28 agosto 2020
Come detto ieri ecco l’altro articolo sulle possibili monte, ad oggi nulla è in pratica cambiato da questo scritto, solo Enrico Bruschelli è uscito da una certa orbita e dovremo vedere strada facendo chi e se qualcuno vorrà dare la possibilità di rientrare a questo giovane fantino, come che per gli altri perché il lavoro verrà fatto quest’inverno proprio sulle “seconde” monte che, vi ricordo, alla fin della fiera sono quelle che poi spesso e volentieri decidono il Palio. Rileggete sotto e rinfrescatevi la memoria, che ne avremo ancora da parlare, hai voglia quanto tempo c’è…
5 APRILE 2020
Palii spostati e speriamo in Dio di poterli correre perché vorrebbe dire che siamo usciti da questa brutta, brutta situazione, sinceramente io sono positivo e come avevo pensato sarà determinante il metà Maggio prossimo, ma nulla di strano, anzi, personalmente è una decisione che prenderei a Giugno inoltrato e credo ci darebbe un segnale già più “sicuro”, per quanto si possa parlare di sicurezza… Io, parlo di Palio e di cose inerenti a questo ed è quindi questo il ruolo di Brontolo, sarà un modo anche per svagarsi un po’, credo ce ne sia bisogno.
Nelle strategie paliesche delineate ormai per quel che riguarda i Big anche se con qualche novità secondo me c’è per il rifiuto di qualcuno di prendere impegni precisi. Parleremo di contrada per contrada così mi spiego meglio partendo da quelle contrade che correranno d’obbligo al Palio del 22 Agosto che, vi ricordo, soprattutto a quelli non senesi, sarebbe di fatto il Palio del 2 di Luglio. Vediamo un po’ i fantini vicino alle contrade.
Valdimontone: il Montone non è messo male, come alternative a, Zedde, Bartoletti e Mari lontano da questa contrada non lo è certamente, anche se la rivale cerca di stargli il più vicino possibile. Massimo Columbu lontano ovviamente non lo è come Bastiano Sini. Andrea Coghe potrebbe trovare in questa contrada il riscatto del Palio di Agosto.
Istrice: il primo desiderio è Tittia, Carlo Sanna e Stefano Piras sono pronti. Sembra che Enrico Bruschelli possa essere vicino a Camollia in seconda battuta.… Capitan Franchi avrebbe nel cassetto anche il desiderio Mari ma non sembra facile a realizzarsi
Leocorno: qui è tutto da vedere ma pare che il nuovo capitano Bari segua la stessa strada, Tittia, mentre Dino Pes e Stefano Piras possono essere delle alternative, ci potrebbe anche stare un ritorno di Murtas puntando sulla sua voglia di rivalsa, nel caso su questo potrebbe puntare Capitan Bari.
Lupa: anche qui si punta forte a Andrea Mari, Giuseppe Zedde e Jonatan Bartoletti sempre parlando di buoni cavalli ci possono sicuramente stare, l’alternative sembrano Giosuè Carboni o Valter Pusceddu visto anche che corre l’Istrice. La monta del giovane Federico Guglielmi sembrerebbe più difficile considerando la presenza della rivale.
Oca, Nichio e Tartuca squalificate al Palio di “Luglio”.
Aquila: Giovanni Atzeni è quello che capitan Lorenzini vorrebbe, con Stefano Piras ha sicuramente nel caso la corsia preferenziale, Zedde può essere, anche se personalmente la vedo più difficile la sua monta ora qui, al contrario di quella di Carlo Sanna che può essere probabile come quella di Coghe che ora ha delle motivazioni importanti.
Bruco: eccolo qua quello del principio del mio scritto. Ormai diverso tempo fa scrissi che il Bruco dopo che Mari non era più il fantino di contrada, Manganelli si era buttato forte su Giuseppe Zedde e pare che lo volesse anche come fantino fisso, si noti il PARE. Gingillo sembra che non abbia dato molte garanzie, vista la bella situazione in cui si ritrova ed allora capitan Manganelli si è buttato forte su Carlo Sanna che sembra abbia accettato volentieri le lusinghe. Naturalmente la monta di Andrea Mari in via del Comune è sempre da considerare più che possibile con il cavallo che gli piace davvero, entrambi hanno un debito con la fortuna. Il giovane Marco Bitti potrebbe trovare in questa contrada una possibile monta vista la situazione “comoda” (non ha rivali) del Bruco non dovesse avere un cavallo competitivo. Parlando di alternative ai fantini di “prima” fascia, anche qui non potrebbe essere di fuori vederci arrivare un Enrico Bruschelli o Elias Mannucci due fantini assieme a Coghe, anche lui lontano non è, ed hanno tutti e tre il dente avvelenato.… Capitan Manganelli potrebbe sfruttare nel caso proprio questa cosa.
Chiocciola: Bartoletti naturalmente anche se ora è forte la corte anche a Giuseppe Zedde. La voglia di vedere Mari con il giubbetto di San Marco capitan Maggi è forte. Andando alle altre monte a parte Caria qui si pensa a Mattia Chiavassa e Giosue’ Carboni che a questa contrada ora si è avvicinato molto.
