario ancora per alcuni non lo sono, vediamo strada facendo che verrà fuori, seguiremo come sempre.
Intanto va detto che L’Atzeni ha una serie di contrade dove poter montare ed è lui per queste la punta di diamante, Onda, Selva, Tartuca, Nicchio e probabilmente la stessa Giraffa, il Leocorno da vedere come da vedere è per lo stesso Bartoletti che assieme a Zedde hanno le solite contrade dove sono le prime monte, Chiocciola, Lupa, Valdimontone, per Zedde Civetta, questo per ricapitolare al momento.
Per fare un ragionamento sul Mannucci che, almeno al momento trova una non facile collocazione, ci potrebbe stare che capitan Guiggiani, Giraffa, possa sparigliare le carte e lo potremmo vedere anche con il giubbetto di via delle Vergini, può essere una mossa da Giraffa questa puntando sulla sua capacità ad uscire dai canapi, è il dopo che questo ragazzo deve ancora migliorare.
Pier
Add Comment