Civetta: Mari naturalmente, Bartoletti lontano non è da il Castellare come Carboni e Pusceddu, anche se la Civetta non ha reclusioni ed è aperta, occhio anche a Mannucci e Coghe.
Drago: Mari o Bartoletti con il cavallo vincente, la vedo più difficile la monta di Arri, se non c’è il cavallo Pusceddu ci può stare. Occhio a Coghe anche qui nel caso.
Giraffa: Vabbè cavallo bono arriva sicuramente il Tttia, in seconda battuta ci può stare Federico Arri o il debutto di Miscel Putzu. Però ricordiamoci che la Giraffa rimane sempre un puledro selvaggio non facile da domare… Andate a ritroso e ve ne accorgete da soli.
Pantera: forte ritorno di fiamma verso Mari dopo che si è liberato dal vincolo Bruco. Naturalmente anche con Bartoletti il rapporto seguita e forte, come per la Torre bisognerà vedere il cavallo e la composizione al canape delle contrade. In seconda battuta credo che non i più probabili siano Carboni o Pusceddu specialmente se l’Aquila sarà al canape. Capitan Frati sembra che anche con Mannucci abbia ripreso un discorso che si era interrotto anno scorso.
Selva: Atzeni è naturalmente la punta di diamante, non c’è il primissimo cavallo è aperta a la strada a Piras ma se c’è proprio il “somarello” potrebbe essere l’occasione per Miscel Putzu per debuttare in piazza.
Onda: Vabè qui siamo con il cavallo bono a Carlo Sanna o Giovanni Atzeni, forte è la voce in seconda battuta di Enrico Bruschelli. Anche in questa contrada non dovesse correre la Torre Marco Bitti ci si potrebbe affacciare. Se c’è da fare un Palio in difesa Alessio Migheli potrebbe non essere la scelta. Aggiungo oggi 28-8-2020 Qui qualcosa sembra cambiata per quel che riguarda Bellocchio che sembra sia uscito da quest’orbita.
Torre: Bartoletti, Mari, bisognerà vedere il tipo di cavallo e come e quali saranno le contrade al canape. In seconda battuta c’è Giosuè Carboni, ma Capelli strizza l’occhio anche ad altri per non rimanere scoperto. Nonostante le chiacchiere Mannucci rimane sempre vicino a questa contrada.
Non ho citato in questi discorsi sulle contrade Silvano Mulas proprio perché non ci sono corse, ma qualcuno qualche pensiero ce lo ha fatto, nel caso ne parliamo più avanti
In questa situazione che stiamo vivendo e con le corse che non si fanno, vero è che vedere i ragazzi nuovi diventa molto difficile non potendosi far vedere, così come per i cavalli nuovi, che come ho detto ieri nella breve diretta che ho fatto, “che andrà dato spazio più spazio ai cavalli esperti non avendo il tempo di fare tutto il circuito del Protocollo Equino e per poter controllare quanto sono venuti avanti i cavalli nuovi che pure ce ne sono e boni secondo me e non fare l’errore del palio di Ottobre”. Purtroppo questa situazione ci costringe a mali estremi senza mancare di rispetto a nessuno naturalmente. La cosa importante sarebbe di poter correre i Palii perché ripeto vorrebbe dire che siamo usciti da questa brutta, bruttissima situazione. Quello che ho scritto dovrebbe essere la situazione più o meno attuale naturalmente il palio fa svelta poi a cambiare per un’incomprensione, la ricerca di una garanzia, sia da parte di fantini e capitani o da cos’altro… Non ho citato Silvano Mulas proprio perché non ci sono corse, ma qualcuno qualche pensiero ce lo ha fatto, nel caso ne parliamo più avanti.
La solita e noiosa raccomandazione ma fondamentale, restate a casa e rispettate le regole altrimenti non ne usciamo più e con questo serial killer si more!!!!
Alla prossima Brontolo
Inutile pensare alle monte, la stagione è finita il 1º Marzo.. non ci può essere Palio senza Popolo e se il Popolo sarà limitato nella quotidianità – come han già annunciato dovrà essere per mesi aspettando un vaccino – sarebbe irriguardoso correre. Aldilà che spero che sia il governo a prendere posizione sulle manifestazioni in genere. È impossibile fare una manifestazione garantendo le misure restrittive come il distanziamento sociale.. limitando ogni sorta di partecipazione nelle Contrade. De Mossi a metà Maggio non potrà far altro che dare questo annuncio. E se questa sarà la direzione, venga fatta rispettare da tutti, non vorrei che a Siena, o nei paliotti di provincia come Asti, Legnano non si corra e poi in qualche sperduto meandro corrano lo stesso… un po’ come le restrizioni della legge Martini dove c’è chi si impegna a doverle rispettare e in altri luoghi fanno come gli pare e tutto gli vien permesso. Prima si chiarisce che la stagione finisce qui, meglio è per tutto l’ambiente.
Ciao, pessimista….. a parte gli scherzi pensiamo positivo, credo che a maggio poi non decideranno nulla per avere un’idea più precisa bisognerà aspettare la metà di giugno ed allora forse avremo le idee più chiare per quanto possibile